Peripezie dopo aver collegato mantenitore (baule non si chiude)

Mayhem

Alfista principiante
18 Febbraio 2024
317
66
39
Agrigento
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 209 my19 adblue
Ciao a tutti, premetto che la batteria è stata sostituita 1 anno fa, non da me ma dal rivenditore poco dopo aver preso l'auto. Non sono certo che sia nuova ma ha funzionato regolarmente, solo recentemente con uso diminuito e forte freddo ho percepito qualche leggerissima incertezza, avendo il ctek mxs 5.0 e gli spinotti per l'attacco rapido ho seguito la seguente procedura.

DIRETTAMENTE DALLA BATTERIA NEL BAULE:

- atteso 3 minuti dopo aver aperto il baule
- staccato il negativo
- staccato il positivo, e collegato il suo occhiello
- occhiello sul negativo e ricollegato anche questo
- accendo (ancora con il baule aperto) e trovo le spie impazzite, spengo e riaccendo 5 volte, alla 6a giro tutto il volante a destra e poi a sinistra, spengo, riaccendo il quadro e tutte le spie sono correttamente resettate

A quel punto torno dietro, sistemo tutto e collego il mantenitore in AGM, fisso sul punto 2. Cosi essendo in box penso di chiudere l'auto e quindi anche il baule, ma niente il baule non risponde, provo anche dal telecomando e vedo solo le 4 frecce lampeggiare. Allora chiudo manualmente senza farlo agganciare e torno qui a scrivere.

Piu' tardi o domattina penso di trovare già la batteria carica e togliere il mantenitore. Come faccio a sistemare il baule? Cosa mi è sfuggito?
 
hai lasciato una chiave nel baule? non si chiude se ce ne e' una dentro. Altrimenti serratura bloccata? prova a guardare come e' messa la barretta. Al limite srotola la cordicella e prova a sbloccarla
 
hai lasciato una chiave nel baule? non si chiude se ce ne e' una dentro. Altrimenti serratura bloccata? prova a guardare come e' messa la barretta. Al limite srotola la cordicella e prova a sbloccarla
aspetta aspetta non ti seguo

la cordicella rossa vicino alla batteria? Non è per lo sportellino carburante? O c'è un'altra cordicella che mi sfugge? Cosa dovrei verificare su di essa? La barretta che sarebbe?

ps la chiave era nelle mie tasche
 
- Informazione Pubblicitaria -
Risolto cosi: Chiudere manualmente e poi riaprire dal pulsante
Magicamente tutto torna a funzionare
 
  • Like
Reactions: Rospin Esposito
In ogni caso non serve collegare dal baule. Nel cofano motore vi e’ un punto di ricarica facile facile
 
  • Like
Reactions: raffaelealfa
In ogni caso non serve collegare dal baule. Nel cofano motore vi e’ un punto di ricarica facile facile
si sapevo ma nel mio caso dal baule arrivo perfettamente alla presa elettrica

PS ho usato questi poli per collegare, BLU - / ROSSO +, va bene?

Inoltre, in VERDE, ho trovato questa plastichetta rossa staccata perchè rotta, è grave?
 

Allegati

  • Batteria Stelvio_2.jpg
    Batteria Stelvio_2.jpg
    970.8 KB · Visualizzazioni: 30
si sapevo ma nel mio caso dal baule arrivo perfettamente alla presa elettrica

PS ho usato questi poli per collegare, BLU - / ROSSO +, va bene?

Inoltre, in VERDE, ho trovato questa plastichetta rossa staccata perchè rotta, è grave?
Io mi collego direttamente ai morsetti della batteria quindi con il blu ok ma il rosso per me no.
Quella plastica rosssa se c'e' avra' uno scopo ma non ne ho idea.
 
Io mi collego direttamente ai morsetti della batteria quindi con il blu ok ma il rosso per me no.
Quella plastica rosssa se c'e' avra' uno scopo ma non ne ho idea.
l'occhiello ha misura standard e li stava perfettamente.
In ogni caso, non è che il positivo dove mi sono collegato è proprio quello che arriva nel cofano anteriore? E' bello spesso, altrimenti non l'avrei considerato come polo positivo principale.
 
l'occhiello ha misura standard e li stava perfettamente.
In ogni caso, non è che il positivo dove mi sono collegato è proprio quello che arriva nel cofano anteriore? E' bello spesso, altrimenti non l'avrei considerato come polo positivo principale.
Allora va bene.
 
X