Perplessità funzionamento ABS (è possibile disinserirlo?)

Salve,sono nuovo nel sito ma come tecnico del settore posso dire che ASR , ABS ,ESR , ESP ecc. ecc. sono tutti sistemi di sicurezza di alto livello tutti propensi ,al limite dell'esasperazione (velocità ,guida e manto stradale) a riportare la vettura il più possibile in assetto o adirittura evitarne il ribaltamento.
Aggiungo poi che per la legge ,il disinserimento di questi dispositivi non è ammesso tanto che per chi li manomette può essere denunciato penalmente ::cop::
Comunque all'attivarsi dell'ABS a bassa vilocità in corrispondenza di una buca è più che normale perchè una o più ruote perdono velocità di rotazione rispetto le altre ,in questi casi bisogna premere e basta, con sistemi di ABS di nuova generazione invece tutto ciò si presenta di rado perchè ad intervenire non è solo l' ABS ma tanti altri fattori che attenuano l'effetto.
Scusate mi sono lasciato trasportare,conunque io sono Fabio, un saluto a tutti...:decoccio:
 
io condivido in pieno alex147...ma su tutto...la penso uguale oltre al fatto che anche io faccio l'autista... :D heheheheh

percui ha già detto tutto lui ;)

Salve,sono nuovo nel sito ma come tecnico del settore posso dire che ASR , ABS ,ESR , ESP ecc. ecc. sono tutti sistemi di sicurezza di alto livello tutti propensi ,al limite dell'esasperazione (velocità ,guida e manto stradale) a riportare la vettura il più possibile in assetto o adirittura evitarne il ribaltamento.
Aggiungo poi che per la legge ,il disinserimento di questi dispositivi non è ammesso tanto che per chi li manomette può essere denunciato penalmente ::cop::
Comunque all'attivarsi dell'ABS a bassa vilocità in corrispondenza di una buca è più che normale perchè una o più ruote perdono velocità di rotazione rispetto le altre ,in questi casi bisogna premere e basta, con sistemi di ABS di nuova generazione invece tutto ciò si presenta di rado perchè ad intervenire non è solo l' ABS ma tanti altri fattori che attenuano l'effetto.
Scusate mi sono lasciato trasportare,conunque io sono Fabio, un saluto a tutti...:decoccio:

ciao..un saluto anche a te...

ho una domanda visto che da quello che ho capito lavori nel campo ;)
mi spieghi cosa succede se istintivamente controsterzi con l'ESP attivato???
 
se controsterzi con l'esp attivo lo aiuti a svolgere al meglio il suo lavoro (l'esp ha il sensore sullo sterzo che controllo l'angolo di sterzata); addirittura con i nuovi sterzi quando entra l'esp il servosterzo ti invita a controsterzare per facilitare la manovra (peugeot)
 
e si...con l'ultimo ritrovato magari...fallo con i modelli prima e vedi un attimo dove te ne vai...


se la macchina va via di culo controsterza e pianta giù il gas...così facendo ti risparmi 2000€ di sistema esp...
 
Ciao FA7171 io ho gia esposto la mia idea sull abs in modo abbastanza prolisso nn sono un tecnico del settore mah da esperienze mie ho notato che i controlli elettronici nn sempre vanno bene ad esempio asr è un antipattinamento che lavora con il motore lo spiego terra terra se pattini ti chiudo potenza mah c'é pattinata e pattinata se richiedo allla mia 147 il max sta pur certo che lo disinserisco xchè una leggera sgommata in partenza mi fa perdere molto meno tempo rispetto al sistema elettronioco e poi sgomma pure la seconda se stai a tavoletta se mi chiudi potenza nn vale mi fermo li certo consumo di gomme e invecchiamento precoce di frizione e organi meccanici vari mah chi se ne frega una volta ho richiesto potenza alla stilo di mio nonno in una rotonda dovevo dare la precedenza mah c' èra spazio per andare bastava partire un po veloci e sto asr di :WC: mi chiude potenza quando mi serviva, poi ci sono i ragazzini con la mito che mi vengono a dire la mia punto alfa in curva tiene + dellla tua 147 perchè ho il manettino io con un sorriso:cool001: gli faccio peccato che le sospensioni dellla 147 lavorano gia bene senza eletronica e se la mia centralina e obsoleta rispetto alla tua nn mene frega molto visto che l elettronica serve a mettere una pezza dove ci sono problemi di meccanica tieniti il tuo ponte posteriore interconesso tipo panda che la roba vecchia che monto io lavora sempre meglio vuoi mettere un differnziale elettronico con uno meccanico!
 
ma io quest'omino alex147 comincio ad amarlo hahahahahahhahahaha...

riesce a spiegare in parole povere quello che cerco di dire io in 5 pagine :D posso solo quotare ;)
 
ne frega una volta ho richiesto potenza alla stilo di mio nonno in una rotonda dovevo dare la precedenza mah c' èra spazio per andare bastava partire un po veloci e sto asr di :WC: mi chiude potenza quando mi serviva,
Credo che su auto di una certa potenza l'ASR sia indispensabile, diciamo che fino a 150/200 CV potresti anche farne a meno...

I vantaggi dell'ABS credo che invece siano evidenti ed innegabili su qualsiasi auto, basta guardare una qualsiasi prova di frenata per apprezzare la differenza tra ABS e non... ;)
Non vorrei dire fesserie ma mi pare che le auto da corsa (salita, rally, pista) abbiano tutte dei sistemi elettronici che aiutano il pilota a fare i "tempi"..
Se invece lo scopo è far uscire il fumo dalle gomme allora ti dò ragione l'elettronica non va bene...:smiley_001: :aktion086: :decoccio:
 
Non so cosa pensare..........La discussione era partita con la possibilità o no di togliere l' ABS e suo effetto su strada ,e ora mi trovo a leggere della non neccessità di sudetti sistemi...!!!:mad:
Per me dovremmo specificare una cosa, uno è correre per strada....due è andare su circuitoRacebig penso siano due cose completamente opposte e in contrasto fra loro ,ma la tecnologia delle vetture stradali deriva tutta dalle vetture da corsa, vere pioniere della sicurezza ,dell'areodinamica e stabilità sulle quattro ruote.
Concludendo voglio dire che questi sistemi sono tarati in base a molteplici variabili che su vetture di serie non è possibile modificare, mentre se andiamo su vetture da corsa abbiamo un settaggio in base le esigenze del pilota.:grinser005:
 
Credo che su auto di una certa potenza l'ASR sia indispensabile, diciamo che fino a 150/200 CV potresti anche farne a meno...

I vantaggi dell'ABS credo che invece siano evidenti ed innegabili su qualsiasi auto, basta guardare una qualsiasi prova di frenata per apprezzare la differenza tra ABS e non... ;)
Non vorrei dire fesserie ma mi pare che le auto da corsa (salita, rally, pista) abbiano tutte dei sistemi elettronici che aiutano il pilota a fare i "tempi"..
Se invece lo scopo è far uscire il fumo dalle gomme allora ti dò ragione l'elettronica non va bene...:smiley_001: :aktion086: :decoccio:

ma scusa un secondo...e gestendo il gas e parzializzandolo non hai lo stesso risultato di 2000€ di sistema INUTILE???...cioè,cosa mi rappresenta un sistema che non ti fa sgommare...

io ripeto...per me personalmente l'abs non serve e non è essenziale ma è l'unico controllo elettronico che ha davvero un utilità...
poi è inutile fare dell'ironia...qui non nessuno vuole divertirsi a fare il fumo dalle ruote

Non so cosa pensare..........La discussione era partita con la possibilità o no di togliere l' ABS e suo effetto su strada ,e ora mi trovo a leggere della non neccessità di sudetti sistemi...!!!:mad:
Per me dovremmo specificare una cosa, uno è correre per strada....due è andare su circuitoRacebig penso siano due cose completamente opposte e in contrasto fra loro ,ma la tecnologia delle vetture stradali deriva tutta dalle vetture da corsa, vere pioniere della sicurezza ,dell'areodinamica e stabilità sulle quattro ruote.
Concludendo voglio dire che questi sistemi sono tarati in base a molteplici variabili che su vetture di serie non è possibile modificare, mentre se andiamo su vetture da corsa abbiamo un settaggio in base le esigenze del pilota.:grinser005:

certo...perchè per alcuni questi sistemi sono non essenziali...
qui non si tratta affatto di correre...qui si tratta di prendere uno stupidissimo tombino in frenata a 40 km\h e per colpa dell'abs ignorante rischiare di finire in mezzo all'incrocio...

alt...fermiamoci un attimo...secondo te la tecnologia di una panda...punto...mito...159 o qualunque auto da meno di 30\40.000€ deriva da auto da gara???ma che scherziamo???...lo trovi su auto di gran lunga più sportive e costose...altrochè...
sai cosa gli interessa alla casa madre di metterti un certo tipo di tecnologia su una qualsiasi auto di quel segmento....
un esempio stupido è la vecchia classeA che capottava...al posto di cambiare il telaio han montato delle sospensioni elettroniche...o chissà che roba...e certo...è così che si fa...
oppure prendi l'ESP...controsteza quando si attiva...e vedi se non ti trovi in testacoda nel senso opposto per un errore di lettura della centralina...


vediamo di svegliarci un attimo qui dentro perchè ripeto SIAMO NOI IL VERO CONTROLLO DI SICUREZZA...non queste cavolate...c'è un sistema manuale per uscire da ogni situazione di pericolo senza dover contare su una centralina...

la gente a 18anni prende i macchinoni e va a 200...tanto sono sicurissimi e poi si schiantano e muoiono...dove è tutta questa elettronica???...il cervello va usato,non le sigle optional sul libretto dell'auto

e se al posto di pagare 1000€ d scuola guida per imparare a parcheggiare si spendessero per fare un vero battesimo di guida con dei corsi mirati forse anche le auto costerebbero la metà perchè non avrebbero più bisogno di tutte ste vaccate

i controlli lasciateli a quelli che non sanno guidare e alle donne...
e sottolineo che siamo in OT...e che se lui VUOLE levare l'abs PUO'...per lui è un controllo troppo invasivo...punto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
i controlli lasciateli a quelli che non sanno guidare e alle donne...
e sottolineo che siamo in OT...e che se lui VUOLE levare l'abs PUO'...per lui è un controllo troppo invasivo...punto
Ognuno è libero di fare ciò che vuole salvo poi assumersene le responsabilità. Già è stato detto che non puoi togliere l'ABS in quanto perdi la possibilità di circolare su strade aperte al pubblico....credo che per mantenere l'IT non serva altro. :D

Piccolo OT guarda che statisticamente le donne guidano meglio degli uomini e causano minori incidenti gravi...:eek:

PS Ho l'impressione che chi nega l'utilità dell'ABS o dell'ASR o ESP sia perchè non ha sufficiente esperienza di guida o perchè non lo sà usare correttamente :grinser002: