Credo che su auto di una certa potenza l'ASR sia indispensabile, diciamo che fino a 150/200 CV potresti anche farne a meno...
I vantaggi dell'ABS credo che invece siano evidenti ed innegabili su qualsiasi auto, basta guardare una qualsiasi prova di frenata per apprezzare la differenza tra ABS e non...
Non vorrei dire fesserie ma mi pare che le auto da corsa (salita, rally, pista) abbiano tutte dei sistemi elettronici che aiutano il pilota a fare i "tempi"..
Se invece lo scopo è far uscire il fumo dalle gomme allora ti dò ragione l'elettronica non va bene...:smiley_001: :aktion086: :decoccio:
ma scusa un secondo...e gestendo il gas e parzializzandolo non hai lo stesso risultato di 2000€ di sistema INUTILE???...cioè,cosa mi rappresenta un sistema che non ti fa sgommare...
io ripeto...per me personalmente l'abs non serve e non è essenziale ma è l'unico controllo elettronico che ha davvero un utilità...
poi è inutile fare dell'ironia...qui non nessuno vuole divertirsi a fare il fumo dalle ruote
Non so cosa pensare..........La discussione era partita con la possibilità o no di togliere l' ABS e suo effetto su strada ,e ora mi trovo a leggere della non neccessità di sudetti sistemi...!!!
Per me dovremmo specificare una cosa, uno è correre per strada....due è andare su circuitoRacebig penso siano due cose completamente opposte e in contrasto fra loro ,ma la tecnologia delle vetture stradali deriva tutta dalle vetture da corsa, vere pioniere della sicurezza ,dell'areodinamica e stabilità sulle quattro ruote.
Concludendo voglio dire che questi sistemi sono tarati in base a molteplici variabili che su vetture di serie non è possibile modificare, mentre se andiamo su vetture da corsa abbiamo un settaggio in base le esigenze del pilota.:grinser005:
certo...perchè per alcuni questi sistemi sono non essenziali...
qui non si tratta affatto di correre...qui si tratta di prendere uno stupidissimo tombino in frenata a 40 km\h e per colpa dell'abs ignorante rischiare di finire in mezzo all'incrocio...
alt...fermiamoci un attimo...secondo te la tecnologia di una panda...punto...mito...159 o qualunque auto da meno di 30\40.000€ deriva da auto da gara???ma che scherziamo???...lo trovi su auto di gran lunga più sportive e costose...altrochè...
sai cosa gli interessa alla casa madre di metterti un certo tipo di tecnologia su una qualsiasi auto di quel segmento....
un esempio stupido è la vecchia classeA che capottava...al posto di cambiare il telaio han montato delle sospensioni elettroniche...o chissà che roba...e certo...è così che si fa...
oppure prendi l'ESP...controsteza quando si attiva...e vedi se non ti trovi in testacoda nel senso opposto per un errore di lettura della centralina...
vediamo di svegliarci un attimo qui dentro perchè ripeto SIAMO NOI IL VERO CONTROLLO DI SICUREZZA...non queste cavolate...c'è un sistema manuale per uscire da ogni situazione di pericolo senza dover contare su una centralina...
la gente a 18anni prende i macchinoni e va a 200...tanto sono sicurissimi e poi si schiantano e muoiono...dove è tutta questa elettronica???...il cervello va usato,non le sigle optional sul libretto dell'auto
e se al posto di pagare 1000€ d scuola guida per imparare a parcheggiare si spendessero per fare un vero battesimo di guida con dei corsi mirati forse anche le auto costerebbero la metà perchè non avrebbero più bisogno di tutte ste vaccate
i controlli lasciateli a quelli che non sanno guidare e alle donne...
e sottolineo che siamo in OT...e che se lui VUOLE levare l'abs PUO'...per lui è un controllo troppo invasivo...punto