Perplessità funzionamento ABS (è possibile disinserirlo?)

io ne faccio parechiotte sai ho 23 anni sono un po patito della velocità cmq non è una novita che i dischi dell'alfa si ovalizzano facilmente quelli di primo equipaggiamento

io guido alfaromeo da più di 10 anni e piu di 200.000 km eppure non ho mai ovalizzato dei dischi, e ti posso assicurare che le staccate le sò fare.
comunque siamo completamente OT meglio tornare in tema
Perplessità funzionamento ABS (è possibile disinserirlo?)
 
PER RITORNARE IN TOPIC le levettine che si vedono nelle plancie alcune disinseriscono l'abs
(ultimo ot gia 5 meccanici mi hanno detto che i dischi del primo equipaggiamento tendono ad ovalizzarsi)
 
PER RITORNARE IN TOPIC le levettine che si vedono nelle plancie alcune disinseriscono l'abs
(ultimo ot gia 5 meccanici mi hanno detto che i dischi del primo equipaggiamento tendono ad ovalizzarsi)


levette originali non ce ne sono, se ti riferisci a un pulsante messo dopo per disattivare l'abs basta togliere il fusibile però in caso di esp temo che la centralina entri in recovery; ma per questo c'è una discussione specifica:
https://forum.clubalfa.it/elettronica/28122-informazioni-disinserimento-dellasr.html
 
scusa ma scrivo a rate si camoz mi riferivo ad auto modificate o da corsa
 
Non per spaccare in quattro il capello... ma quando interviene lo fà per limitare la potenza frenante e pertanto diminuisce la pressione sul disco e la conseguente usura... ;)

:decoccio:

si, ma non è un sensore proporzionale ma bensì un on\off. quindi apre e chiude di continuo la pinza del freno... il che provoca usura precoce del disco! ma comunque è una condizione che non dovrebbe mai capitare in quanto l' abs entra solo quando una o + ruote si bloccano.

tornando in topic, credo che avendo anche il controllo di stabilità, non si possa disinserire...
io con la vecchia amcchina (coupè 16V turbo) avevo messo il tasto per escludere il fusibile... :)
 
si, ma non è un sensore proporzionale ma bensì un on\off. quindi apre e chiude di continuo la pinza del freno... il che provoca usura precoce del disco! ma comunque è una condizione che non dovrebbe mai capitare in quanto l' abs entra solo quando una o + ruote si bloccano.

tornando in topic, credo che avendo anche il controllo di stabilità, non si possa disinserire...
io con la vecchia amcchina (coupè 16V turbo) avevo messo il tasto per escludere il fusibile... :)
Lo stesso bicchiere lo si può vedere mezzo pieno o mezzo vuoto... nel momento "off" non c'è pressione sul disco-pastiglia perciò non c'è usura... ;)

Ecco, a mio parere l'esclusione del fusibile non è una gran trovata in quanto come ripeto spesso, l'ABS ha più canali e riesce a gestire le ruote per singola aderenza il "pilota" per bravo che sia non ci riesce!

Perdonatemi ma la mia impressione la devo esprimere... chi toglie l'assistenza dell'ABS (nelle normali condizioni di guida) è perchè non sà usarlo o non ha capito quali sono i vantaggi di averlo.... :eek:



:decoccio:

:decoccio:
 
si, solo che quando fa il pinza e molla a lungo andare crea gli sclaini sul disco ! lol
una frenata modulata invece risulta + uniforme, anche per l' usura.

p.s io sul coupè lo levavo su starda ghiacciata o innevata. li era controproducente averlo...
 
si, solo che quando fa il pinza e molla a lungo andare crea gli sclaini sul disco ! lol
una frenata modulata invece risulta + uniforme, anche per l' usura.
La frenata continua, seppur modulata, è quella che a parità di condizioni fà scaldare (ed usurare) di più il disco...

Comunque un impianto con ABS di solito interviene poche volte nell'arco di vita dell'auto e solo nelle frenate disperate.
Tutte le altre per violente che siano sono da considerare "normali" e se il conducente ha "manico" l'ABS non entra nemmeno... ;)

p.s io sul coupè lo levavo su starda ghiacciata o innevata. li era controproducente averlo...
Forse confondi le cose... su strada ghiacciata è nettamente utile l'ABS, su quella innevata (neve fresca) meglio senza l'ABS ma è un caso limite...:eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
La discussione parla di perplessità sul funzionamento dell'abs e sulla possibilità di disinserirlo.
Non dei danni sui dischi dei freni. Quindi torniamo OT.
Anche perchè leggo di ipotesi di danni ai freni provocate dall'abs che non hanno nessun fondamento di meccanica o di fisica e che sinceramente mi fanno ridere.
grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiedo venia...mi chiedo se l'abs entra sempre in funzione in quanto mi e' capitato di inkiodare sul dritto per non prendere un dosso e non ho avvertito il tremolio del freno nonostante l'inkiodata (leggera) dell'automobile,se non funziona mi si dovrebbe accendere una spia da qualke parte no???:confused: