Informazioni sul disinserimento dell'ASR

P

Pilotino

Utente Cancellato
Domandina sull'ASR.

Premetto che non amo controlli di trazione e stabilità e generalizzando "intromissioni" elettroniche nella guida e nella gestione dell'auto, avendo ancora oggi nel cuore i traversi con la mia 75 Turbo :grinser005:, ma devo ammettere che in alcuni frangenti "l'aggeggio" ci può tirare fuori da qualche "impiccio".

Ho fatto alcune prove e con ASR inserito, cioè in condizione di "normalità" il motore "taglia" le pinze "pinzano", ma ciò che mi ha un tantino deluso è il fatto che se io disinserisco l'ASR in realtà non lo disinserisco totalmente ma "alzo" la soglia d'intervento elettronico.

Da qui la mia domanda......sò che ad esempio per la BMW M3 è la stessa cosa, ma attraverso una procedura "carbonara" del tipo, accendo il quadro, premo tot volte quel tasto, poi un'altro etc etc tutto si disinserisce completamente.

Che voi sappiate c'è questa possibilità di disinserimento totale dell'ASR o no?

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Nulla :confused:

P.s.
Grazie admin per la modi:ernaehrung004: del titolo, in effetti ora è chiara!
 
che io sappia non si può disattivare l'esp o vdc pertanto se togli l'ar l'esp rimane attivo e sopravisiona il vomportamento.
 
Dunque partendo dal presupposto che l'ASR è un sistema di sicurezza e quindi se c'è ci sarà un motivo :rolleyes:.
L'ASR come hai detto lavora in simbiosi con l'ABS, per eliminarlo o si interviene sulla centralina ma questo è in modo permanente oppure se si inserisce un interruttore che stacca o attacca il collegamento ad uno dei sensori dell'ABS entrambe vengono disattivati, non sò effettivamente se l'interruzione all'alimentazione di carburante continui a funzionare.
Si accenderanno sul cruscotto le spie di avaria ABS e ASR, non sò comunque se il dato che sicuramente viene memorizzato nella centralina scompare al momento della riattivazione oppure se deve essere resettato tramite l'analizer.
Personalmente pur se alle volte è fastidioso, l'ASR non lo disattiverei, ho provato a causa di un guasto a girare senza e in certe situazioni mi mancava.
Ciao
Mario
 
Grazie delle risposte. Si come nella mia premessa a volte può tirarci fuori da "brutte situazioni" ma dovete scusarmi....sono un purista e ritengo che tutta questa elettronica sia stata fatta per chi non sà guidare. Senza offesa per nessuno eh!
 
con ASR disattivato le gomme pattinano eccome in partenza..... non è che ti confondi con il VDC che non è disinseribile?
 
Grazie delle risposte. Si come nella mia premessa a volte può tirarci fuori da "brutte situazioni" ma dovete scusarmi....sono un purista e ritengo che tutta questa elettronica sia stata fatta per chi non sà guidare. Senza offesa per nessuno eh!
Di nulla ;), secondo me non è questione di saper guidare o meno, piuttosto di responsabilità alla guida.
Il fatto è che circoliamo in una strada che è pubblica e quindi durante una curva o dopo non sappiamo mai cosa ci troveremo di fronte, poni p.es una pozzanghera o una lastra di ghiaccio che coinvolge solo un lato delle ruote, magari con ostacoli imprevisti da evitare, magari un pedone............
Altro discorso è un circuito chiuso dove bene o male si circola senza questi imprevisti e poi a livello agonistico sai meglio di me che vi sono sistemi di sicurezza ben maggiori che su un'auto stradale non verranno montati, insomma sono due mondi diversi, da un lato prestazioni e sicurezza personale e dall'altro l'enorme senso di responsabilità che ogni guidatore si assume nel momento in cui guida un mezzo in luogo pubblico, anche di fronte ad un imprevisto pedone.
Ciao
Mario
 
Da come la so e l ho provata io l asr è un impiccio in tutte le situazioni, soprattutto ded il fondo ha scarsa aderenza, molto meglio fare da se con i piedi e il sedere a contatto con il mezzo.
Asr è un anti pattinamneto e evita il bloccaggio delle gomme in una brusca scalta con rilascio, io che pilota nopn sono ho notato che una leggera pattinata è vantaggiosa in termini di scatto e velocita in uscita di curva, logico un minimo ci so fare se sei un cagnaccio e rimani a sgommare meglio che lo tieni acceso perchè la macchina si impianta li e l unico fumo è quello di gomme frizione e differenziale che friggono.
In molte situazioni è lalfa che dice di disinserirlo, come ghiaccio neve fango catene e ruotino, insomma è una stupidata.
Fra l altro ho notato di essere meglio io dei controlli perchè una frenata di uno che come me ha imparato senza abs batte l abs stesso, ma qui voglio puntuallizzare l abs è utile in una situazione di estyremo pericolo dove l istinto supera la mente esempio ostacolo improvviso che non si puo evitare con una sterzata, ecco li viene a tutti di affondare il piede e eccolo il dru dru dru dell abs che su per giu' fa il suo lavoro.
Non vorrei andare ot ma con una auto sostitutiva una Panda in frenata giu' da un ponte presi un tombino e giuro che ne la frenata era brusca ne la velocita elevata, fatto sta che stavo per finire lungo anzi lunghissimo visto che non frenava in quel momento tentai di frenare ancora di + istitivamente pensavo di aver rotto i freni, fortunatamente una mia mania è ingranare una marcia bassa quando freno, tolgo il piede dal freno rilascio di colpo è l auto frena con il motore, giuro non è stato bello mi sono detto è se fossi stato a 100 o 130 e dovevo frenare per un auto che cosa succedeva....
Io rimango che l umo batte la macchina visto che l ha crata lui ma stupidamente se ne innamora e smette di lavorare dicendo tanto lo fa lei ecco li si che ci si sbaglia, il piede destro di un guidatore che conosce la sua auto è di certo meglio dell abs, idem per asr e esp eccecc
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da come la so e l ho provata io l asr è un impiccio in tutte le situazioni, soprattutto ded il fondo ha scarsa aderenza, molto meglio fare da se con i piedi e il sedere a contatto con il mezzo.
Asr è un anti pattinamneto e evita il bloccaggio delle gomme in una brusca scalta con rilascio, io che pilota nopn sono ho notato che una leggera pattinata è vantaggiosa in termini di scatto e velocita in uscita di curva, logico un minimo ci so fare se sei un cagnaccio e rimani a sgommare meglio che lo tieni acceso perchè la macchina si impianta li e l unico fumo è quello di gomme frizione e differenziale che friggono.
In molte situazioni è lalfa che dice di disinserirlo, come ghiaccio neve fango catene e ruotino, insomma è una stupidata.
Fra l altro ho notato di essere meglio io dei controlli perchè una frenata di uno che come me ha imparato senza abs batte l abs stesso, ma qui voglio puntuallizzare l abs è utile in una situazione di estyremo pericolo dove l istinto supera la mente esempio ostacolo improvviso che non si puo evitare con una sterzata, ecco li viene a tutti di affondare il piede e eccolo il dru dru dru dell abs che su per giu' fa il suo lavoro.
Non vorrei andare ot ma con una auto sostitutiva una Panda in frenata giu' da un ponte presi un tombino e giuro che ne la frenata era brusca ne la velocita elevata, fatto sta che stavo per finire lungo anzi lunghissimo visto che non frenava in quel momento tentai di frenare ancora di + istitivamente pensavo di aver rotto i freni, fortunatamente una mia mania è ingranare una marcia bassa quando freno, tolgo il piede dal freno rilascio di colpo è l auto frena con il motore, giuro non è stato bello mi sono detto è se fossi stato a 100 o 130 e dovevo frenare per un auto che cosa succedeva....
Io rimango che l umo batte la macchina visto che l ha crata lui ma stupidamente se ne innamora e smette di lavorare dicendo tanto lo fa lei ecco li si che ci si sbaglia, il piede destro di un guidatore che conosce la sua auto è di certo meglio dell abs, idem per asr e esp eccecc

allora a me l'ASR se vado di fretta impiccia in curva perchè taglia "a chili" la potenza, mi sembri lavori on/off quasi..... in scalata non può tagliare niente l'ASR in quanto scalando il motore va in logica di cut-off, casomai lo fa accelerare un poco per adeguare i giri ma sinceramente non lo conosco benissimo questo ASR. credo che la sua reale utilità è sulla neve una volta che l'auto è in movimento perchè aiuta ad evitare sgommate di 2° e 3° che sono abbastanza fastidiose dato che rischiano di farti impiantare proprio quando chiedi all'auto di sgomberare in fretta una zona di strada.

con la panda ti è successa un altra cosa: quello è un tipico (brutto) vizio dell'ABS made in Bosh che quando prende una forte buca o tombino particolarmente alto impazzisce per qualche secondo impedendo letteralmente la frenata (mio cugino con 600 aziendale è stato meno fortunato.... è entrato in un altra auto per fermarsi :mad:). non so se ad oggi Bosh abbia corretto questo bug nel software, certo è che nelle Fiat di 4-5 anni fa c'era questo problema. detto questo anche io provengo da un auto senza ABS, ma credo che l'ABS abbinato all'EBD sia uno di quei dispositivi essenziali su un auto.

:decoccio: