Perplessità funzionamento ABS (è possibile disinserirlo?)

si l'abs se usato troppo frequentemente rovina i dischiper quell'on/off che fa e molto facile che li ovalizzi

Non penso che uno usi intenzionalmente l'abs perchè gli piace sentire il pedale che balla, perchè se no o non sa frenare o deve far controllare l'impianto frenante e le gomme.
Personalmente in tanti anni di auto l'abs mi è entrato pochissime volte, solo in caso di panic-stop o terreni particolarmente viscidi.

I dischi si ovalizzano molto di piu facilmente con frenate lunghe che surriscaldano il disco (pista o discesa con tornanti) che con una inchiodata secca con abs.
 
si l'abs se usato troppo frequentemente rovina i dischiper quell'on/off che fa e molto facile che li ovalizzi

Ti sbagli completamente.
Un disco se si ovalizza non è assolutamente per causa dell'abs.
ciao
 
quoto... l' abs li rovina + in fretta si, ma non li ovalizza...
solitamente si ovalizzano per shock termico. una delle causa è l' autostrada.... provate a percorrere chilometri e chilometri a 130 orari, senza mai frenare. poi fate un paio di frante brusche con i dischi freddi gelati...lol
oppure ovviamente l' uso al limite dei freni...tipo pista ecc...
 
quoto... l' abs li rovina + in fretta si, ma non li ovalizza... ...
Non intuisco perchè l'ABS li dovrebbe rovinare più in fretta, hai una giustificazione tecnica?



solitamente si ovalizzano per shock termico. una delle causa è l' autostrada.... provate a percorrere chilometri e chilometri a 130 orari, senza mai frenare. poi fate un paio di frante brusche con i dischi freddi gelati...lol
oppure ovviamente l' uso al limite dei freni...tipo pista ecc...
Piuttosto la seconda che hai detto... magari fermarsi e tirare il freno a mano...

Secondo me è più pericoloso raffreddarli bruscamente magari in una bella pozzanghera! ;)

La deformazione avviene a caldo, molto caldo ad esempio dopo un uso intenso in discesa prolungata e comunque dipende dalla qualità del disco.... :grinser002:

:decoccio:

:decoccio:
 
solitamente si ovalizzano per shock termico. una delle causa è l' autostrada.... provate a percorrere chilometri e chilometri a 130 orari, senza mai frenare. poi fate un paio di frante brusche con i dischi freddi gelati...lol
oppure ovviamente l' uso al limite dei freni...tipo pista ecc...

Non mi sembrano esattamente modi di utilizzo abituali difatti nel 99,9% delle frenate "normali" l'ABS non interviene semplicemente perchè non serve.

:decoccio:
 
l' abs li rovina + in fretta nella condizione in cui intervenisse sempre. )cosa improbabile....)
ovvio che essendo una misura di sicurezza che interviene in caso di aderenza al limite o nulla.. non dovrebbe mai intervenire.
 
l' abs li rovina + in fretta nella condizione in cui intervenisse sempre. )cosa improbabile....)
Non per spaccare in quattro il capello... ma quando interviene lo fà per limitare la potenza frenante e pertanto diminuisce la pressione sul disco e la conseguente usura... ;)

:decoccio:
 
allora si avete ragione non li ovalizza mi sono sbagliato :) cmq li rovina se fai molte frenata al limite vedi auto strada da 130 a 80 in pochi secondi perche qualke furbo ti si butta davanti all'ultimo in autostradainfatti sto per acquistare un kit di ischi in ergal forati e baffati che quando freni non subiscono molti shock termici .
 
Ma chi fa molte frenate al limite nell'uso quotidiano????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ne faccio parechiotte sai ho 23 anni sono un po patito della velocità cmq non è una novita che i dischi dell'alfa si ovalizzano facilmente quelli di primo equipaggiamento