Peso cambio AT8

Evidentemente l'automatico è più efficiente anche in prestazione pura oltre che in comodità, la Giulia automatica accelera meglio della manuale nonostante l'aggravio di peso.
La mia voleva essere solo una constatazione, non pensavo che l'automatico pesasse come un amico in più! :D:D:D
 
Ma la manuale era piu' diretta e reattiva ai comandi dell'acceleratore ! Meno "frenata", piu' scorrevole !
diciamo che i cambi automatici di 20 anni fa non erano proprio gli stessi che lo zf8 che usa la giulia (e tutte le bmw moderne)

i cambi automatici di vecchia generazione ammorbidivano l' erogazione perché il convertitore di coppia faceva un effetto elastico, ecco perché con il cambio manuale era più reattiva
 
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diciamo che i cambi automatici di 20 anni fa non erano proprio gli stessi che lo zf8 che usa la giulia (e tutte le bmw moderne)

i cambi automatici di vecchia generazione ammorbidivano l' erogazione perché il convertitore di coppia faceva un effetto elastico, ecco perché con il cambio manuale era più reattiva

Condivido, quoto ! Come ho anche detto nel post #6 : Parliamo di altri tempi e altre auto..
 
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Tutto ok, grazie! Io la pensò esattamente come te. Premesso che l'automatico è molto gradevole e prestazionale, preferisco il manulale perché amo guidare e l'unica cosa che mi rende la guida più divertente e piacevole il fatto di cambiare le marce manualmente. Purtroppo l'automatico in pista è l'unica soluzione per avere prestazioni al top, ma per uso quotidiano si riduce solo nella comodità perché è impossibile rispettare il cds sfruttando le sue potenzialità.
Scusate se dico la mia; ho una Veloce 210 cv AT8, e sicuramente la cosa che non manca, è la possibilità di cambiare a piacimento.
Il cambio automatico della Giulia è un vero capolavoro, sia per la velocità di cambiata ( impossibile essere così veloci con un manuale ), sia per la logica di funzionamento. Abito in provincia di Trento, tornanti, salite, curve a non finire, ma mai rinuncerei all'automatico. Premetto che ho avuto anche altre autovetture con il cambio automatico, e non sempre ero soddisfatto; con la Giulia non si è mai verificata alcuna circostanza per non essere pienamente felici. In dinamic con i comandi al volante è impressionante, e anche quando non si utilizza in manuale, si ha sempre la possibilità di scalare o aumentare la marcia a piacimento, dopo un attimo si rimette in drive. Credetemi, non si può esprimere un opinione senza avere guidato la Giulia AT8
 
Io ho un modesto tct su Giulietta m.air 170 cv e, sebbene ultimamente guidi poco in montagna, credetemi che un po di esperienza ce l'ho e quando uso il tct in dynamic su strade in salita e poi discesa ci credete che utilizza la marcia che utilizzerei in manuale? Scala prima del tornante come farei io in manuale?
Neanche da paragonare ai vecchi tiptronic Audi che in montagna dovevi utilizzarli sempre in manuale altrimenti ti lasciavano perennemente sotto coppia!
 
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Scusate se dico la mia; ho una Veloce 210 cv AT8, e sicuramente la cosa che non manca, è la possibilità di cambiare a piacimento.
Il cambio automatico della Giulia è un vero capolavoro, sia per la velocità di cambiata ( impossibile essere così veloci con un manuale ), sia per la logica di funzionamento. Abito in provincia di Trento, tornanti, salite, curve a non finire, ma mai rinuncerei all'automatico. Premetto che ho avuto anche altre autovetture con il cambio automatico, e non sempre ero soddisfatto; con la Giulia non si è mai verificata alcuna circostanza per non essere pienamente felici. In dinamic con i comandi al volante è impressionante, e anche quando non si utilizza in manuale, si ha sempre la possibilità di scalare o aumentare la marcia a piacimento, dopo un attimo si rimette in drive. Credetemi, non si può esprimere un opinione senza avere guidato la Giulia AT8
Sono pienamente d'accordo! Per me è la prima auto con il cambio automatico, sono strafelice della scelta. :)
 
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Aggiungo che le palette di Giulia e Stelvio sono una goduria assoluta da usare sulle strade che meritano l'uso della modalità manuale. Già prima di Stelvio avevo avuto auto con l'automatico e guidato a lungo altre con il doppia frizione. Lo ZF in versione Alfa unisce i pregi delle due soluzioni e per l'uso sportivo lo trovo notevolmente superiore alle sue stesse incarnazioni su vetture concorrenti.

La mia personale opinione è che questo cambio (in accoppiata coi paddles) sia la soluzione ideale e che il manuale possa avere senso soltanto per il risparmio sul prezzo di acquisto o per gli allergici (non solo intolleranti!) all'automatico.
I 65 chili in più (ammesso che siano effettivamente cosí tanti solo a causa del cambio) secondo me sono ampiamente ricompensati sotto tutti i profili.
 
Scusate se dico la mia; ho una Veloce 210 cv AT8, e sicuramente la cosa che non manca, è la possibilità di cambiare a piacimento.
Il cambio automatico della Giulia è un vero capolavoro, sia per la velocità di cambiata ( impossibile essere così veloci con un manuale ), sia per la logica di funzionamento. Abito in provincia di Trento, tornanti, salite, curve a non finire, ma mai rinuncerei all'automatico. Premetto che ho avuto anche altre autovetture con il cambio automatico, e non sempre ero soddisfatto; con la Giulia non si è mai verificata alcuna circostanza per non essere pienamente felici. In dinamic con i comandi al volante è impressionante, e anche quando non si utilizza in manuale, si ha sempre la possibilità di scalare o aumentare la marcia a piacimento, dopo un attimo si rimette in drive. Credetemi, non si può esprimere un opinione senza avere guidato la Giulia AT8


Sono d'accordo con te sull'eficcacia dell'automantico della Giulia. Chi lo prova è difficile che ci rinunci. È verissimo che lo si può usare in manuale con le palette, molto divertente ma non comodissimo per una guida standard e quindi si ripassa all'automatico, cioè acceleri e vai. Oltre alla Giulia, quando guidai la 4C usando le palette, anche lì mi resi conto che su strada ti creano un po' di distrazione e bisogna passare all'automatico. Al contrario, in pista reputo l'automatico perfetto! Su strada, passata la prima fase, lo trovo solo comodissimo. Non a caso la Giulia Q esiste anche con cambio manuale e che in America molti hanno dissentito sul fatto che li non è previsto il manuale.
 
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e che in America molti hanno dissentito sul fatto che li non è previsto il manuale.
si ma solo i fanboy del cambio manuale, che del resto sono pochissimi, li la maggior parte delle persone non saprebbe neanche partire con il cambio manuale

comunque visto che la quadrifoglio non ha certo 200nm di coppia la frizione sarà anche abbastanza pesante, poi aggiungiamo che con il cambio manuale ti perdi letteralmente due marce, beh non ci sono paragoni
una volta invece era il contrario, i manuali avevano 5 marce e gli automatici, peraltro lenti e con l' effetto elastico solo 4
 
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(...) Credetemi, non si può esprimere un opinione senza avere guidato la Giulia AT8

È quel che ripeto anch'io a quelli che parlano senza aver provato. Addirittura c'è stato uno che ha obiettato sull'utilità dei paddles, allora, sentendo che io li uso spesso, specie in dynamic, ha messo in dubbio l'efficacia delle logiche del cambio. L'ho liquidato dicendogli chiaramente che parlare senza aver provato è fiato sprecato!
 
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