Peso cambio AT8

i cambi a doppia frizione usano frizioni meccaniche come i cambi manuali, è per quello che hanno un feedback da cambio manuale
però non sono così fluidi, sopratutto in partenza, magari partenze in salita

Mi rendo conto che sarebbe una mezza assurdità, ma il mio sogno sarebbe un robotizzato, non necessariamente doppia frizione, ma con il pedale della frizione da utilizzare, volendo, per la gestione delle partenze e manovre. Poi per le cambiate normali o in modalità "auto" dovrebbe fare comunque tutto da solo.
Sono pazzo? :D
 
Mi rendo conto che sarebbe una mezza assurdità, ma il mio sogno sarebbe un robotizzato, non necessariamente doppia frizione, ma con il pedale della frizione da utilizzare, volendo, per la gestione delle partenze e manovre. Poi per le cambiate normali o in modalità "auto" dovrebbe fare comunque tutto da solo.
Sono pazzo? :D
si, è un assurdità al 100%
anche perché mi sembra improbabile fare di meglio nelle partenze visto che pur sempre di frizione meccanica si tratta
negli anni 50 negli usa c' erano alcuni rari cambi con frizione idraulica automatica ma selettore marce manuale, beh sono stati presto abbandonati
 
Solo nelle partenze da fermo noto una calma forse eccessiva (il convertitore non slitta per nulla e quindi si parte sempre dai 1000 giri, con la conseguenza che per arrivare in coppia ci vuole sempre un po').
basta premere il freno, accelerare un po, lasciare il freno e parti a razzo
ovviamente non è una cosa che va abusata...
 
si, è un assurdità al 100%

Ammazza quanto sei categorico!!!:p

anche perché mi sembra improbabile fare di meglio nelle partenze visto che pur sempre di frizione meccanica si tratta

Che significa? Sono più che convinto che un guidatore esperto sia in grado di gestire una frizione meccanica correttamente anzi, sopratutto in situazioni particolari, puo anche fare meglio di una centralina!

negli anni 50 negli usa c' erano alcuni rari cambi con frizione idraulica automatica ma selettore marce manuale, beh sono stati presto abbandonati

Beh, non è proprio ciò a cui pensavo io...e comunque è roba di 60 anni fa! ;)
 
Che significa? Sono più che convinto che un guidatore esperto sia in grado di gestire una frizione meccanica correttamente anzi, sopratutto in situazioni particolari, puo anche fare meglio di una centralina!
e secondo te i costruttori spendono soldi per un accessorio ritenuto ridicolo e inutilmente costoso come il pedale della frizione su cambio automatico perché così l' 1% dei guidatori riesce a fare il 10% meglio nello 0.01% delle ripartenze da fermo?

suvvia un po di realismo :D
 
Non sarebbe una spesa folle quella di implementare il pedale della frizione su un robotizzato, anche perchè il più delle volte gia c'è e viene sostituito con il servomeccanismo. Sono due sistemi meccanimente molto semplici che possono convivere senza problemi e potenzialmente esere appetibili per un certo target di clientela. Ovviamente non lo faranno mai...visto che non fanno una Giulia SW... figuriamoci se possono fare un qualcosa del genere.
Resta il fatto che a me personalmente un sistema del genere non dispiacerebbe.
 
forse dimentichi che anche una spesa piccola conta se sei un azienda...
ma sopratutto solo poche utilitaria usano cambi robotizzati aka manuali elettroattuati, quello che dici non è fattibile ne con un cambio a doppia frizione ne tantomento con un cambio con convertitore di coppia
 
Che non sia fattibile con un convertitore di coppia lo so perfettamente, infatti ho scritto "cambio robotizzato" non "automatico". Anzi, non è che non sia fattibile, non avrebbe proprio senso.
Per il "doppia frizione" tecnicamente è possibile, anche se un po' più complicato.
Per il discorso delle spese è tutta una questione di costo/beneficio. Anche un alzacristalli elettrico costa, ma se il cliente lo vuole devi forniglielo, ovviamente pagando. Non a caso ho citato la SW!;)
 
sei il primo che vorrebbe la frizione sul cambio automatico, quindi non credo ci sia poi molta richiesta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sei il primo che vorrebbe la frizione sul cambio automatico, quindi non credo ci sia poi molta richiesta

Robotizzato, non automatico!
C'è differenza!
....e parecchia!