Peso cambio AT8

Non ho mai guidato una macchina con cambio automatico (da sempre guido in manuale).

Sarà così difficile abituarsi? La cosa mi sta un tantino spaventando. "Purtroppo" volevo la veloce e non capisco perchè non la fanno con il manuale...

Qualche piccolo consiglio per la guida? Mi preoccupano solo le manovre. All'inizio credo sarò abbastanza impacciato :D
di solito la difficoltà sta nel contrario, ossia chi ha sempre usato il cambio automatico e inizia ad usare quello manuale
comunque l' unica cosa da ricordarti in manovra è che quando sposti la leva del cambio l' auto deve essere ferma e il piede deve premere leggermente in freno, stessa cosa per restare fermo nel traffico, il cambio non lo tocchi ma tieni il piede sul freno.
solo per pause davvero lunghe metti in N o in P
 
  • Like
Reactions: lordaxel
Togliendo il pedale dal freno la macchina si muove sia in R che in D?
Per parcheggiare il cambio va tenuto in una posizione particolare (D)?

E per fermarla? R?

Scusa le domande banali, ma non ho mai guidato un'automatica
 
Togliendo il pedale dal freno la macchina si muove sia in R che in D?
Per parcheggiare il cambio va tenuto in una posizione particolare (D)?

E per fermarla? R?

Scusa le domande banali, ma non ho mai guidato un'automatica
Si si muove sia in R che in D... per parcheggiare lo metti prima sulla R per fare la fase di retromarcia e D quando vai in avanti. Una volta parcheggiata lo metti sulla P che sta per park... e la N sta per la classica folle del cambio manuale.
 
  • Like
Reactions: lordaxel
E per fermarla? R?
R è retromarcia

solo in N e in P la marcia non è innestata quindi devi tenere fermo il veicolo con il freno, anche sul piano

P scollega il motore e nel frattempo blocca meccanicamente la trasmissione, si usa per parcheggiare (se c' è anche la più lieve pendenza però è bene ricordarsi anche il freno di stazionamento)
 
  • Like
Reactions: lordaxel
La leva del cambio ha qualche bottoncino da premere per cambiare posizione?
 
La leva del cambio ha qualche bottoncino da premere per cambiare posizione?
no
ma se non sbaglio il cambio automatico della giulia, che poi è quello usato dalle bmw non ha la posizione P da spostare la leva ma P è un tasto da premere in cima alla leva, è un tasto a filo, non è come quelli vecchi a bottone
 
  • Like
Reactions: lordaxel
Grazie mille e scusate le troppe domande.
 
no
ma se non sbaglio il cambio automatico della giulia, che poi è quello usato dalle bmw non ha la posizione P da spostare la leva ma P è un tasto da premere in cima alla leva, è un tasto a filo, non è come quelli vecchi a bottone
Non è proprio così, Tony. C'è un tastino nella parte posteriore( per chi guarda, in realtà anteriore) della leva, bisogna schiacciarlo per mettere la R.
La P, parking, la usi appunto per la posizione parcheggio e inserisce automaticamente anche il freno di stazionamento. C'è anche una funzione da selezionare in modo che la macchina vada in maniera automatica in parking, quando spegni il motore.
IMG_0089.PNG
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: erodoto
Altra piccola dritta. Se non vuoi tenere premuto il pedale del freno durante le soste ai semafori puoi semplicemente usare il freno di stazionamento con l'apposito tastino. Quando devi ripartire non devi fare altro che premere l'acceleratore.

È la stessa cosa che fanno le VW con l'autohold, solo che qui il tasto del freno lo devi tirare tu.

Ancora, se vuoi mettere in folle basta tirare contemporaneamente le palette.
Infine da R o da N puoi andare in D tirando la paletta destra. (Questo sta scritto sul manuale ma spesso non ci si fa caso).
 
  • Like
Reactions: paolocorpo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi fai venire voglia di mettere le palette ... [emoji12]
 
  • Like
Reactions: qv