Peso cambio AT8

Robotizzato, non automatico!
C'è differenza!
....e parecchia!
lo so benissimo che differenza c' è
però la giulia non ha un robotizzato, giusto una manciata di modelli europei in produzione lo hanno, anche sulle utilitarie sono stati soppiantati dai doppia frizione
 
Uhm...non saprei, il mio Stelvio è il 280cv benzina e fatico a immaginare un'impostazione più aggressiva in Dynamic (con tanto di calci nella schiena!). Solo nelle partenze da fermo noto una calma forse eccessiva (il convertitore non slitta per nulla e quindi si parte sempre dai 1000 giri, con la conseguenza che per arrivare in coppia ci vuole sempre un po').
Non so se sul diesel abbiano optato per una taratura più "moderata" rispetto al benzina.
Ma questa minore aggressivitá in cosa l'hai notata?
Come dicevo ho guidato la Stelvio per un po, con il selettore quasi sempre su Dinamic; appena mi hanno consegnato la mia Giulia, ho cercato di capire in cosa consistevano gli aggiornamenti, e appena passato su Dinamic, ho sentito la cambiata più rapida, lì per lì quasi brusca. Ho avuto modo di provare anche il 280 cv della Stelvio, però solo durante il giorno della presentazione, quindi quattro rotatorie e niente più; una cosa però m aveva impressionato: sembrava di guidare un 3000 cc o un 6 cilindri. Mi ricordo male?
 
però la giulia non ha un robotizzato,

Infatti il mio era un discorso più generale, un "desiderio" non legato alla attuale configurazione del cambio della Giulia

giusto una manciata di modelli europei in produzione lo hanno, anche sulle utilitarie sono stati soppiantati dai doppia frizione

...che in fin dei conti sono sempre dei cambi meccanici robotizzati un po' più evoluti e complessi di quelli tradizionali! ;)
 
Personalmente un robotizzato non me lo vedrei bene, quando le cambiate sono rapide "strappa" molto di più di un doppia frizione.
 
Personalmente un robotizzato non me lo vedrei bene, quando le cambiate sono rapide "strappa" molto di più di un doppia frizione.
i cambi a doppia frizione sono parecchio più fluidi e veloci perché disinseriscono una frizione e contemporaneamente inseriscono l' altra
 
i cambi a doppia frizione sono parecchio più fluidi e veloci perché disinseriscono una frizione e contemporaneamente inseriscono l' altra
Parlo da possessore di un doppia frizione (TCT) sulla mia Giulietta QV (di contro mai avuto un cambio automatico prima), e dal mio punto di vista la fluidità di cui parli non c'è proprio... strappa di continuo (specialmente in D), per non parlare delle logiche di cambiata in A; inoltre aggiungo che in scalata tentenna parecchio (ma in salita è una meraviglia).
 
Parlo da possessore di un doppia frizione (TCT) sulla mia Giulietta QV (di contro mai avuto un cambio automatico prima), e dal mio punto di vista la fluidità di cui parli non c'è proprio... strappa di continuo (specialmente in D), per non parlare delle logiche di cambiata in A; inoltre aggiungo che in scalata tentenna parecchio (ma in salita è una meraviglia).
evidentemente avrà problemi da taratura... forse un aggiornamento software potrebbe migliorare le cose
comunque la maggiore fluidità è riferita rispetto ai robotizzati che hanno una singola frizione e sono di fatto manuali elettroattuati
 
evidentemente avrà problemi da taratura... forse un aggiornamento software potrebbe migliorare le cose
comunque la maggiore fluidità è riferita rispetto ai robotizzati che hanno una singola frizione e sono di fatto manuali elettroattuati
Non stavo assolutamente criticando il tuo commento e chiedo scusa se così è sembrato...
In merito agli aggiornamenti, ho fatto l'ultimo 4 mesi fa (subito prima di ordinare Giulia) perchè onestamente sono 2,5 anni di aggiornamenti che dal mio punto di vista non fanno nulla... eppure i tecnici Alfa dicono che è tutto a posto :/
 
Non stavo assolutamente criticando il tuo commento e chiedo scusa se così è sembrato...
In merito agli aggiornamenti, ho fatto l'ultimo 4 mesi fa (subito prima di ordinare Giulia) perchè onestamente sono 2,5 anni di aggiornamenti che dal mio punto di vista non fanno nulla... eppure i tecnici Alfa dicono che è tutto a posto :/
tutto ok
comunque se ti interessa sapere anche il dsg7 wv, quello con le frizioni a secco, da massimo 250nm di coppia (impiegato sui 1.2 tsi e 1.6 tdi) ha dato un sacco di problemi, e ben più gravi dei tuoi, praticamente c' è un alta probabilità che il il cambio mangia le frizioni e fatica ad inserire le marce e fa molto rumore a bassa velocità, in europa non è stato riconosciuto come difetto (quindi sostituzioni gratis) ma nel resto del mondo si
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho mai guidato una macchina con cambio automatico (da sempre guido in manuale).

Sarà così difficile abituarsi? La cosa mi sta un tantino spaventando. "Purtroppo" volevo la veloce e non capisco perchè non la fanno con il manuale...

Qualche piccolo consiglio per la guida? Mi preoccupano solo le manovre. All'inizio credo sarò abbastanza impacciato :D
 
Ultima modifica: