- 26 Dicembre 2020
- 257
- 94
- 39
- Regione
- Abruzzo
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 JTD-M 120cv
Ciao a tutti.
Oggi mi sono messo a pulire l'aspirazione tramite quei classici prodotti spray che si spruzzano a monte della farfalla.
Ne ho preso uno con la cannuccia ma che sostituito con un'altra cannuccia di un altro prodotto simile, poiché quest'ultima, essendo più lunga, permette di entrare lungo il collettore e distribuire il prodotto anche più lontano.
Ora, questa cannuccia, alla fine, ha un pezzo di plastica che spara il prodotto un po' ovunque, vi dico cosa mi è successo...
Ad un certo punto è entrata l'egr, la farfalla si è parzialmente chiusa da sola e mi ha agganciato proprio la parte finale di questo tubo, andandomi a staccare il pezzetto di plastica adibito alla diffusione del prodotto che, se l'è ciucciata l'aspirazione.
Ho prontamente spento l'auto e chiamato il mio meccanico di fiducia, il quale mi ha consigliato, prima di portargliela e dopo avermi chiesto di cosa stessimo parlando, di provare ad accenderla e dare qualche sgasata che, alla peggio, danni al motore non ne avrei fatti e cosi ho fatto, sostenendo che semplicemente potrebbe sputare il pezzo di plastica dallo scarico. La mia paura in realtà è che possa sciogliersi nei cilindri... bo.
All'inizio il motore alternava l'andatura a 3 e due cilindri, dopo qualche sgasata tutto si è normalizzato. Spia motore accesa "Problema sensore posizione turbo", ho pensato al sensore map. Comunque... per chiudere... mi sono fatto 8km in cui ho tirato le marce ed il motore mi sembrava vada piuttosto bene, nessun tipo di problema.
Secondo voi che danni avrei potuto causare? Voi cosa fareste a questo punto?
Oggi mi sono messo a pulire l'aspirazione tramite quei classici prodotti spray che si spruzzano a monte della farfalla.
Ne ho preso uno con la cannuccia ma che sostituito con un'altra cannuccia di un altro prodotto simile, poiché quest'ultima, essendo più lunga, permette di entrare lungo il collettore e distribuire il prodotto anche più lontano.
Ora, questa cannuccia, alla fine, ha un pezzo di plastica che spara il prodotto un po' ovunque, vi dico cosa mi è successo...
Ad un certo punto è entrata l'egr, la farfalla si è parzialmente chiusa da sola e mi ha agganciato proprio la parte finale di questo tubo, andandomi a staccare il pezzetto di plastica adibito alla diffusione del prodotto che, se l'è ciucciata l'aspirazione.
Ho prontamente spento l'auto e chiamato il mio meccanico di fiducia, il quale mi ha consigliato, prima di portargliela e dopo avermi chiesto di cosa stessimo parlando, di provare ad accenderla e dare qualche sgasata che, alla peggio, danni al motore non ne avrei fatti e cosi ho fatto, sostenendo che semplicemente potrebbe sputare il pezzo di plastica dallo scarico. La mia paura in realtà è che possa sciogliersi nei cilindri... bo.
All'inizio il motore alternava l'andatura a 3 e due cilindri, dopo qualche sgasata tutto si è normalizzato. Spia motore accesa "Problema sensore posizione turbo", ho pensato al sensore map. Comunque... per chiudere... mi sono fatto 8km in cui ho tirato le marce ed il motore mi sembrava vada piuttosto bene, nessun tipo di problema.
Secondo voi che danni avrei potuto causare? Voi cosa fareste a questo punto?