Pezzo di cannuccia in plastica finito dentro il motore durante pulizia corpo farfallato

AbelGance

Alfista principiante
26 Dicembre 2020
223
84
39
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD-M 120cv
Ciao a tutti.
Oggi mi sono messo a pulire l'aspirazione tramite quei classici prodotti spray che si spruzzano a monte della farfalla.
Ne ho preso uno con la cannuccia ma che sostituito con un'altra cannuccia di un altro prodotto simile, poiché quest'ultima, essendo più lunga, permette di entrare lungo il collettore e distribuire il prodotto anche più lontano.
Ora, questa cannuccia, alla fine, ha un pezzo di plastica che spara il prodotto un po' ovunque, vi dico cosa mi è successo...
Ad un certo punto è entrata l'egr, la farfalla si è parzialmente chiusa da sola e mi ha agganciato proprio la parte finale di questo tubo, andandomi a staccare il pezzetto di plastica adibito alla diffusione del prodotto che, se l'è ciucciata l'aspirazione.
Ho prontamente spento l'auto e chiamato il mio meccanico di fiducia, il quale mi ha consigliato, prima di portargliela e dopo avermi chiesto di cosa stessimo parlando, di provare ad accenderla e dare qualche sgasata che, alla peggio, danni al motore non ne avrei fatti e cosi ho fatto, sostenendo che semplicemente potrebbe sputare il pezzo di plastica dallo scarico. La mia paura in realtà è che possa sciogliersi nei cilindri... bo.
All'inizio il motore alternava l'andatura a 3 e due cilindri, dopo qualche sgasata tutto si è normalizzato. Spia motore accesa "Problema sensore posizione turbo", ho pensato al sensore map. Comunque... per chiudere... mi sono fatto 8km in cui ho tirato le marce ed il motore mi sembrava vada piuttosto bene, nessun tipo di problema.
Secondo voi che danni avrei potuto causare? Voi cosa fareste a questo punto?
 
Come potrá mai sputarlo dallo scarico che lo stesso scarico è tappato dal fap. Avresti dovuto smontare la valvola egr e togliere il corpo estrane. Tutto questo senza avviare il motore
 
  • Like
Reactions: sime e Iena991
Sarei ancora in tempo per smontare l'egr o sarebbe inutile?
la mia paura non è tanto nel fap, ma dei danni che avrei potuto causare nei cilindri/pistoni/valvole....
 
Ti conviene smontarla, sicuramente si è incastrata da qualche parte o almeno lo spero. Così ne approfitti per pulire manualmente la egr
 
così non fosse, che danni avrebbe potuto creare se fosse (cosa probabile) finito nei cilindri o valvole?
 
Probabilmente le temperature del motore fonderanno la plastica oppure potrebbe compromettere la chiusura di una valvola. Nessuno può darti certezze. L’ideale sarebbe individuarla e toglierla. Secondo me hai fatto male ad avviare il motore.
 
  • Like
Reactions: Iena991
Vabè, ormai è andata. Problemi al momento non ne sta dando piu... bo.
 
Lascia stare non fare niente non smontare nulla la plastica si rompe a pezzi e viene bruciata in combustione altrimenti tt le svirl di aspirazione di plastica avrebbero distrutto milioni di motori!!
 
è quello che ho pensato anch'io... ma effettivamente, leggendo in giro, non hanno fatto danni le swirl? A proposito, piccolo off-topic, la giulietta 1.6 jtdm-2 ha le swirl?
La mia unica paura è che pezzi di plastica o plastica fusa possa compromettere la lubrificazione dei cilindri, magari appiccicandosi ovunque...
Maledizione, ammesso che voglia ancora fare una roba del genere, non acquisterò mai piu spray con cannucce che abbiano beccucci alla fine, piuttosto li taglio.
Cosa potrei fare per migliorare la situazione comunque? Un cambio dell'olio?
Comunque ho appena provato a smontare l'egr ed è completamente pulita (l'avevo gia pulita qualche giorno fa). Ho provato a smontare anche il sensore map, ma non c'è alcuna traccia...
Grazie mille comunque.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lascia stare non fare niente non smontare nulla la plastica si rompe a pezzi e viene bruciata in combustione altrimenti tt le svirl di aspirazione di plastica avrebbero distrutto milioni di motori!!
Anche le swirl in plastica hanno creato i loro problemi e sicuramente non sono della stessa plastica di un comune tubicino da bomboletta.
è quello che ho pensato anch'io... ma effettivamente, leggendo in giro, non hanno fatto danni le swirl? A proposito, piccolo off-topic, la giulietta 1.6 jtdm-2 ha le swirl?
La mia unica paura è che pezzi di plastica o plastica fusa possa compromettere la lubrificazione dei cilindri, magari appiccicandosi ovunque...
Maledizione, ammesso che voglia ancora fare una roba del genere, non acquisterò mai piu spray con cannucce che abbiano beccucci alla fine, piuttosto li taglio.
Cosa potrei fare per migliorare la situazione comunque? Un cambio dell'olio?
Comunque ho appena provato a smontare l'egr ed è completamente pulita (l'avevo gia pulita qualche giorno fa). Ho provato a smontare anche il sensore map, ma non c'è alcuna traccia...
Grazie mille comunque.
Allora più di quello che hai fatto non puoi fare. Se il motore gira normalmente, allora ti è andata bene
 
  • Like
Reactions: AbelGance
X