PHEV CV 280 prime impressioni

I fatti di questi giorni non è colpa delle tecniche e del progresso delle auto , ma di una società e di una educazione troppo “morbida “ a mia opinione …( quanto era utile la naja )

Ad esempio Io ho iniziato a guidare nel 1993, guidando auto che non avevano abs , ciò non significa per come sono stato istruito alla guida che abbia assoluta fiducia totale in esp ed abs dimenticando le nozioni precedenti

Le auto di oggi permettono di sbagliare di più per certi versi , ma sono jolly da non giocarsi
Quanto esser d'accordo... Siam coscritti d'altronde... Le auto di oggi permettono di sbagliare di meno ma c'è gente che guidare non sa nemmeno cosa significhi!

Ovvio. Io ho fatto un kulo tanto ai miei figli per insegnargli partenze in salita con frreno a mano, parcheggi a sx in salita e cose simili e alla fine che gli hanno fatto fare all'esame? Un parcheggio in piano tra 2 auto distanti 50 metri....
Partenze in salita per fargliele fare dovevo stare con la porta di guida (sulla Polo) semiaperta che era l'unico modo per disattivare l'assistenza del freno a mano...ma ormai anche questa pratica nemmeno l'hanno affrontata nelle 2 due scuole guida che hanno fatto.
Non insegnano più nemmeno l' ABC...

• Triste
  • Like
Reactions: Fede1275 e Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
Attraversata la Francia con la mia PHEV con poco meno di 2.000 Km da ovest a est per portare i miei figli da casa nostra a quella dei nonni.
Ho scelto appositamente di evitare le strade a pedaggio.
Percorse departementales (le nostre provinciali) e le nationales (le nostre strade statali).
Qualche tirata sopra i limiti (20 Km sopra i limiti qui non si scherza con i gendarmi e i controlli elettronici della velocità).
Partito con il pieno e fatti poco più di 400 Km.
Messo di nuovo il pieno e consumo medio 14.3 Km/l (visto alla pompa), 14.5 sul computer di bordo.
Viaggio fatto in N.
In 4 in macchina, 2 adulti e 2 adolescenti.
Cofano pieno.
Posto centrale posteriore occupato dalle 2 valigie di piccola taglia (fortunatamente il mio 3 figlio sta dalla nonna in Italia altrimenti lo avrei messo sul tetto).
Batteria consumata completamente.
Ricarica da colonnina vicino all'hotel.
Benzina a 1.70 euro/litro e ricarica a 0.45 euro/Kwh.
Certo, se paragono queste percorrenze con i 9.5 Km/l della mia Giulia Veloce 280 cv non posso fare critiche.
Anche la schiena mi ringrazia per il confort che mi da la Tonale.
Credo che non farò meglio come percorrenze medie.
Mi chiedo per i puristi che calcolano tutto: è vero che 14.5 Km/l sono interessanti ma nel calcolo totale bisogna considerare quello delle ricariche, soprattutto nelle colonnine pubbliche.
Fatta a casa mia spendo circa 2 euro.
Ho pagato 7 euro dalla colonnina.
Altri 450 Km fatti.
Consumo alla pompa 13.8 Km/l, 14.4 dal computer di bordo.
Batteria carica al 100% e ricaricata a poco piu del 50% durante il viaggio nella pausa pranzo.
Chi ha percorso più di 14.5 Km/l con la PHEV?

Mi chiedo per i puristi che calcolano tutto: è vero che 14.5 Km/l sono interessanti ma nel calcolo totale bisogna considerare quello delle ricariche, soprattutto nelle colonnine pubbliche.
Certo . Ma allora , e se hai comprato la plug in sono certo sia così … avrai molti percorsi abituali entro il range della batteria . Se poi a casa carichi da fotovoltaico … sei a cavallo e risparmi sull uso complessivo dell auto

Diversamente … si paga sempre e comunque

Nessun problema con ADAS come detto si è accecata la telecamera alle 5 di mattina 😁ma spenta e riaccesa non ha più dato problemi
Possiedo PHEV da aprile. Le telecamere basta che ci sia una luce intensa di fronte e vengono accecate. Anche gli ADAS ogni tanto (non sono riuscito a trovare un motivo) ogni tanto spariscono con tutti gli avvisi gialli nel display ma poi ritornano. Credo che siano problemin di gioventù ma per il resto più che soddisfatto.

Possiedo PHEV da aprile. Le telecamere basta che ci sia una luce intensa di fronte e vengono accecate. Anche gli ADAS ogni tanto (non sono riuscito a trovare un motivo) ogni tanto spariscono con tutti gli avvisi gialli nel display ma poi ritornano. Credo che siano problemin di gioventù ma per il resto più che soddisfatto.
Concordo appieno... sia per i problemi che per la soddisfazione...

A me non esce nei richiami, ma devo telefonare perché rientrerebbe nelle date indicate

Aggiornamento : ho telefonato al call center .. al momento mi devono richiamare poiché dal telaio il software si incartava nella verifica delle campagne ….mi hanno detto che se non compare nell app o non si ha ricevuto raccomandate L auto non ne dovrebbe essere soggetta . Vi tengo aggiornati

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
X