PHEV e guida con motore freddo

….anche perché un motore al minimo non arriverà mai alla temperatura ottimale di esercizio
 
Sulle mie auto precedenti con motori a combustione interna, ero solito guidare leggermente per i primi 10 minuti finché il motore non si riscaldava, dopodiché potevo premere l'acceleratore senza paura di danneggiare il motore. Tuttavia, sulla mia PHEV Tonale, noto che posso guidare per 30 minuti in città e potrebbe non avviare nemmeno il motore a combustione interna, quindi rimane sempre freddo. E poi, se ho bisogno di un'accelerazione rapida e premo sull'acceleratore, avvierà il motore a combustione interna e lo farà aumentare i giri. Non è dannoso per il motore? Come guidi la tua?
Benvenuto nella Riottosa Modernità .....
 
io nn sono un igegnere ma mi appassiono al funzionamento delle cose.............ma se dovessi progettarne una ......secondo me un auto con un pacco batteria e motore elettrico anche in un ibrida plugin deve avere un circuito di raffreddamento/riscaldamento (a liquidi) per la parte elettrica eh si perchè il caldo e il freddo eccessivo sono nemici del funzionamento ed efficienza di tale unità............e quindi immagino sempre in un progetto intelligente che soprattutto in inverno anche se tu vai in elettrico, il sistema di riscaldamento dell'unità elettrica scaldi anche l'acqua del termico per far si che i metalli siano non freddi ma in temperatura idonea ad un avvio e uso improvviso e poi con un olio adatto, il gioco è fatto............in estate la questione è meno problematica e il solo olio aiuta
 
- Informazione Pubblicitaria -
io nn sono un igegnere ma mi appassiono al funzionamento delle cose.............ma se dovessi progettarne una ......secondo me un auto con un pacco batteria e motore elettrico anche in un ibrida plugin deve avere un circuito di raffreddamento/riscaldamento (a liquidi) per la parte elettrica eh si perchè il caldo e il freddo eccessivo sono nemici del funzionamento ed efficienza di tale unità............e quindi immagino sempre in un progetto intelligente che soprattutto in inverno anche se tu vai in elettrico, il sistema di riscaldamento dell'unità elettrica scaldi anche l'acqua del termico per far si che i metalli siano non freddi ma in temperatura idonea ad un avvio e uso improvviso e poi con un olio adatto, il gioco è fatto............in estate la questione è meno problematica e il solo olio aiuta
Giusto quello che dici, spero anch'io che sia così, anche perché a 2 vaschette di acqua nel vano motore.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Dopo 3 plug in vi dico come ovvio io al problema del rischio di avviamento a freddo del termico in inverno :

Ipotesi a :
percorso breve - autonomia batteria sufficiente : imposto su A e il motore termico non si accenderà mai e non avrò problemi

Ipotesi b: percorso lungo o prevedo che possano esserci tratti ove desidero usare il termico o voglio andare in N ?? All avvio inserisco modalità D così lo accende e si scalda e poi in N e il motore sarà pronto

Il rischio che si cita poteva esserci quindi anche con la mia precedente bmw e con la precedente Mercedes poiché facevano la stessa cosa , quindi auspico che in sede di progetto ne abbiano tenuto conto
 
  • Like
Reactions: Alfa_71
Giusto quello che dici, spero anch'io che sia così, anche perché a 2 vaschette di acqua nel vano motore.
io nn possiedo questa auto ma nella stelvio le due vaschette una è per raffrreddamento turbina e intercooler
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il fatto che ci siano 2 vaschette di raffreddamento è presto svelato : una per il motore e l'altra per il pacco batteria ibrida.

Soluzione mia per ovviare a quanto FORSE i progettisti non hanno pensato (ma sono sicuro che ci abbiano pensato) : accendere e viaggaire in D o in sequenziale soprattutto in stagione fredda fino a che il motore non va bene in temperatura (come d'altronde in linea generale si è sempre fatto prima di tirar le marce) e poi si è liberi di sceglire se proseguire così oppure lasciare in N o in A che il termico si possa spegnere quando vuole lui
 
  • Like
Reactions: Alfa_71 e Easybuy
Tra le altre cose c'è un problema non da poco che riguarda il catalizzatore.
Come tutti già sappiamo, il catalizzatore fa il suo lavoro solo quando raggiunge determinate temperature 250-270 gradi (ergo 5 minuti di esercizio continuo del motore termico), prima di ciò è un componente assolutamente inutile...quindi se il termico resta accesso per poco tempo e non raggiunge le temperature d'esercizio richieste....anche le emissioni "pulite" andrebbero un attimo riviste.
Per carità..... parliamo di emissioni minime, dato che il termico si accende raramente (in caso di termico in funzione continua, a quel punto il catalizzatore farebbe il suo lavoro) ....ma va comunque considerato.
Sono sempre più convinto che l'ibrido sia una forzatura nata solo per gestire un periodo di transizione fra il termico e il full electric.
Forse oggi l'ibrido che ha veramente un senso (dal punto di vista tecnologico) è quello introdotto sulla Qashqai ePower o sulle ultime Honda....dove le ruote sono mosse esclusivamente da un motore elettrico e il termico ha lo solo la funzione di caricare le batteria e/o fornire carica istantanea al motore.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
io nn sono un igegnere ma mi appassiono al funzionamento delle cose.............ma se dovessi progettarne una ......secondo me un auto con un pacco batteria e motore elettrico anche in un ibrida plugin deve avere un circuito di raffreddamento/riscaldamento (a liquidi) per la parte elettrica eh si perchè il caldo e il freddo eccessivo sono nemici del funzionamento ed efficienza di tale unità............e quindi immagino sempre in un progetto intelligente che soprattutto in inverno anche se tu vai in elettrico, il sistema di riscaldamento dell'unità elettrica scaldi anche l'acqua del termico per far si che i metalli siano non freddi ma in temperatura idonea ad un avvio e uso improvviso e poi con un olio adatto, il gioco è fatto............in estate la questione è meno problematica e il solo olio aiuta
Purtroppo a scaldare 10L di acqua e 50kg di alluminio da 0 a 90C ci vogliono 2.2kWh nel caso in cui il motore sia perfettamente isolato e non disperda nulla. Nella realtà purtroppo tra il costo energetico delle pompe elettriche per far girare l’acqua calda a motore spento e il fatto che le dispersioni ci sono eccome si salirebbe di molto oltre i 2,2kWh. Poi quanto potente dovrebbe essere questa resistenza elettrica? Un boiler di casa non supera mai i 2000W. Con una resistenza analoga ci vorrebbe oltre 1ora per portare il blocco in temperatura. Motivo per cui i chi ha l’esigenza di scaldare il motore da fermo o usa un bruciatore (webasto / eberspacher) oppure lascia come in Svezia la macchina tutta la notte attaccata all rete con una resistenza elettrica accesa tutta la notte. Se cercate Block Heater su internet spiegano che in 4 ore di allaccio all corrente là temperature del blocco aumenta di 20gradi…

In sostanza scaldare a batteria il motore non é possibile ne ragionevole, tanto vale accendere subito il termico.

La realtà é che oggi grazie agli oli, le simulazioni CAE che consentono di dare una leggerissima ovalizzazione delle canne che si raddrizzano precisamente un volta imbullonata la testa, i pistoni grafitati ed N ulteriori accorgimenti (tra cui eventuali limitazioni di coppia attuate dalla centralina per limitare i giri turbo a freddo) i motori possono essere tirati a manetta da freddo. Altrimenti nessuno li metterebbe in commercio.

Sarebbe meglio scaldarli prima? Si bho forse no. Le auto sono sviluppate per fare 250k km. Se le vendono é perché salvo sfighe usandole così durano almeno quello.

Ma se io la facessi scaldare durerebbe di più? Sni, non è affatto detto. Ma poi chi terrà una ibrida oltre i 250kkm? Cambiandoci poi batteria? Pensate che il resto sia dimensionato per durare oltre i 250k km? No!

Quindi quando le auto erano semplici magari potevi, cambiando alcuni pezzi, portarle al milione di km. Ora inizierebbe a partire pompa di calore, inverter, carica batteria, dcdc, cambio automatico, batteria etc etc. Ha senso sprecare carburante per allungare forse la vita di un singolo componente dell’auto? Purtroppo non si può più ragionare come una volta.

Questi sono oggetti pensati per essere efficienti (ho detto “pensati per”) e per durare il giusto. Volerli accudire come una 147 GTA è contro natura. Non ne allunga la vita, ma al massimo ne inficia l’utilità dell’ibridizzazione ai fini ecologici.
 
X