Piccola perdita di liquido di raffreddamento

Gt Alfa

Alfista principiante
12 Gennaio 2008
288
0
16
42
SA
Regione
Campania
Alfa
GT
Motore
1.9 M-Jet
Ragazzi io ho un altro problema, molto strano, ho una gt del 2004 e tempo fa controllando il liquido nella vaschetta di espansione notai che stava al di sotto del minimo, così decisi di fare un rabbocco con acqua di rubinetto.

Dopo 900 Km da Torino a Salerno, giunto a casa ho ricontrollato l'acqua e questa era di nuovo al di sotto del minimo, allora decisi di segnare il livello con un pennarello nero e fare un altro rabbocco.

Dopo circa un mese ho rifatto un altro controllo e l'acqua e riscesa al livello segnato con il pennarello....... e per ora non mi sembra andare al di sotto......Vi ricordo che sta sotto la tacchetta MIN della vaschetta di espansione......

Cosa può essere.....qualche perdita, o la testata consuma acqua ????, o e la pompa d'acqua che consuma acqua ????

Aspetto vostre notizie

Se c'era qualunque perdita,il livello continuava a scendere,no?A quanto ho capito adesso si è fermato li.Non rabboccare più e tienilo sotto controllo,se scende ancora allora falla controllare dal meccanico.Hai problemi con la temperatura?

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Liquido raffreddamento:cambiarlo?

Se c'era qualunque perdita,il livello continuava a scendere,no?A quanto ho capito adesso si è fermato li.Non rabboccare più e tienilo sotto controllo,se scende ancora allora falla controllare dal meccanico.Hai problemi con la temperatura?

Infatti ho pensato la stessa cosa, che perdite non c'è ne sono........(almeno spero)

La temperatura resta costante a 90° non si muove, ma scusa una domanda: può essere la testata che consuma acqua ????

- Informazione Pubblicitaria -

Se il problema era questo portava all'innalzamento della temperatura,quindi lo escludo.

Ok Ok ma allora cosa può essere ????
Cmq ho controllato anche questa mattina, e l'acqua sta sempre allo stesso livello.......a me sembra poca anche se molti mi dicono di non preoccuparmi....io mi preoccupo

Cmq grazie

Può essere che hai la vaschetta leggermente crepata ed il liquido scende fino a che non passa la crepatura.Controlla bene la vaschetta.

sarà senz'altro il tappo della vaschetta... avra perso la taratura...cambialo e ricompensa il liquido...poi mi dirai!!!!!

Un saluto, Christian.

Infatti,controlla anche il tappo,bravo Christian.

Grazie Nino,
ormai ci incontriamo in tutte le discussioni..
In famiglia abbiamo avuto sempre Fiat e Alfa e il problema del tappo che perde la taratura accade spesso..

Lascia perdere il tappo, se il livello è corretto (non oltre il massimo) lo potresti quasi togliere...;)

Tra l'altro se fosse quello troveresti tracce notevoli di liquido attorno....:blink:.

Per non mandare in pressione il circuito ho viaggiato con il tappo svitato un intero inverno. :eek:

Il tuo probema è un altro...

Es. perdita da qualche fascetta, dal radiatore esterno, dal radiatorino interno... molto probabile quest'ultima perchè difficilmente te ne accorgi, soprattutto in estate... :confused:

:decoccio:

:decoccio:

Ultima modifica da un moderatore:
X