Piccola sbandata su giunto stradale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
.....mi è capitato di fare un tornante con un "cordolo" in mezzo....Stavo andando decisamente piano (tipo 60-70 km/h) in terza......

nelle condizioni descritte e considerando il passaggio asfalto - metallo liscio - asfalto è una reazione assolutamente normale
 
Capitava all'inizio anche a me di avere la sensazione di perdita di aderenza sul posteriore in corrispondenza delle griglie nelle curvesull'appennino in autostrada...ora non ci faccio piu caso...
Piuttosto ho serissimi problemi sul bagnato in quanto la macchina percorrendo nella parte interna una grossa rotonda, per esempio, a non piu di 40/45 km/h si allarga sull'anteriore verso l'esterno curva trascinando paurosamente tutta la macchina fuori traiettoria. Lo fa in molte situazioni diverse fra loro e comunque solo e sempre sul bagnato anche a bassa velocita in D N e A. Ho provato a fargli fare la convergenza ed effettivamente era leggermente fuori ma il problema non si è affato risolto... ho le gomme Continental su cerchio di 16"...sull'asciutto non ho però mai avvertito nessun comportamento anomalo...percorrendo la medesima rotonda, anche a velocità superiori con bravo1.9 e 159 non è mai accaduto niente di simile mahh!!!
 
è strano se dice che nella stessa rotonda con altre macchine non hai notato tutto questo rollio.

La prima cosa che mi verrebbe da chiederti è se hai provato la rotatoria a gomme fredde, e magari di fare la stessa prova con altre macchine a velocità similire in condizioni similari e riportare come in una comparativa le tue impressioni! ;)
 
è stranissimo... io le rotonde le prendo come se fossi in rettilineo.. sul bagnato mi limito ma nenche troppo....(povere gomme)
 
è stranissimo... io le rotonde le prendo come se fossi in rettilineo.. sul bagnato mi limito ma nenche troppo....(povere gomme)

non è proprio il miglior modo e per fortuna l'ESP serve proprio a non perdere il controllo!

a me con le gomme invernali a freddo in un paio di curve tirando la staccata al limite (rido da solo per quanto scrivo) entrando in curva dopo aver scalato parte immancabilmente il retrotreno... comunque, aspetto di testare l'ESP della Giulietta!
 
Grazie a tutti x le rispste...

Guarda posso dirvi che la stessa rotonda che ormai prendo come banco di prova, l'ho provata in tutte le salse con gomme fredde calde sgonfie e gonfie, quindi mi sto convincendo che sia colpa delle gomme continental...l'ultima volta il gommaio ha visto una leggera divergenza corretta immediatamente(come detto sopra) ho fatto l'inevrsione anteriore con posteriore in croce ma il risultato non cambia, la macchina SOLO sul bagnato quando entro in curva nel momento in cui chiudo verso l'interno sento un rumore cupo tipico della perdita di aderenza sull'anteriore e la macchina va praticamente in direzione della tangente pattinando...si attaccano le spie dell'esp ma continua a fare come gli pare smettendo solo se riapro l'angolo di sterzata per riprenderla....io le continental non le avevo mai avute prima non so se possa essere colpa loro bhoooo...
 
Grazie a tutti x le rispste...

Guarda posso dirvi che la stessa rotonda che ormai prendo come banco di prova,............... .......io le continental non le avevo mai avute prima non so se possa essere colpa loro bhoooo...

su queste gomme non posso pronunciarmi, le prime postate lette a riguardo di questi pneumatici erano negativi da parte di tanti utenti invei a altri ne parlavano bene. Mi sembra di aver letto qualche test ed i risultati non erano mala, anzi. Quindi questo mi fa capire che in base al periodo di produzione, come per tutto ciò che viene creato a questo mondo, il prodotto ha caratteristiche diverse. Ricordo per es. il test di 4ruote della dacia duster che in frenata aveva un metraggio infinito.. poi alla fine in qualche numero successivo 4ruote riportava un nuovo test di frenata descrivendo che l'anomalia era dovuta ad una cattiva partita di pneumatici fornita al costruttore...
Io sulla punto ho dei michelin alpin a3 185/65 r14 presi ad ottobre 2009; a freddo nelle rotatorie bagnate mi fanno partire per la tangente, mentre se caldi la situazione è decisamente minore ;)
 
...percorrendo la medesima rotonda, anche a velocità superiori con bravo1.9 e 159 non è mai accaduto niente di simile mahh!!!

ma avevano la stessa misura di gomma?
l'effetto che avverti potrebbe essere dovuto all'altezza della spalla pneumatico.
inoltre le continental della macchina di mia moglie hanno una spalla veramente morbida, di burro.
 
ma avevano la stessa misura di gomma?
l'effetto che avverti potrebbe essere dovuto all'altezza della spalla pneumatico.
inoltre le continental della macchina di mia moglie hanno una spalla veramente morbida, di burro.

la 159 non la puoi paragonare ne con la bravo ne con giulietta in quanto lo schema sospensivo è diverso e superiore e nemmeno con il vdc disattivato la metti in crisi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la 159 non la puoi paragonare ne con la bravo ne con giulietta in quanto lo schema sospensivo è diverso e superiore e nemmeno con il vdc disattivato la metti in crisi.

Sono della stessa opinione e sicuramente è giustissimo quello che dici....la 159 è un altro mondo...il mio paragone era solo x far comprendere, siccome potrebbe venire il dubbio, che il problema sia nella condizione dell'asfalto, invece non c'entra perche nelle stesse condizioni bravo con le 205 r16 e 159 con le 225 17(mi pare) il problema non si pone proprio e poi anche perchè accade praticamente ovunque e devo stare molto attento quando piove.... avevo pensato di comprare i cerchi da 17 ma forse è meglio se prima cambio le gomme....costa sicuramente meno.... staremo a vedere...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.