Piccoli difetti ma fastidiosi

vogliolagiulia

Alfista principiante
4 Aprile 2019
395
96
39
Regione
Umbria
Alfa
Motore
nessuna
Allora...sono a 4 mesi e 2700 km.
Giulia benzina sport edition 200cv del 2008. Presa a km0 a maggio 2019.

Attualmente devo rilevare che la leva per regolare il sedile non mi pare funzioni gran che.
Va tirata...ma poi non ritorna in sede da sola per fissare l'aggancio. a volte ritorna...altre devo spingerla io per farla assestare. Su una macchina che da listino veniva 50.000€ sta cosa mi fa inorridire.Già solo il fatto di avere la leva a scatti e non la rotella. Non chiedo regolazioni elettriche eh...ma la tucson del 2006 da 30.000€ offre di serie 3 regolazioni e il supporto lombare manuale.
Che dite,la mia levetta ha qualche problema?

Oltre a questo sento un rumorino credo localizzato nel montante anteriore del vetro lato guida. su quella specie di triangolo.
Se sfessuro di un mm il vetro il rumorino sparisce. é una scecie di Tic-Tic che si sente bene se la strada non è perfettamente liscia.Consigli?
Anche la maniglia interna latoguida scricchiola un po',forse è troppo tesa.

Lo specchio interno che,appena presa l'auto ,vibrava abbastanza in marcia...ora mi pare non vibri più. leggo che anche ad altri faceva così. Forse si è "assestato"
 
  • Like
Reactions: forzaroma
Allora...sono a 4 mesi e 2700 km.
Giulia benzina sport edition 200cv del 2008. Presa a km0 a maggio 2019.

Attualmente devo rilevare che la leva per regolare il sedile non mi pare funzioni gran che.
Va tirata...ma poi non ritorna in sede da sola per fissare l'aggancio. a volte ritorna...altre devo spingerla io per farla assestare. Su una macchina che da listino veniva 50.000€ sta cosa mi fa inorridire.Già solo il fatto di avere la leva a scatti e non la rotella. Non chiedo regolazioni elettriche eh...ma la tucson del 2006 da 30.000€ offre di serie 3 regolazioni e il supporto lombare manuale.
Che dite,la mia levetta ha qualche problema?

Oltre a questo sento un rumorino credo localizzato nel montante anteriore del vetro lato guida. su quella specie di triangolo.
Se sfessuro di un mm il vetro il rumorino sparisce. é una scecie di Tic-Tic che si sente bene se la strada non è perfettamente liscia.Consigli?
Anche la maniglia interna latoguida scricchiola un po',forse è troppo tesa.

Lo specchio interno che,appena presa l'auto ,vibrava abbastanza in marcia...ora mi pare non vibri più. leggo che anche ad altri faceva così. Forse si è "assestato"
Il rumore della portiera è quasi sicuramente dovuto ad una cattiva registrazione dell'aggancio di chiusura (o il blocchetto si è spostato millimetricamente). A me è capitato DUE volte. Registrata la posizione, rumore sparito.
:)

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi
messaggio 1954 e 1958

Se il gancio di chiusura trova il ponticello in foto spostato verso l'esterno la portiera, agganciata non in tensione di guarnizioni, "traballa" sullo sconnesso. Abbassare il finestrino aiuta perché probabilmente comprime la guarnizione quel tanto che basta a tenere la portiera più ferma (scompare anche se spingi vetro o portiera in fuori). Registrando il ponticello all'indentro, invece, risolve.

PS
a me ha ripreso a farlo dopo la Stelvio Cup e relative strade sconnesse, tornanti e torsioni millimetriche del telaio.
 

Allegati

  • 46AE0457-AB50-4338-9AB3-E93F1F17E889.jpeg
    46AE0457-AB50-4338-9AB3-E93F1F17E889.jpeg
    29.2 KB · Visualizzazioni: 403
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
4 mesi e duemilasettecento chilometri ?

Vi date ancora del voi, neanche del lei..

Guidala di più e vedrai che il piacere della guida ti farà dimenticare queste piccole mancanze
D’altronde la posizione del sedile la regoli una volta, le curve le fai più spesso.. meglio non fare cambio con la Tucson di sedili e sospensioni !

PS ormai anche le più blasonate auto della concorrenza hanno qualcosa che non va, ogni auto è fatta da talmente tante parti che è impossibile avere la qualità di una volta ai prezzi attuali (più alti per noi, ma industrialmente meno sostenibili rispetto al passato)
 
Allora...sono a 4 mesi e 2700 km.
Giulia benzina sport edition 200cv del 2008. Presa a km0 a maggio 2019.

Attualmente devo rilevare che la leva per regolare il sedile non mi pare funzioni gran che.
Va tirata...ma poi non ritorna in sede da sola per fissare l'aggancio. a volte ritorna...altre devo spingerla io per farla assestare. Su una macchina che da listino veniva 50.000€ sta cosa mi fa inorridire.Già solo il fatto di avere la leva a scatti e non la rotella. Non chiedo regolazioni elettriche eh...ma la tucson del 2006 da 30.000€ offre di serie 3 regolazioni e il supporto lombare manuale.
Che dite,la mia levetta ha qualche problema?

Oltre a questo sento un rumorino credo localizzato nel montante anteriore del vetro lato guida. su quella specie di triangolo.
Se sfessuro di un mm il vetro il rumorino sparisce. é una scecie di Tic-Tic che si sente bene se la strada non è perfettamente liscia.Consigli?
Anche la maniglia interna latoguida scricchiola un po',forse è troppo tesa.

Lo specchio interno che,appena presa l'auto ,vibrava abbastanza in marcia...ora mi pare non vibri più. leggo che anche ad altri faceva così. Forse si è "assestato"

Tutti problemi che la mia 200 cv non ha. Non credo che la concessionaria abbia problemi a risolverli. Per quanto riguarda la leva per regolare il sedile che a volte non torna in posizione, potrebbe anche non trattarsi di un difetto (salvo che la cosa non sia particolarmente frequente e fastidiosa): non avendo la manopola a regolazione continua, può essere che spostando il sedile, quando la leva torna in posizione i due ingranaggi si trovino in posizione tale per cui i denti cozzano uno contro l'altro e quindi serve un piccolo movimento per farli "ingranare".

Allora...sono a 4 mesi e 2700 km.
Giulia benzina sport edition 200cv del 2008. Presa a km0 a maggio 2019.
....

Sicuro che invece di un'Alfa non sia una DeLorean ? :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: AlexMi
Tutti problemi che la mia 200 cv non ha. Non credo che la concessionaria abbia problemi a risolverli. Per quanto riguarda la leva per regolare il sedile che a volte non torna in posizione, potrebbe anche non trattarsi di un difetto (salvo che la cosa non sia particolarmente frequente e fastidiosa): non avendo la manopola a regolazione continua, può essere che spostando il sedile, quando la leva torna in posizione i due ingranaggi si trovino in posizione tale per cui i denti cozzano uno contro l'altro e quindi serve un piccolo movimento per farli "ingranare".



Sicuro che invece di un'Alfa non sia una DeLorean ? :rolleyes:

ahahahahah
Potete fare una prova per vedere se ci fa pur ela vostra?
Il rumore della portiera è quasi sicuramente dovuto ad una cattiva registrazione dell'aggancio di chiusura (o il blocchetto si è spostato millimetricamente). A me è capitato DUE volte. Registrata la posizione, rumore sparito.
:)

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio - 2.9 v6 510cv - MT6 - Rosso Alfa - 2016 - mi
messaggio 1954 e 1958

Se il gancio di chiusura trova il ponticello in foto spostato verso l'esterno la portiera, agganciata non in tensione di guarnizioni, "traballa" sullo sconnesso. Abbassare il finestrino aiuta perché probabilmente comprime la guarnizione quel tanto che basta a tenere la portiera più ferma (scompare anche se spingi vetro o portiera in fuori). Registrando il ponticello all'indentro, invece, risolve.

PS
a me ha ripreso a farlo dopo la Stelvio Cup e relative strade sconnesse, tornanti e torsioni millimetriche del telaio.

oK. fORSE è QUELLO. mI CI FACEVA PURE LA TIPO MA IN CONCE FIAN NON HANNO RISOLTO. eSSENDO DI MIO PADRE ALLA FINE HO LASCIATO PERDERE (DATO CHE A LUI NON FREGAVA NULLA ::D

Cosad evo dire di preciso al meccanico? di spostare il blocchetto all'indietro?
scusate il bloc maisc

4 mesi e duemilasettecento chilometri ?

Vi date ancora del voi, neanche del lei..

Guidala di più e vedrai che il piacere della guida ti farà dimenticare queste piccole mancanze
D’altronde la posizione del sedile la regoli una volta, le curve le fai più spesso.. meglio non fare cambio con la Tucson di sedili e sospensioni !

PS ormai anche le più blasonate auto della concorrenza hanno qualcosa che non va, ogni auto è fatta da talmente tante parti che è impossibile avere la qualità di una volta ai prezzi attuali (più alti per noi, ma industrialmente meno sostenibili rispetto al passato)
sI PERò è UNA MACCHINA CHE DA LISTINO SUPERA 50k EURO...poter regolare il sedile in modo adeguato su una macchina sportiva (perchè giulia lo è) è fondamentale. in più se il meccanismo sa di economico (perchè è così)...beh...potevano fare una figura più bella
 
Si, va spostato il "ponticello" di metallo lucido a U in foto (attaccato alla sua base) che si trova sul montante tra le due portiere.
Si allentano appena le due viti e si sposta tutto il blocchetto.
Si notano sulla carrozzeria bianca le linee di allineamento, va spostato verso il sedile (quindi, nella foto, verso sinistra) ma di pochissimo.
Si notano anche i segni sulla U lucida dove aggancia il gancio della portiera.
Poi si riserra bene il tutto.
Ma lo farei fare a un carrozziere,

Qualcuno aveva anche spessorato la parte a destra, dove si vedono i segni del gancio porta, girandoci attorno del nastro. Per un po', fino a che il gancio della portiera non taglia il nastro, funziona...
 

Allegati

  • 73BFAE5C-2B17-4C6A-9048-1BC4DF545E9D.jpeg
    73BFAE5C-2B17-4C6A-9048-1BC4DF545E9D.jpeg
    24.1 KB · Visualizzazioni: 318
Ultima modifica:
Allora...sono a 4 mesi e 2700 km.
Giulia benzina sport edition 200cv del 2008. Presa a km0 a maggio 2019.

Attualmente devo rilevare che la leva per regolare il sedile non mi pare funzioni gran che.
Va tirata...ma poi non ritorna in sede da sola per fissare l'aggancio. a volte ritorna...altre devo spingerla io per farla assestare. Su una macchina che da listino veniva 50.000€ sta cosa mi fa inorridire.Già solo il fatto di avere la leva a scatti e non la rotella. Non chiedo regolazioni elettriche eh...ma la tucson del 2006 da 30.000€ offre di serie 3 regolazioni e il supporto lombare manuale.
Che dite,la mia levetta ha qualche problema?

Oltre a questo sento un rumorino credo localizzato nel montante anteriore del vetro lato guida. su quella specie di triangolo.
Se sfessuro di un mm il vetro il rumorino sparisce. é una scecie di Tic-Tic che si sente bene se la strada non è perfettamente liscia.Consigli?
Anche la maniglia interna latoguida scricchiola un po',forse è troppo tesa.

Lo specchio interno che,appena presa l'auto ,vibrava abbastanza in marcia...ora mi pare non vibri più. leggo che anche ad altri faceva così. Forse si è "assestato"

Il tic tic che sentì proviene quasi sicuramente dalla cornice lucida dello sportello basta lubrificare la parte interna, vedi le foto. Per il sedile non commento perché mi sembra ridicolo citarlo come un problema. È evidente che se non si incastra la leva non torna indietro
 

Allegati

  • 852F63F0-1732-44A1-A006-9A5ABCC51780.jpeg
    852F63F0-1732-44A1-A006-9A5ABCC51780.jpeg
    827.4 KB · Visualizzazioni: 704
  • 5ABF7057-47D0-4DD7-81F3-5571CA55A19C.jpeg
    5ABF7057-47D0-4DD7-81F3-5571CA55A19C.jpeg
    441.3 KB · Visualizzazioni: 661
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oltre a questo sento un rumorino credo localizzato nel montante anteriore del vetro lato guida. su quella specie di triangolo.
Se sfessuro di un mm il vetro il rumorino sparisce. é una scecie di Tic-Tic che si sente bene se la strada non è perfettamente liscia.Consigli?

Anche la mia ha un simpatico rumorino sul montante centrale però. Ho fatto presente la cosa sia in officina che presso una carrozzeria autorizzata AR. Sono intervenute entrambe e nell'immediato il problema sembrava risolto, ma dopo un po' riappare.:( Ormai ho quasi imparato a conviverci.