Piccoli strattoni a freddo

FE77

Alfista principiante
18 Agosto 2016
53
6
9
Regione
Marche
Alfa
166
Motore
2500 v6
Salve , da qualche tempo ormai sento questi piccoli strappi a auto fredda mentre cammino , ho provveduto a sostituire candele e bobine l unica cosa che non è stata mai cambiata è la sonda lambda che ha quasi 20 anni [emoji16]
 
Potrebbe essere anche il sensore giri albero motore!!
 
  • Like
Reactions: FE77
Ma poi quando è calda smette ? Cmq da diagnosi non dice niente
 
Ciao, io tempo fa avevo un'irregolarità di erogazione, specie a freddo, a bassi giri (1k-2k). Mi ha preoccupato per un pezzo, specie perché la sentivo molto andando dolcemente in quinta. È sparita dopo aver cambiato le tre bobine della bancata interna che è quella che scalda di più. Precedentemente avevo già sostituito il debimetro e fatto pulire gli iniettori, ma il problema mi pareva persistere. Dovrebbe quindi essere un fenomeno legato all'apparato elettrico del motore. Anch'io volevo far cambiare le sonde lambda, ma per sostituire quelle dei collettori di scarico bisogna smontare il semitelaio e abbassare il motore, non si raggiungono dal cofano (lo farò quindi alla prossima distribuzione -- le mie hanno 13 anni, sicuramente è giunto il momento). Quella che sta invece a valle si può sostituire agevolmente (io la feci pulire).
 
Ciao a te grazie della risposta , le bobine sono tutte e 6 nuove e anche le candele , la lambda invece ha 19 anni
 
Quindi pensavo a lei
 
Quindi pensavo a lei

Sicuramente potrebbe essere la causa. Forse a questo punto val la pena far fare l'operazione. Dopo il cambio candele/bobine hai fatto per caso un reset della centralina? Nel manuale si trova la procedura, potrebbe aver senso provare anche questo, e poi andare per un po' di giorni e vedere che succede.
 
Ciao , non ho fatto nessun reset della centralina , ma era una procedura obbligatoria ?
 
Hai pensato ai catalizzatoti ? Magari dopo 20 anni sono rovinati i gas non passano come dovrebbero le lambda danno un segnale errato e manda in casino la carburazione e strappa . A caldo dovrebbe dimuire aocondo questa ippotesi perche i cat per la temperatura si " allargano " e passsano piu gas .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non mi da nessun errore in centralina , adesso dovrò fare la revisione periodica , vedremo cosa dicono , sicuramente una sonda nuova gioverà al motore