Pigrizia frizione Alfasud Sprint veloce 1.5 - 1980

Danny Honey

Nuovo Alfista
19 Novembre 2023
8
9
4
Regione
Piemonte
Alfa
Sprint
Buongiorno, vorrei cambiare la frizione alla mia neo Alfasud sprint perché rilasciando velocemente il pedale dopo la cambiata, sento una latenza di innesto. Qualcuno saprebbe dirmi se il difetto è dovuto perché la vettura è stata ferma per un po oppure c'è qualcosa da cambiare? Grazie a chiunque voglia rispondere.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Purtroppo non conosco la vettura e non posso aiutarti....
 
La frizione è a comando meccanico o idraulico?
 
Buongiorno, vorrei cambiare la frizione alla mia neo Alfasud sprint perché rilasciando velocemente il pedale dopo la cambiata, sento una latenza di innesto. Qualcuno saprebbe dirmi se il difetto è dovuto perché la vettura è stata ferma per un po oppure c'è qualcosa da cambiare? Grazie a chiunque voglia rispondere.
Probabilmente la pompa maestra oppure l'attuatore sul cambio sono stati deteriorati dal tempo.
In prima battutta potresti tentare con la semplice sostituzione del liquido e successivamente la sostituzione di ambedue i componenti.

Nell'occasione, se non è già stato fatto, ti consiglio di sostiture anche il liquido freni.
 
Probabilmente la pompa maestra oppure l'attuatore sul cambio sono stati deteriorati dal tempo.
In prima battutta potresti tentare con la semplice sostituzione del liquido e successivamente la sostituzione di ambedue i componenti.

Nell'occasione, se non è già stato fatto, ti consiglio di sostiture anche il liquido freni.
Buongiorno, ok ti ringrazio del suggerimento
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Probabilmente la pompa maestra oppure l'attuatore sul cambio sono stati deteriorati dal tempo.
In prima battutta potresti tentare con la semplice sostituzione del liquido e successivamente la sostituzione di ambedue i componenti.

Nell'occasione, se non è già stato fatto, ti consiglio di sostiture anche il liquido freni.
Buongiorno, grazie del suggerimento. Ho fatto controllare la vettura da un meccanico e mi ha detto che non vede perdite nel circuito della frizione. Lui azzarda che magari chi ha già fatto la frizione prima di me (la macchina ha 100.000 km) probabilmente ha sporcato di olio il disco che tende a slittare a caldo. Non conoscendo bene la vettura dovrei fidarmi.