Pneumatici 205/60 R16

Buonasera a tutti.
Io ho avuto modo di provare una Giulia di cortesia con i 16”.
L’ho voluta provare per sentire le differenze che ci sono, dato che sulla mia monto i 17” con le invernali e i 18” a misura differenziata con le estive.
Senza discussione esteticamente sono un pugno nell’occhio, il confort migliora rispetto a i 18” e come tenuta si può equiparare ai 17”.
Personale non acquisterei mai i 16” più per un fatto estetico che di performance.
 
Il telaio e reparto sospensioni e bilanciamento e al top quindi anche con i 16 la tenuta ne risente minimamente anzi consumi e sforzo motore saranno migliorati secondo me sui 150 o 136 cv hanno senso... ora tt puntano al estetica e si guarda molto meno prestazioni e consumi.. (vedi suv... con cerchi 20/22)... sarebbe interessante vedere i miglioramenti dei consumi e vedere di quanto migliorano... se il gioco vale la candela...
 
Di consumi si può avere un piccolo miglioramento. Secondo il mio stile di guida consumo più o meno lo stesso con i 17” e con i 18”.
Con i 18” forse consumo di più perché sento più contatto con l’asfalto con i 255/40 e ho più fiducia e la Giulia non perde neanche di un attimo l’aderenza, cosa che mi succede spesso in rotonda a velocità un po’ sostenuta con i 17” dove l’elettronica mi fa rientrare in traiettoria.
Il risparmio è soprattutto sul costo stesso degli pneumatici.
 
Io ho i 17 pollici e su Giulia direi che esteticamente sono il limite sotto al quale non si può scendere, non tanto per il diametro (17 pollici) ma per la spalla da 50. Sulla Volvo avevo i 17 con spalla 45 e quindi quando ho visto che Giulia usciva di serie (la super) con i 17 non ho pensato di valutare i 18, però devo dire che i 17 pollici 225/45 (Volvo) avevano un'estetica parecchio migliore dei 17 pollici 225/50 della Giulia che in effetti perdono l'effetto "ribassato". dal punto di vista pratico della tenuta di strada penso che fra 17 e 16 pollici cambi poco dato che sono entrambi dei 225.

Stessa larghezza si ma con "cedevolezza" della spalla differente.
Anche secondo me cambia poco ma sarebbe una prova molto interessante.
 
I 16” della Giulia avrebbero davvero un bel disegno, peccato che non li fanno da 18; esteticamente la spalla è troppo alta per un’auto sportiva, credo però che per le termiche siano ottimi: per chi ha esigenze d’uso in zone spesso innevate credo possano essere anche migliori dei 17
 
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark
io ho i 16 della base che tutti conoscete. A me piacciono molto anche se la spalla è quello che è. Devo dire che in giro ne vedo qualcuna, non moltissime ma ci sono...
Personalmente ho visto solo una volta una AE con i 16 stretti da 205... (i 16 della base sono 225). Secondo me dal vivo l'effetto non è così male come in foto, anche se certo il disegno sa un po' di vecchio, sembrano quasi una coppa ruota anziché dei cerchi in lega... Invece è l'impronta a terra da 205mm che non mi ha convinto esteticamente; sicuramente miglioreranno i consumi, anche perché la AE era l'unica Giulia a stare sotto i 100g/km di CO2, ma sono anche abbastanza sicuro che anche la tenuta di strada ne risenta un po'. Oltretutto la AE aveva 180CV, non 150 o 136...
 
  • Like
Reactions: andreanero
io ho i 16 della base che tutti conoscete. A me piacciono molto anche se la spalla è quello che è. Devo dire che in giro ne vedo qualcuna, non moltissime ma ci sono...
Personalmente ho visto solo una volta una AE con i 16 stretti da 205... (i 16 della base sono 225). Secondo me dal vivo l'effetto non è così male come in foto, anche se certo il disegno sa un po' di vecchio, sembrano quasi una coppa ruota anziché dei cerchi in lega... Invece è l'impronta a terra da 205mm che non mi ha convinto esteticamente; sicuramente miglioreranno i consumi, anche perché la AE era l'unica Giulia a stare sotto i 100g/km di CO2, ma sono anche abbastanza sicuro che anche la tenuta di strada ne risenta un po'. Oltretutto la AE aveva 180CV, non 150 o 136...
Buongiorno,
Io sono quello che ha detto che con i 16 sono "tanto brutte".... mi scuso con lei e con la Giulia, che è bella anche senza ruote. Io in precedenza ho avuto una 159 su cui alternavo i 17 estivi ai 16 invernali e notavo una grossa differenza nella guida.
Saluti
 
Buongiorno,
Io sono quello che ha detto che con i 16 sono "tanto brutte".... mi scuso con lei e con la Giulia, che è bella anche senza ruote. Io in precedenza ho avuto una 159 su cui alternavo i 17 estivi ai 16 invernali e notavo una grossa differenza nella guida.
Saluti
Secondo me più che il differente diametro, la sensazione di guida diversa dipendeva dallo pneumatico invernale (diversa mescola ecc...)
 
  • Like
Reactions: andreanero
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me più che il differente diametro, la sensazione di guida diversa dipendeva dallo pneumatico invernale (diversa mescola ecc...)
Sicuro. E non solo. Estivo era 225 di larghezza, invernale 205.