- 8 Aprile 2018
- 10,938
- 1
- 12,495
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Gonfiarle al limite massimo che vantaggi ti porta?
Sì, la pressione corretta dipende da tanti elementi, velocità, stile di guida, carico e non ultimo pneumatico.intanto anche se nel giro di un mese o 2 perde 1 decimo sono ancora sempre belle dure, poi le spalle si conservano meglio, usura più uniforme su tutta la larghezza per il mio stile di guida.
Io di solito tendo a gonfiare le gomme un po' di più del valore indicato. Per esempio su Giulia visto che viaggio praticamente sempre senza carico dovrei gonfiare a 2,2 ant e 2,4 post (2,7 ant e 3,0 post sono previsti a pieno carico). Di solito gonfio a 2,5 ant e 2,7 post, perchè così facendo noto che il consumo dello pneumatico è più uniforme altrimenti consumo troppo i bordi. Invece con i Pirelli Powergy il consumo era uniforme con 2,2/2,3 ant e 2,4/2,5 post. Va anche considerato che se si gonfia troppo l'auto perde tenuta di strada (anche in modo piuttosto evidente), quindi "giocare" con la pressione delle gomme va sempre fatto con criterio.

Goodyear Continental Michelin e qualche altro sicuramente possono dare altre soddisfazioni e certezze...... poi questa è la sezione Giulia.....