Pneumatici di serie

...che peccato...
La prima cosa che farei sarebbe levarle e mettere pneumatici convenzionali, come avevo fatto sulle Bmw.
 
  • Like
Reactions: wuli1062
...che peccato...
La prima cosa che farei sarebbe levarle e mettere pneumatici convenzionali, come avevo fatto sulle Bmw.

perché dici questo? gli pneumatici convenzionali quindi presumo intendi non runflat sono migliori?
 
Non è ne meglio ne peggio,si tratta di due prodotti diversi sia a livello progettuale che di costruzione.I moderni Run Flat sono ormai ben sviluppati ed hanno in gran parte ridotto le iniziali problematiche legate al confort di guida(minore a causa della rigidita carcassa) e al loro peso(maggiore,oggi di circa il 15%,rispetto ad un pneumatico convenzionale di pari marca&misura),và aggiunto inoltre un maggior costo che spesso scoraggia i proprietari dal rimontarle.
Personalmente sulla mia Giulia con il kit da 18" (225/45R18>255/40R18Pirelli Run Flat)temevo di trovare eccessiva rigidità,ma devo dire che lo sviluppo molto accurato del telaio/sospensioni riesce a tenere il confort su livelli alti,tanto che le ho montate anche in versione invernale (ipotesi prima scartata)specifiche per Alfa Romeo(Pirelli Sottozero 3 Rft A.R).
BMW e Bridgestone hanno sviluppatto il progetto Run on Flat ormai quasi 20anni fà,da allora si sono uniti anche gli altri produttori e lo sviluppo è stato enorme rispetto i primi prodotti.
Poi che la cara vecchia gomma di scorta vada bene è un dato di fatto...ma se non c'è per X motivi il RFT oggi è un ottima soluzione,a mio modesto avviso meglio di altre (ad es.il "Contiseal" sviluppato con V.A.G).
 
  • Like
Reactions: Delfino87
Avete mai provato la medesima auto con runflat e con pneumatici convenzionali?
Al prezzo dei RFT si possono installare pneumatici mooooolto migliori, oppure di pari caratteristiche spendendo decisamente meno.

Prendere una Stelvio/Giulia e poi incespicare sulle gomme...

A proposito, nonostante Bmw sia stata la prima a svilupparle e diffonderle, ancora oggi sulle versioni M i RFT non sono disponibili...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: horiroger
Solo per precisazione:
BMW sulla gamma M non le ha mai montate per motivi di performance(handling-frenata-accellerazione) legati alle masse sospese (il maggior peso del comparto gomme e cerchi è strettamente legato alle masse sospese).
E' stata una scelta tecnica ben precisa che peraltro condivido.
Su Giulia Quadrifoglio hanno invece optato per i Run on flat,su Stelvio Q non sò dirlo con certezza.
Se si acquista un auto nuova (Giulia o Stelvio o altro poco importa)equipaggiata con pneumatici Run Flat non si incespica ma ci si adegua alle scelte tecniche del costruttore. Ciò non toglie che al ricambio si possa poi scegliere di montare le carcasse standard,(salvo che non sia specificatamente scritto sul libretto di circolazione.)
Il punto non è schierarsi da una parte (RFT)o dall'altra,ma comprendere il perchè alcuni grossi costruttori abbiano scelto questa opzione in funzione dei modelli.
Tornando al gruppo BMW su Mini i RFT li ha abbandonati,mentre Mercedes(per citare un altro es.)li utilizza in modo ristretto su parte della gamma (alcuni allestimenti Cla e Class C).
Questi i fatti,poi le senzazioni soggetive alla guida sono rispettabili ma lasciano il posto che trovano.
Ho la fortuna di bazzicare il Motorsport e vi posso garantire che dietro ogni soluzione tecnica di Pirelli e di altri "gommisti"c'è molto studio e moltissimi migliaia di KM di test ,questo sforzo è finalizzato poi a far convergere determinate soluzioni tecniche nel prodotto di serie .Bridgestone non lavora in modo diverso,quindi non vedo dove sia il problema.
Piccola nota tecnica di Motorsport; Pirelli in grande spolvero per il "debutto"in WRC(Monte) presenterà due prodotti per lo sterrato con tecnologia antiforatura derivata dal RFT.(Scorpion K4 Reinforced).
Personalmente è la prima auto che utilizzo con i RFT ,ma se il problema è il comfort nel caso di Giulia con l'equipaggiamento RFT da 18" il problema non sussiste.
Su Stelvio credo ancor meno perchè le dimensioni ed il rapporto d'aspetto della spalla sono più favorevoli al comfort di marcia,se unite il tutto ad un comportamento del gruppo telaio sospensioni diversamente progettato rispetto a una Giulia ,ripeto,il problema comfort non sussiste.
 
Solo per precisazione:
BMW sulla gamma M non le ha mai montate per motivi di performance(handling-frenata-accellerazione) legati alle masse sospese (il maggior peso del comparto gomme e cerchi è strettamente legato alle masse sospese).

Certo, il fatto che in termini di tenuta su asciutto, e soprattutto su bagnato, facciano pena rispetto ai corrispettivi standard e che a ciò si unisca un sensibile calo del comfort non c'entra, dipende tutto dal calcolo delle masse non sospese...

E comunque non è solo la M ad esserne priva, è diventato un optional anche su altri modelli, come le serie 4 (tutte, non solo la M), vedo dal configuratore che è così anche per la nuova serie 5 etc...insomma, viene offerto come accessorio a costo 0,00€, ma non più di serie, e non credo che il calcolo delle masse non sospese incida sulla scelta quando si parla di una 520i...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Personalmente è la prima auto che utilizzo con i RFT ,ma se il problema è il comfort nel caso di Giulia con l'equipaggiamento RFT da 18" il problema non sussiste.
Su Stelvio credo ancor meno perchè le dimensioni ed il rapporto d'aspetto della spalla sono più favorevoli al comfort di marcia,se unite il tutto ad un comportamento del gruppo telaio sospensioni diversamente progettato rispetto a una Giulia ,ripeto,il problema comfort non sussiste.

Il comfort è soggettivo, quindi il fatto che il problema non sussista è una tua personale opinione (data la durezza della spalla, ti troveresti con uno Stelvio cerchi da 17" e gomme rigide come chi ha i cerchi da 21"...scomodità senza resa estetica)

Io pongo comunque l'accento sul comportamento stradale, sulla tenuta, e lì la differenza, se li hai provato entrambi sulla medesima vettura, è innegabile.
 
  • Like
Reactions: marcob156