Solo per precisazione:
BMW sulla gamma M non le ha mai montate per motivi di performance(handling-frenata-accellerazione) legati alle masse sospese (il maggior peso del comparto gomme e cerchi è strettamente legato alle masse sospese).
E' stata una scelta tecnica ben precisa che peraltro condivido.
Su Giulia Quadrifoglio hanno invece optato per i Run on flat,su Stelvio Q non sò dirlo con certezza.
Se si acquista un auto nuova (Giulia o Stelvio o altro poco importa)equipaggiata con pneumatici Run Flat non si incespica ma ci si adegua alle scelte tecniche del costruttore. Ciò non toglie che al ricambio si possa poi scegliere di montare le carcasse standard,(salvo che non sia specificatamente scritto sul libretto di circolazione.)
Il punto non è schierarsi da una parte (RFT)o dall'altra,ma comprendere il perchè alcuni grossi costruttori abbiano scelto questa opzione in funzione dei modelli.
Tornando al gruppo BMW su Mini i RFT li ha abbandonati,mentre Mercedes(per citare un altro es.)li utilizza in modo ristretto su parte della gamma (alcuni allestimenti Cla e Class C).
Questi i fatti,poi le senzazioni soggetive alla guida sono rispettabili ma lasciano il posto che trovano.
Ho la fortuna di bazzicare il Motorsport e vi posso garantire che dietro ogni soluzione tecnica di Pirelli e di altri "gommisti"c'è molto studio e moltissimi migliaia di KM di test ,questo sforzo è finalizzato poi a far convergere determinate soluzioni tecniche nel prodotto di serie .Bridgestone non lavora in modo diverso,quindi non vedo dove sia il problema.
Piccola nota tecnica di Motorsport; Pirelli in grande spolvero per il "debutto"in WRC(Monte) presenterà due prodotti per lo sterrato con tecnologia antiforatura derivata dal RFT.(Scorpion K4 Reinforced).
Personalmente è la prima auto che utilizzo con i RFT ,ma se il problema è il comfort nel caso di Giulia con l'equipaggiamento RFT da 18" il problema non sussiste.
Su Stelvio credo ancor meno perchè le dimensioni ed il rapporto d'aspetto della spalla sono più favorevoli al comfort di marcia,se unite il tutto ad un comportamento del gruppo telaio sospensioni diversamente progettato rispetto a una Giulia ,ripeto,il problema comfort non sussiste.