Pneumatici Giulietta 225/45 R17

MyGiulietta

Alfista Intermedio
19 Agosto 2016
222
173
44
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm
Buonasera a tutti!
Per la mia Giulietta è già arrivato il momento di cambiare gli pneumatici. Il gommista mi ha proposto quattro diverse marche, e mi ha fatto il preventivo considerato che la cifra si riferisce a ogni singola gomma (ovviamente il prezzo comprende anche il montaggio ed equilibratura):
- Toyo a 115 euro
- Bridgestone a 130 euro
- Continental a 130 euro
- Michelin a 145 euro
Facendo un giro su internet ho visto che si trovano le stesse gomme a prezzi più bassi, però montaggio ed equilibratura non sono compresi e non so quanto possa essere facile trovare qualcuno disposto a farlo.
Secondo voi i prezzi proposti da lui sono alti oppure nella media? Io mi aspettavo cifre del genere, speravo però che durassero di più di 35.000 km...
Cosa ne pensate? Quale marca di pneumatici secondo voi è la migliore?
 
Se cerchi sportività prendi Michelin ps4 se cerchi comfort prendi continental premium 6
 
  • Like
Reactions: MyGiulietta
Secondo me meglio se prendi le Pirelli. Per allungare la vita degli pneumatici, devi controllare spesso la pressione
 
  • Like
Reactions: MyGiulietta
e girarli davanti e dietro ogni 15/20 mila km come quello le gomme moderne ormai durano 30/40 mila km c'è chi ne fa anche di più na li portano propio a zero il battistrada sotto il 1.6 millimetri e da multa se non sbaglio
 
Il prezzo dal gommista è più alto per ovvie ragioni. La più importante è che ci sono più passaggi, per cui ognuno ci guadagna qualcosa. L'altra faccia della medaglia: il tuo gommista di fiducia ti può garantire gomme di nuova produzione, il che vuol dire migliori performance e durata. Personalmente preferisco pagare qualcosa in più ma avere la certezza della qualità, visto che con l'auto percorro 40000 km annuì e non sempre guidando da nonno. Personalmente il mio primo treno è stato Pirelli p7 cinturato: 57000 km e sostituiti un po' prima della fine per sicurezza, ma mai hanno dato segno di cedimento anche ad alte velocità. Ora ho preso le stesse gomme solo con indice di velocità aumentato: al momento 17000km e tutto ok, anche se la struttura diversa ha inciso leggermente sui consumi, ma le ho prese per guadagnare qualcosa in km totali
 
  • Like
Reactions: MyGiulietta
Grazie mille dei suggerimenti! In realtà controllo sempre pressione delle gomme e ho invertito le gomme a 10.000 e a 20.000 km, adesso avrei dovuto invertire di nuovo ma sono visibilmente finite davanti, e anche dietro sono usurate, dureranno al massimo 2.000 km.
Considerata la garanzia che mi da il gommista credo che mi meriti prenderle da lui, anche perché faccio tanti chilometri l'anno e mi riesce difficile credere che un gommista convenzionato monti le gomme allo stesso modo in cui lo fa il mio di fiducia.
Prenderò in considerazione le Pirelli, che stranamente non me le ha proposte, anche se mi piacerebbe provare le Toyo e ho letto dei pareri positivi a riguardo...
 
Se segui il gommista, con controllo pressione ogni due settimane e inversione ogni 10000 km non avrai difficoltà con nessun pneumatico. Pirelli buona gomma, sia su asciutto sia su bagnato, certo il prezzo sale rispetto ad altre ma la loro durata sembra compensare la spesa
 
Beh, francamente non controllo la pressione ogni due settimane...però molto spesso, proprio per cercare di preservare le gomme il più possibile! Scusa se approfitto della tua disponibilità, ma mi sembra di vedere che ne sai molto di pneumatici...cosa ne pensi delle Toyo? Il gommista me ne parla un gran bene...
 
Beh, francamente non controllo la pressione ogni due settimane...però molto spesso, proprio per cercare di preservare le gomme il più possibile! Scusa se approfitto della tua disponibilità, ma mi sembra di vedere che ne sai molto di pneumatici...cosa ne pensi delle Toyo? Il gommista me ne parla un gran bene...

Cerco di curare la mia auto e imparare il più possibile, visto che l'argomento mi interessa. In fatto di pneumatici, quello che conosco viene da esperienza diretta e sinceramente quelle non le ho mai provate. Chiederò al mio gommista e ti saprò dire cosa ne pensa lui. Io su Giulietta ho provato solo le Pirelli, su mito ho avuto le Bridgestone turanza e ho percorso 130000 con due treni, il primo cambiato a 72000km l'unico difetto che ho notato è stata la perdita di aderenza a pneumatico freddo ma solo a fine vita dello stesso. Poi sapendo che avrei cambiato auto ho montato le Dunlop che avevano la spalla troppo morbida per la mia guida tra le curve, però il comfort era molto superiore alle Bridgestone, soprattutto per le strade che abbiamo qui al sud. Ti farò avere presto notizie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento. il mio gommista mi ha sconsigliato le toyo sulla mia: troppo morbide, usura precoce e rischio di "strappare" il battistrada affondando il pedale e sfruttando al massimo la coppia. Tutto ciò sapendo come guido io, però. Se guidi senza chiedere troppo all'auto, la durata sarà maggiore. In pratica il risparmio in prezzo non giustifica l'usura a suo modo di vedere. Parliamo sempre di uso stradale