Pneumatici Giulietta, a quanti Km secondo voi devono essere invertiti?!

Pneumatici Giulietta, ogni quanti Km secondo voi devono essere invertiti


  • Votatori totali
    40

emibant

Super Alfista
22 Febbraio 2008
897
67
111
50
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo GPL 120Cv Distinctive
Altre Auto
Alfa Romeo 1561.8 IE
[h=2]Pneumatici Giulietta, ogni quanti Km secondo voi devono essere invertiti[/h]
 
Ogni 10.000 km è la regola , ma ci sono pneumatici che vanno invertiti anche ogni 5.000......
 
  • Like
Reactions: kormrider
io ogni 10000km
 
Io a 18 k ho cambiato gli anteriori a 12k inversione.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Suggerirei di fare l'inversione ogni 5.000km le prime due volte da nuovi, in modo che si assestino bene, e si possano vedere eventuali usure anormali, poi ogni 10.000km. Personalmente ho sempre seguito questo metodo suggeritomi dal mio gommista, e mi sono trovato sempre bene.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Fate inversione ed equilibratura, giusto? Equilibratura con quale tolleranza? 5g, al grammo...?

Ogni quanto suggerite il controllo sull'assetto completo? (convergenza, campanatura, ecc...?)
 
Fate inversione ed equilibratura, giusto? Equilibratura con quale tolleranza? 5g, al grammo...?

Ogni quanto suggerite il controllo sull'assetto completo? (convergenza, campanatura, ecc...?)

La tolleranza no saprei,però si fa l'equilibratura e inversione.
Per la convergenza io di solito non la faccio,se i pneumatici hanno un usura omogenea ad ogni inversione lascio stare tutto così,a me è capitato con la Lancia Musa di farla dopo una settimana tirava a sinistra........dopo tutto ok.
Anche la campanatura penso si fa solo in caso di urti o sostituzioni ammortizzatori ecc.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per me l'inversione va fatta in base a quanti km si pensa di fare con quella gomma perche anche a parità di modello di gomma c'è chi ci fa 30000km e chi 50000;

io personalmente faccio inversione in modo da fare due cicli cioe la gomma sta due volte all'anteriore e due al posteriore e siccome con gomme normali (per normali intendo gomme sportiveggianti ma non estreme) ci faccio 20/25000km le inverto ogni 5000km ovviamente con equilibratura mentre l'assetto lo controllo ogni anno e mezzo circa massimo due anni;
la pressione la controllo ad ogni lavaggio cioe una volta a settimana tranne l'inverno che la lavo ogni due settimane
 
  • Like
Reactions: kormrider