Pneumatici invernali: dimensioni e omologazione

penna_85

Alfista principiante
11 Settembre 2017
138
62
39
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm
Altre Auto
Alfa
Ciao, in vista della stagione invernale vorrei montare pneumatici dedicati.
Nella precedente 147 (con cerchi in lega 205/XX/16") sostituivo tutta la ruota con cerchioni in ferro e pneumatici misura 185 (omologati a libretto).
Comodissimo, toglievo una ruota e mettevo l'altra!! Risparmio sul costo dello pneumatico e aderenza garantita (anche) dalla ridotta misura.

Sulla Giulietta ora monto i cerchi da 225/XX/17" e non mi dispiacerebbe l'idea del monta/smonta con cerchi in ferro e pneumatici più stretti...
Problema: a libretto ho omologati solo i 225 e 205 (se non erro).
Siccome la Giulietta "base" monta cerchi in ferro e ruote decisamente più strette, è possibile farle omologare?
A livello pratico immagino si potranno montare anche sulla mia 1.6JTDM 120cv..giusto?
 
Io sulla mia in inverno monto cerchi in ferro originali del 16 e gomme 205...sono presenti a libretto solo se non hai impianto brembo, altrimenti misura minima 17'..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, in vista della stagione invernale vorrei montare pneumatici dedicati.
Nella precedente 147 (con cerchi in lega 205/XX/16") sostituivo tutta la ruota con cerchioni in ferro e pneumatici misura 185 (omologati a libretto).
Comodissimo, toglievo una ruota e mettevo l'altra!! Risparmio sul costo dello pneumatico e aderenza garantita (anche) dalla ridotta misura.

Sulla Giulietta ora monto i cerchi da 225/XX/17" e non mi dispiacerebbe l'idea del monta/smonta con cerchi in ferro e pneumatici più stretti...
Problema: a libretto ho omologati solo i 225 e 205 (se non erro).
Siccome la Giulietta "base" monta cerchi in ferro e ruote decisamente più strette, è possibile farle omologare?
A livello pratico immagino si potranno montare anche sulla mia 1.6JTDM 120cv..giusto?


sezione errata

Quella giusta é questa:

Pneumatici e Cerchi Alfa Romeo


Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"
 
  • Like
Reactions: Ulianix e J.Kay
Chiedo scusa korm!!

Grazie mille zagros, penso farò così anch'io... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se hai le pinze brembo l'unico cerchione che puoi montare sono i 17"