Pneumatici Nokian invernali

Io le ho dall'anno scorso e sono la fine del mondo l'ultimo modello nokian silenziose e sicure su 20 cm di neve fresca
4 anni fa' sulla 156 avevo il modello prima ed erano piu' rumorose e meno sicure con la pioggia'.

per questo inverno vado su queste nokian,spero bene!dopo la mia brutta esperienza con le falken,tenuta sul bagnato -0
 
Io le ho dall'anno scorso e sono la fine del mondo l'ultimo modello nokian silenziose e sicure su 20 cm di neve fresca
4 anni fa' sulla 156 avevo il modello prima ed erano piu' rumorose e meno sicure con la pioggia'.
molto bene,sono nuove di questo anno,dovrebbero essere l'ultimo modello,se sono silenziose ancora meglio..anzi a dirla tutta odio il rumore
 
molto bene,sono nuove di questo anno,dovrebbero essere l'ultimo modello,se sono silenziose ancora meglio..anzi a dirla tutta odio il rumore
Se proprio ti interessa il rumore (Gerausch), le Nokian sulla misura 205/55-16 (ved. tabella ADAC) sono all'11° posto, le più silenziose sono le Semperit-Speed Grip 2 (voto 2,4), mentre tra quelle blasonate spicca la Continental con 3,2, le NOKIAN hanno 3,6 (voto migliore è quello più basso).

Fonte ADAC Test 2012 Winterreifen 205/55RR16
 
Mi permetto di dare il mio parere, monto le Nokian WR G2 da 4 anni, questo è il secondo treno che acquisto.
Personalmente trovo che sulla neve se la cavano senza infamia e senza lode , mentre sul bagnato non vanno male, ci vuole solo un pò di dolcezza. Le trovo invece un pò imprevedibili con l'umido tipico delle giornate nebbiose, lì bisogna stare attenti perchè tendono a perdere aderenza senza dare grande preavviso.
Dove invece sono imbattibili è sull'asfalto asciutto o ghiacciato a qualsiasi temperatura.
E questo porta ad avere i problemi cui ho accennato in apertura, anche con -20° danno confidenza totale, e per questo si tende ad essere un pò troppo esuberanti anche quando le condizioni non lo permettono, ad andare come se neve o pioggia non ci fossero.
Questa primavera mi sono trovato con le gomme con battistrada non più sufficiente ad affrontare un altro inverno, e quindi ho deciso di tenerle anche nei mesi caldi per "finirle". Ebbene, anche ad agosto, su per i tornanti della val susa è stato uno spettacolo, gomme praticamente lisce, ma tenuta eccezionale, unico problema, grandi fischiate.
Voi quanto le pagate? Io le 205/55/16 a 95 € montate ed equilibrate naturalmente.
 
Mi permetto di dare il mio parere, monto le Nokian WR G2 da 4 anni, questo è il secondo treno che acquisto.
Personalmente trovo che sulla neve se la cavano senza infamia e senza lode , mentre sul bagnato non vanno male, ci vuole solo un pò di dolcezza. Le trovo invece un pò imprevedibili con l'umido tipico delle giornate nebbiose, lì bisogna stare attenti perchè tendono a perdere aderenza senza dare grande preavviso.
Dove invece sono imbattibili è sull'asfalto asciutto o ghiacciato a qualsiasi temperatura.
Complimenti hai fatto un "articolo" dettagliato e circostanziato delle Nokian WR G2, finalmente un commento sufficientemente oggettivo che trova riscontro anche nelle tabelle ADAC. Forse ti sei lasciato trasportare dall'entusiasmo, le YOKOAMA sull'asciutto sono giudicate leggermente meglio, ma non andiamo a spaccare il capello in 4. Sul ghiaccio effettivamente sono le migliori le WRG2, primato che invece sembra aver nettamente perso con le WR D3, evidentemente hanno cercato di migliorare il comportamento generale della gomma e hanno perso l'eccellenza sul ghiacciato (almeno sempre secondo le prove ADAC che su uesto forum vedo siano interpretate come la Bibbia).

Ebbene le WR D3 (205/55-16) si classificano:

- 5ta come comportamento generale (segno che lo sforzo aftto per migliorarle globalmente ed in particolare sulla neve, ha dato i suoi frutti)
- 8va sull'asciutto a pari merito con Dunlop e Goodyear
- 8va sul bagnato
- 4ta sulla neve a pari merito con Dunlop e Goodyear
- 8va sul ghiaccio a pari merito con Dunlop, Vredestein e Yokoama (lo sforzo di renderla più omogenea, qui non ha pagato ed ha perso il primato della G2)
- 11ma per la runorosità.

Quanto sopra dimostra come sia difficile ottenere risultati omogenei in tutte le condizioni, la D3 è migliorato globalmente rispetto alla G2, maper farlo ha dovuto perdere le doti di eccellenza su asciutto e su ghiaccio, si comporta molto meglio sulla neve, che nelle precedenti prove era un po' il suo tallone d'Achille, era solo 7ma a pari merito con Semperit e Pirelli
 
Forse ti sei lasciato trasportare dall'entusiasmo, le YOKOAMA sull'asciutto sono giudicate leggermente meglio, ma non andiamo a spaccare il capello in 4.

Ti ringrazio , io ho cercato solo di tradurre le mie sensazioni, certo non di fare una classifica. Le Yokoama non le ho mai provate , e può benissimo darsi che siano nettamente migliori.
Le uniche altre gomme che ho provato sono le Goodyear Ultragrip e le Michelin Alpin (ma su altre auto) e per entrambe posso dire che sulla neve fresca sono migliori, anche sul bagnato e sull'umido sono ottime, ma vanno bene per una guida tranquilla, se usate con calma sono ottime gomme, ma se spingi presentano il classico effetto budino. E' quando si spinge deciso sull'asciutto o sul ghiaccio che le Nokian fanno uscire la differenza.
 
e poi c'è da dire anche che le WR G2 hanno una scolpitura del battistrada veramente bella a vedersi, quindi oltre le grandi doti tecniche rispetta un livello estetico di tutto conto...

media.reifen.com_fileadmin_files_RC_Winter_Offroad_Nokian_Nokian_WR_G2.jpg
 
e poi c'è da dire anche che le WR G2 hanno una scolpitura del battistrada veramente bella a vedersi, quindi oltre le grandi doti tecniche rispetta un livello estetico di tutto conto...

media.reifen.com_fileadmin_files_RC_Winter_Offroad_Nokian_Nokian_WR_G2.jpg
Certo tutto fa brodo ed avere anche un disegno che ti appaga può essere confortante, anche se io personalmente non ho mai dato nessun peso al design del battistrada, per me uno vale l'altro. Però capisco che per qualcuno possa avere la sua importanza.
 
sono propio queste,per il giudizio mi riservo poi,provandole su tutte le condizioni stradali,vediamo...,sull'umido la vedo critica per parecchie gomme di marca,è una condizione molto difficile che fa aderire poco
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ad ogni modo le nokian per me sono bocciate

sull'umido e sul bagnato non hanno aderenza.

The Winner is: Pirelli Sottozero.