pneumatici nuovi ma di 1o anni fa

• Autore discussione Autore discussione benzina 1
  • Data d'inizio Data d'inizio
B

benzina 1

Utente Cancellato
Ciao secondo voi sono pericolosi pneumatici mai montati di 10 anni fa , sicuramente si è indurita la gomma ma per il resto (frenata, acquaplaning )ci sono problemi . Ciao grazie:decoccio:

Ciao secondo voi sono pericolosi pneumatici mai montati di 10 anni fa , sicuramente si è indurita la gomma ma per il resto (frenata, acquaplaning )ci sono problemi . Ciao grazie:decoccio:
Io penso che montarli ora sia un rischio accettabile, se sono stati conservati bene 10 anni non sono l'eternità.

Probabilmente il rischio maggiore è "l'evoluzione della specie" ossia il progresso tecnologico raggiunto dai pneumatici odierni... :aktion086:

:decoccio:

Se nn sono stati esposti al sole dovrebbero essere integri....l'umidità nn credo intacchi le gomme!!!Ma la superficie è dura/lucida, o ancora bella opaca/morbida??

X curiosità, che marca/modello sono??

Sono delle dunlop invernali sono in un magazzino di un gommista , sono molto inpolverate e non riesco a capire se sono lucide o opache .. proverò a toccare la gomma per sentire la durezza . Il modello non me lo ricordo però sono state prodotte nell'anno 2000...non so cosa fare me le darebbe a 25 euro l'una

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

ti posso dire che a me con la mia vecchia auto dovetti montare la ruota di scorta che era ancora quella originale, che aveva circa 15/16 anni, beh dopo 50 km circa che giravo con la ruota di scorta alla giusta pressione, si è rotta senza motivo, dopo pochi metri mi fermo e la gomma si era già totalmente squarciata. Beh il motivo era che la gomma ormai era vecchia e indurita, infatti si sentiva anche che l'auto non teneva bene la strada sia in curva che in frenata.

Gomme di 10 anni fa sono da buttare a prescindere da come sono state conservate, visto quanto sono fondamentali per la sicurezza eviterei certi "esperimenti" per risparmiare relativamente pochi euro

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Inoltre se non lo sapete,le gomme invernali,mi sembra di capire siano di questo tipo nel caso del nostro amico,al di la della strada percorsa,ogni 4 anni sono da sostituire. La gomma per le invernali si deteriora molto di più. Perde le sue caratteristiche.

Io avevo intuito che si trattava di pneumatici nuovi, mai usati....

Ripensandoci è più facile dirti di metterle nuove e di ottima qualità :aktion086:

Ci sono auto che percorrono poche migliaia di chilometri e dopo oltre 10 anni hanno ancora su le gomme originali ad esempio io ho un Duetto del 1991 con delle P6 originali che vanno ancora benissimo... ;)

Può darsi che sul bagnato non spuntino tempi da record ma per l'uso da crociera vanno più che bene...

Anche perchè dopo 2 minuti che stai guidando un mezzo ti adatti alle prestazioni di ciò che stai usando... :eek:

Io ho preso la 145 a giugno che davanti aveva le Michelin Pilot exalto nuove , e dietro aveva quelle di primo equipaggiamento del 1998, Alle prime gocce di pioggia avevo una macchina che faceva invidia a quelle da drift, sono corso, per modo di dire, dal gommista a farmi mettere subito quelle nuove come quelle d'avanti, eppure erano montate si sulla macchina , ma la macchina dal 2000 a giugno 2009 non aveva piu fatto neanche un metro, tenuta in garage. Poi non so se sia dipeso dal fatto che erano state usate e poi tenute ferme per 9 anni. Io comunque non mi fiderei tanto anche perchè non si sa mai come si possano comportare, su freni e gomme ragazzi non si scherza . ciaooo