Pneumatici specifici?

smettila di attaccare le persone..
il mio comportamento in questo forum non lo devi moderare tu...!!!!
per prima cosa... i miei post sull aggiornamento mappe erano riferiti ad un FASTIDIO in fase di spegnimento.. non ho mai detto che avevo bisogno assolutamente delle mappe 2025 ma come al solito NE SAI DI PIU TU..
ma non e' questa la discussione per parlarne MISTER OT...
seconda cosa... non ho le gomme ovalizzate... ma sembrano... le gomme ovalizzate si differenziano nel fatto che l'auto saltella.. non fa rumore.. o comunque si sente nello sterzo.. ed il mio sterzo e' perfetto..
ho avuto la 147 con le gomme ovalizzate causa stoccaggio con gomme sgonfie.. e saltellava.. e tempo neanche ad un mese dell acquisto ho sostituito il treno..
ma anche qui.. vieni a fare il PROFESSORE
una persona normale.. neanche noterebbe il fastidio che ho io con queste gomme.. e' che sono pignolo.. e faccio a caso a tutto.. ogni piccola imperfezione o rumore o altro.. tengo a precisare che con la radio accesa neanche si percepisce.. (di fatti e' una cosa che ho notato solo a radio spenta e solo ad una certa velocita') le gomme ovalizzate saltano sempre.. !!!
le gomme vanno cambiate dopo 5 anni indipendentemente dall usura.. e qui si parla di sicurezza.. ma sono ampiamente dentro..
magari ripeto vanno solo bilanciate.. passero' a breve da un gommista.. se mi dira' che sono da cambiare (lui che lo fa di professione) lo faro'
nella mia vita ho conosciuto anche gommisti che.. tornivano le gomme delle bmw x5 con macchinari specifici .. (li non si poteva cambiare asse perche di misure differenti)
ricordati una cosa... se una cosa la fai tu.. non e' detto che e' cosi.. e deve essere una legge... per poi scrivere fate quello che volete.. ti senti superiore??
ce' un altro tread dove parlano di inversione di gomme.. e anche li stai dando solo ed esclusivamente il tuo parere senza ascoltare .. dove ti hanno riportato il lum che dice di cambiare asse (ma cosa vuoi che ne sanno i costruttori di auto e' solo e come dici tu)
la cosa bella di tutto cio.. e' che si parlava in questa discussione di gomme specifiche ed io sono subentrato chiedendo delle gomme AR.. il mio intervento si fermava li.. (non conoscendo la materia)
avro sbagliato a dire che sentivo rumore sulle mie?!?!??! da li e' nato il putiferio.. con tu che mi punti il dito e mi dici che guardo piu le mappe che le gomme..
con lezioni di vita.. e di durate incredibili.. (mai visto gomme durare 70.000 km ameno che non si siano indurite) mi e capitata una cosa simile.. ma di ceat su una fiat duna (la mia prima auto ''in eredita'') li ci potevo fare anche 200.000 km consumavano l'asfalto.. e non si consumavano loro...
detto questo siamo qui come al solito ad inquinare il tread e a fare a gara a chi e' il migliore.. lo sanno tutti.. qui su club alfa nella sezione tonale.. il migliore e' LOUIS 63 sei contento .. siamo tutti incapaci e frignoni.. e non sappiamo nemmeno badare alle nostre auto... se tutti fossimo come te' sarebbe un mondo migliore...
Visualizza allegato 297320
Spero che questo tuo intervento sia uno scherzo. Nel caso non lo fosse è meglio non aggiungere altro.
Buona serata

Io personalmente mai e poi cambierei solo un assale e non l'altro al di là del loro consumo differente così come mai e poi mai andrei ad invertire per le ragioni che ben conosciamo.
Ma ognuno fa della propria auto ciò che vuole. Un unico appunto: è simpatico poi vedervi dilettare sulle rumorosità dei pneumatici per 1 o 2 dB tra pneumatici e pneumatico 😁 quando poi mi tocca leggere di persone che cambiano solo un assale e lasciano l'altro con le vecchie produzioni
I pneumatici si cambiano sempre a treno e non ad assale indipendentemente dal loro consumo a meno di non essere colui il quale non si accorge della differenza di bar in più o in meno rispetto a ciò che prevede casa madre per il nostro specifico modello
nella risposta di prima.. rientra anche questo messaggio..

ciao..
ho 2 alternative..
o sostituire solo le anteriori a breve (ancora con 4 stagioni) per portare a fine vita anche le posteriori che sono praticamente quasi nuove
o fare spostare quelle dietro davanti e viceversa per portare a fine vita o quasi tutte le gomme e cambiare tutto il treno..
se cambio solo le anteriori passando ad altra marca premium 4 stagioni.. il futuro sara ancora 4 stagioni..
se le inverto e porto a fine vita il treno.. potrei pensare di passare alle estive con calze..
ora il mio dubbio e' questo..

Fermo restando la dovuta verifica con il gommista, se gli pneumatici non risultano deformati strutturalmente e se il battistrada è ancora in condizioni tali da garantire la sicurezza di marcia, volendo risparmiare probabilmente ti conviene invertirle e portarle a consumo tutte per sostituirle poi tutte e quattro insieme.
Ma fai verificare bene le due condizioni di cui sopra dal gommista.

Detto tutto questo, nella stagione invernale è sempre meglio avere gli pneumatici nella condizione migliore.

Sulla scelta tra estive e 4S dipende da quanta strada fai annualmente (cosa che hai scritto ma che non ricordo) e che tipo di strade fai in inverno.
Indicativamente se fai sui 10k km all'anno con strade miste convengono le 4S (viaggi più tranquillo anche in inverno).
Se invece ne fai 20k o più dipende molto se fai prevalentemente strade "facili" (p.es. strade urbane). In tal caso ti possono bastare le estive, altrimenti 4 estive + 4 invernali.
Il numero di treni di gomme che alla fine consumi rischia di essere lo stesso.

Personalmente io in inverno preferisco sempre le invernali (o le 4S).
Non è tanto per la neve, ma per la temperatura (sotto i 7gradi le invernali hanno più grip) e per la pioggia fredda, la brina o il ghiaccio.
Soprattutto se vivi in zona collinare / montuosa.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Fermo restando la dovuta verifica con il gommista, se gli pneumatici non risultano deformati strutturalmente e se il battistrada è ancora in condizioni tali da garantire la sicurezza di marcia, volendo risparmiare probabilmente ti conviene invertirle e portarle a consumo tutte per sostituirle poi tutte e quattro insieme.
Ma fai verificare bene le due condizioni di cui sopra dal gommista.

Detto tutto questo, nella stagione invernale è sempre meglio avere gli pneumatici nella condizione migliore.

Sulla scelta tra estive e 4S dipende da quanta strada fai annualmente (cosa che hai scritto ma che non ricordo) e che tipo di strade fai in inverno.
Indicativamente se fai sui 10k km all'anno con strade miste convengono le 4S (viaggi più tranquillo anche in inverno).
Se invece ne fai 20k o più dipende molto se fai prevalentemente strade "facili" (p.es. strade urbane). In tal caso ti possono bastare le estive, altrimenti 4 estive + 4 invernali.
Il numero di treni di gomme che alla fine consumi rischia di essere lo stesso.

Personalmente io in inverno preferisco sempre le invernali (o le 4S).
Non è tanto per la neve, ma per la temperatura (sotto i 7gradi le invernali hanno più grip) e per la pioggia fredda, la brina o il ghiaccio.
Soprattutto se vivi in zona collinare / montuosa.
ciao..
sto in pianura padana (di neve... praticamente nulla) km annuali.. circa 15/18.000 diciamo piu la fascia dei 20.000
2 treni non li voglio piu avere... (nella 159 avevo 2 treni su 2 set di cerchi..) sulla giulietta 2 treni su un set di cerchi..
avevo iniziato a montare le 4 stagioni per la prima volta sulla giulietta (finiti entrambi i treni)
a livello pratico le 4 stagioni sono le ideali.. meno problemi di attese per cambiare treno (da me arrivi anche ad aspettare un mese o quasi) non hai il pensiero di dover cambiarle ogni 6 mesi..
a livello di confort.. sia le 4 stagioni che le invernali sono piu rumorose .. e su questo non ci piove..
l'idea finale.. sentendo sempre il gommista e di invertirle e portarle a fine vita o quasi e poi optare su un treno nuovo..
ancora molto indeciso se 4 stagioni o estive (le invernali le escludo).. se dovesse fare una nevicata straordinaria (cioe' molto abbondante ) la macchina la lascio a casa.. le gomme non fanno miracoli.. e con il cambio automatico non e' il massimo... meglio la 500 di mia moglie con gomme piccole e manuale..
puo essere che ho su un treno di gomme veramente scarso (anche se in germania nel 2019 hanno preso un premio che ora non ricordo) e sono state montate in germania con altro clima... pultroppo me le sono trovate sotto ed hanno un dot precedente all immatricolazione dell auto
con le invernali non mi sono mai trovato male.. con queste 4 stagioni si..
forse lho fatta un po piu grossa del dovuto.. ripeto devo stare a radio spenta e farci veramente a caso.. tant' e' vero che mia moglie pur facendoglelo notare.. dice che non sente nulla... (saro' io??)
sulla 159 non fa testo perche avevo le estive da 19 e le invernali da 16
sulla giulietta avevo estive e invernali su cerchi 17 ma con battistrada da 225 (la tonale 235)
la giulietta era meno insonorizzata della tonale.. e ripeto nonostante avevo le invernali.. (bensi piu rumorose delle estive non mi davano fastidio)
tirando le somme.. penso che cerchero' un treno di estive marchiate AR.. + calze (una volta finite queste)
ora spero gia domani di riuscire a prenotare il gommista.. poi vi faro sapere cos' hanno queste benedette maxxis

forse lho fatta un po piu grossa del dovuto.. ripeto devo stare a radio spenta e farci veramente a caso.. tant' e' vero che mia moglie pur facendoglelo notare.. dice che non sente nulla... (saro' io??)

No, non sei tu, o meglio non sei solo tu.
Chi ama l'automobile, e direi che in un forum Alfa Romeo mediamente c'è chi apprezza le auto e le auto di un certo livello, questi aspetti li nota e gli danno fastidio.
Mi stupirei del contrario.

comunque sto guardando ogni giorno le possibili sostitute.. (sabato non ho avuto tempo di passare dal gommista)
per le 4 stagioni sono orientato su queste..
Continental AllSeasonContact 2 235/45R19 99W XL FR BSW M+S 3PMSF EVC • pneumatici per tutte le stagioni • Prezzo - tuttipneumatici365.it

altrimenti le estive queste... AR

Bridgestone Turanza 6 235/45R19 99V XL AR • Pneumatico estivo • Prezzo - tuttipneumatici365.it

va be non e' questo il tread per parlare del mio futuro cambio gomme.. nel caso proseguiro' altrove...
quando le cambiero aggiornero' il mio garage..

No, non sei tu, o meglio non sei solo tu.
Chi ama l'automobile, e direi che in un forum Alfa Romeo mediamente c'è chi apprezza le auto e le auto di un certo livello, questi aspetti li nota e gli danno fastidio.
Mi stupirei del contrario.
Direi che, però, chi ama la guida non si rivolge neppure a pneumatici che sono un compromesso (4S) ma opta per quelli dedicati (invernali/estivi) nè decide di cambiare pneumatici su un solo assale oppure inverte.
Si prende un nuovo treno (4 gomme) e ci si rimette in strada al di là del costo che per certi componenti non deve e dovrà mai essere una priorità.
Questa dovrebbe essere la filosofia di chi ha particolare sensibilità nella guida.

Cerchiamo di essere onesti: qui si sta facendo un discorso di risparmio e non sicuramente di sensibilità e apprezzamento per le auto di un certo livello (che poi sorrido visto che parliamo di una semplice Tonale)

Ultima modifica:
Se fosse così bisognerebbe sostituire le gomme ogni 2 anni o 20/30 mila km massimo.. credo che su macchine normali per uso quotidiano sia impensabile.. ho montato gomme per quasi 20 anni e le gomme si sono sempre girate.. usura non più mai essere uniforme tra i 2 assalti per mille motivi.. pesi diversi tra anteriore e posteriore ecc .. potete decantare quanto volete della pressione ma se non giri le gomme dopo 20/25 mila km le butti quelle anteriori e secondo il vostro ragionamento si buttano anche le posteriori che saranno almeno il 50% in più.. quindi le gomme si girano per arrivare a 30/40 mila km e poi sostituire intero treno di gomme… e qundo chi aveva i 2 treni estivi invernali le gomme venivano sempre invertite anteriore con posteriore ogni montaggio.. che poi la gente tenesse le termiche 5/10 anni quello è un altro discorso..