Pneumatici specifici?

comunque sono convinto che le 4 stagioni siano ancora piu rumorose delle invernali.. per via del disegno.. alla fine tutti usano questo disegno a freccia.. vedi le mie.. vedi le michelin.. vedi le kleber.
La regola generale è che mediamente le invernali sono le più rumorose seguono le quattro stagioni e poi le estive. Ma questa è una regola "media" che come tutte le medie vale fino lì, perché prendendo in considerazione specifici pneumatici non è detto che sia così. Per quanto riguarda il rumore invece per quello che è la mia esperienza non è tanto una questione di disegno o meglio quando le gomme sono evidentemente parecchio tassellate sono più rumorose ma non è tanto una differenza fra disegno a freccia o meno Infatti le meno rumorose che io abbia mai montato sono le Kleber quadraxer 3 (disegno a freccia). Le più rumorose sono state delle Wredestein 4 stagioni e non avevano il disegno a freccia, ma tasselli simili alle estive tanto che quando erano già piuttosto consumate (ma non a fine vita) erano talmente rumorose che pensavo ad un problema ai cuscinetti. Sono andato dal gommista e dopo il cambio gomme la rumorosità è scomparsa. Ed il gommista mi ha (giustamente) detto che la rumorosità dipende molto da come si consumano i tasselli durante l'uso della gomma.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Nelle Stelvio avevo queste.
Sembravano silenziose, ma probabilmente quell'auto era molto più insonorizzata.

Visualizza allegato 297053
queste sono le invernali che monto ora, per essere invernali non sono molto rumorose, ma sicuramente più rumorose delle stive (GoodYear Asymmetric 5)

Sono d'accordo, la rumorosità è data da più fattori, disegno ma anche la tassellatura ed il tipo di mescola.
Come mi spiegava un caro amico che lavorava in Michelin pesano anche molto la struttura interna, la rigidità della spalla, etc...
Insomma, è un tema complesso sul quale fanno parecchi studi.
Quindi dovete vedere le caratteristiche di ogni singolo pneumatico.

Credo che la forma a freccia favorisca lo smaltimento di acqua e neve favorendo il grip e quindi sia preferito su invernali e 4S.

Credo che la forma a freccia favorisca lo smaltimento di acqua e neve favorendo il grip e quindi sia preferito su invernali e 4S.
sì, credo sia proprio una questione di migliore trazione soprattutto su neve, motivo per il quale la maggior parte delle 4s hanno disegno a freccia

• Mi piace
Reazioni: Arom88
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
queste sono le invernali che monto ora, per essere invernali non sono molto rumorose, ma sicuramente più rumorose delle stive (GoodYear Asymmetric 5)
Sulla 16, che era poco insonorizzata, alla fine avevo trovato le Goodyear EfficientGrip estive e le Continental WinterContact. Care, ma entrambe silenziose.

Però ho visto che se prendi le stesse con un codice di velocità più elevato, il livello di rumore peggiora.
Probabilmente perché devono essere più rigide.

• Mi piace
Reazioni: Relic
Infatti le meno rumorose che io abbia mai montato sono le Kleber quadraxer 3 (disegno a freccia). Le più rumorose sono state delle Wredestein 4 stagioni e non avevano il disegno a freccia, ma tasselli simili alle estive tanto che quando erano già piuttosto consumate (ma non a fine vita) erano talmente rumorose che pensavo ad un problema ai cuscinetti. Sono andato dal gommista e dopo il cambio gomme la rumorosità è scomparsa. Ed il gommista mi ha (giustamente) detto che la rumorosità dipende molto da come si consumano i tasselli durante l'uso della gomma.
si ho visto le kleber hanno classe A di rumorosita..
riguardo all esperienza tua con le wredestein .. praticamente la mia stessa situazione di ora.. e pure io.. come spiegato qualche messaggio fa.. sono passato da un meccanico alfa romeo.. per fargli sentire il rumore.. e mi ha assicurato che sono le gomme...
quando lho presa.. non ha mai fatto cosi tanto rumore..
penso che con gomme premium questo non accada..
queste sono le mie condizioni.. le anteriori tra non molto saranno da cambiare.. le posteriori sono ancora molto buone..
IMG_3200.webp

IMG_3203.webp

riguardo all esperienza tua con le wredestein .. praticamente la mia stessa situazione di ora.. e pure io.. come spiegato qualche messaggio fa.. sono passato da un meccanico alfa romeo.. per fargli sentire il rumore.. e mi ha assicurato che sono le gomme...
queste sono le mie condizioni.. le anteriori tra non molto saranno da cambiare.. le posteriori sono ancora molto buone..
Visualizza allegato 297079

Visualizza allegato 297080
Ma non credo sia tanto una questione di premium o meno. Dipende proprio dallo specifico modello. Considera che le Wredestein di cui ti parlavo al momento in cui le avevo acquistate erano le quattrostagioni migliori sul mercato.

Inoltre anche la classe A per il rumore non dice molto: è troppogenerica. Vanno visti i decibel. E considera che i decibel dichiarati (che poi sono quelli che determinano le classi) sono sempre misurati all'esterno dell'auto, mentre ovviamente quelli che interessano al guidatore sono quelli interni, e nelle poche prove che ho trovato su internet più di una volta ho visto le classifiche di rumorosità ribaltarsi quando al posto dei decibel esterni venivano misurato quelli interni

• Mi piace
Reazioni: MT64 e Louis 63
Inoltre anche la classe A per il rumore non dice molto: è troppogenerica. Vanno visti i decibel. E considera che i decibel dichiarati (che poi sono quelli che determinano le classi) sono sempre misurati all'esterno dell'auto, mentre ovviamente quelli che interessano al guidatore sono quelli interni, e nelle poche prove che ho trovato su internet più di una volta ho visto le classifiche di rumorosità ribaltarsi quando al posto dei decibel esterni venivano misurato quelli interni
Anche perché il rumore da normare è giustamente quello verso l'esterno, che disturba il prossimo.
Al rumore interno dovrebbe pensarci il costruttore dell'auto, se e quando lo fa seriamente....

In ogni caso il rumore interno è più complesso da gestire anche a causa delle varie risonanze che possono essere innescate dallo specifico pneumatico (cosa peraltro che cambia con il consumo e l'invecchiamento della gomma).

Visualizza allegato 297079

Visualizza allegato 297080
Ma di che anno sono?
Perché la mescola con il tempo peggiora.