ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 11,045
- 1
- 12,587
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
La regola generale è che mediamente le invernali sono le più rumorose seguono le quattro stagioni e poi le estive. Ma questa è una regola "media" che come tutte le medie vale fino lì, perché prendendo in considerazione specifici pneumatici non è detto che sia così. Per quanto riguarda il rumore invece per quello che è la mia esperienza non è tanto una questione di disegno o meglio quando le gomme sono evidentemente parecchio tassellate sono più rumorose ma non è tanto una differenza fra disegno a freccia o meno Infatti le meno rumorose che io abbia mai montato sono le Kleber quadraxer 3 (disegno a freccia). Le più rumorose sono state delle Wredestein 4 stagioni e non avevano il disegno a freccia, ma tasselli simili alle estive tanto che quando erano già piuttosto consumate (ma non a fine vita) erano talmente rumorose che pensavo ad un problema ai cuscinetti. Sono andato dal gommista e dopo il cambio gomme la rumorosità è scomparsa. Ed il gommista mi ha (giustamente) detto che la rumorosità dipende molto da come si consumano i tasselli durante l'uso della gomma.comunque sono convinto che le 4 stagioni siano ancora piu rumorose delle invernali.. per via del disegno.. alla fine tutti usano questo disegno a freccia.. vedi le mie.. vedi le michelin.. vedi le kleber.