Pneumatici specifici?

di ritorno dal gommista..
ora ha bilanciato le gomme e riportato le pressioni apposto.. (non erano bilanciate)
ho fatto solo 5 km e non so dare giudizi.. vedro' nei prossimi giorni...
nel fare inversione di asse mi ha consigliato di fare al massimo 10.000 km e poi buttarle..
anche lui mi ha consigliato di passare alle estive e di cercare una premium... valorizzando molto la bridgestone o pirelli.. comunque sia marca premium..
mi ha detto che il rumore che sento e propio perche non sono un marchio premium ed non hanno un usura omogenea..
ho chiesto se c'era differenza fra gomme marchiate AR e non dello stesso pneumatico (esempio bridgeston turanza) e mi ha confermato che cambiano mescole resistenza rotolamento.. ecc.. quindi se e' possibile e' meglio montare quelle marchiate AR (almeno cosi ho dedotto io)
vediamo.. ora chiude e va in ferie settimana prossima...
la uso un po'.. e vediamo... nel caso non sono ancora di mio gradimento passero' alle estive... perche' a detta sua.. una 4 stagioni o invernale.. fara sempre piu rumore di un estiva..(anche se premium)
sempre parlando con lui.. mi ha detto che per il clima qua in pianura padana (vicinanza milano) non serve tanto una 4 stagioni o invernale.. ma una gomma che scarichi bene l'acqua..

• Mi piace
Reazioni: MT64
Io ho sempre le estive e calze a seguito

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Io ho sempre le estive e calze a seguito
Che è la cosa migliore secondo me per chi non vive situazioni "eccezionali".
Le calze le si usa per essere a norma e uscire da situazioni impreviste.

E' inutile che ci girate attorno con disegni e disegnini: con invernali e 4S il rotolamento sarà sicuramente marcato anche se siamo nel 2025.

Escludendo i 4S che continuo a ritenere né carne né pesce (per chi ovviamente ama guidare), le invernali hanno senso se le condizioni ambientali sono specificatamente rivolte a situazioni estreme di freddo/neve/pioggia.
Ultimamente a Milano a fine dicembre siamo a 10/15 gradi, neve con il binocolo negli ultimi anni e pioggia assolutamente sotto la media.
Abitassi a Sondrio potrei fare un pensiero al doppio treno (estive/invernali) ma vivendo a Milano le estive con calze sono assolutamente la scelta giusta secondo me

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Che è la cosa migliore secondo me per chi non vive situazioni "eccezionali".
Le calze le si usa per essere a norma e uscire da situazioni impreviste.

E' inutile che ci girate attorno con disegni e disegnini: con invernali e 4S il rotolamento sarà sicuramente marcato anche se siamo nel 2025.

Escludendo i 4S che continuo a ritenere né carne né pesce (per chi ovviamente ama guidare), le invernali hanno senso se le condizioni ambientali sono specificatamente rivolte a situazioni estreme di freddo/neve/pioggia.
Ultimamente a Milano a fine dicembre siamo a 10/15 gradi, neve con il binocolo negli ultimi anni e pioggia assolutamente sotto la media.
Abitassi a Sondrio potrei fare un pensiero al doppio treno (estive/invernali) ma vivendo a Milano le estive con calze sono assolutamente la scelta giusta secondo me
Dalle mie parti sono pressoché inutili 😊

• Mi piace
ritorno ad aggiornare la discussione.. dopo di che.. al momento del montaggio aggiornero' sul mio garage.. giusto per finire quello che ho iniziato..
come avevo scritto in precedenza ho fatto il cambio di asse (davanti/dietro)
il gommista mi aveva detto di girarci un po'
conclusioni..
le gomme si sono scalinate.. ma con mia sorpresa non le anteriori... ma le posteriori (quelle con piu battistrada)
ho dedotto che la colpa in gran parte e' mia.. tenevo le pressioni di massimo carico.. (mi capita di caricare il pellet una volta ogni 15/20 giorni) ma nel resto dell utilizzo (tranne utilizzo con la famiglia nei festivi) quindi lavoro viaggio solo.. (la maggior parte dei km)
in se avevo pressioni troppo alte al posteriore nella guida giornaliera..
ora che le posteriori sono passate avanti.. dietro e' assolutamente silenziosa mentre all anteriore e' aumentato notevolmente il rumore..
con pressioni idonee e sotto il consiglio del gommista di girarci un po per avere benefici.. la situazione e' migliorata ma non si e' risolta.. (comunque mi aveva detto di farci al massimo 10.000 km.. e ne ho fatti quasi 1000)
quindi ho acquistato un nuovo treno che montero' a breve..
visto il clima della mia zona (fuori milano ) con scarsa pulizia strade in caso di nevicate improvvise e con previsoni meteo che danno possibili nevicate.. ho optato nuovamente per le 4 stagioni.. dando una (chance) ancora alle 4 stagioni visto che l'errore e' stato mio (in buona fede) e visto che non era un marchio premium..
nel caso avro anche con questo treno problemi allora passero' ad avere 2 treni di gomme (estive/invernali) perche' d'inverno con strade ghiacciate le estive diventano pericolose e le calze non sono idonee (inteso senza neve)
ritornando al discorso ''chance'' ho optato per lo stesso marchio e modello dell auto di mia moglie per 2 motivi..
il primo e' che si stanno consumando egregiamente non fanno rumore non hanno abrasioni ecc.. ecc.. quindi almeno sulla 500 si stanno comportando bene... e le ha su da 2 anni
il secondo motivo.. e' stato che :
avevo optato per 2 marchi premium... bridgestone e pirelli ( le michelin le ho scartate visto che un mio collega sulla sua mercedes continuano a '' strapparsi '' all anteriore.. presentano spellature e parti mancanti con pneumatici di 1 anno di vita e battistrada ancora buono..) ma lui continua a montarle ugualmente :rolleyes: sta per cambiarle per la 3 volta in 3 anni..
tornando alla mia tonale..
le bridgeston avevo ipotizzato le turanza all season 6 ma sul configuratore bridgeston non menzionavano quel modello..
mentre per le pirelli... le cinturato all season sf3 risultano perfettamente compatibili con tonale..
quindi per questi 2 motivi..
primo 500 di mia moglie con le cinturato all season sf2 e secondo il configuratore pirelli.. ho acquistato le cinturato all season sf3 che sono le ultime prodotte da pirelli (messe nel mercato per suv nell aprile 2024)
mentre le bridgeston all season turanza 6 e' un progetto 2023 quindi piu vecchio di tecnologia..
visto che ho fatto tante domande nelle pagine precedenti ho voluto dare una spiegazione dettagliata sul ragionamento che ha portato il mio acquisto.. (le montero' a breve)
spero di aver trovato il giusto compromesso a quello che cercavo.. e di non pentirmene..

In bocca al lupo per la scelta.
Non condivido il principio a sostegno dei 4S ma rimane una mia considerazione personale.
In certi ambiti bisogna fare scelte "dedicate" (invernali/estive) a meno di non essere di "bocca buona" (passami il termine senza alcun fine denigratorio e polemico)
Eviterei paralleli tra vetture totalmente diverse in tutto sulla scelta dei pneumatici (quella tua e quella di tua moglie)

In bocca al lupo per la scelta.
Non condivido il principio a sostegno dei 4S ma rimane una mia considerazione personale.
In certi ambiti bisogna fare scelte "dedicate" (invernali/estive) a meno di non essere di "bocca buona" (passami il termine senza alcun fine denigratorio e polemico)
Eviterei paralleli tra vetture totalmente diverse in tutto sulla scelta dei pneumatici (quella tua e quella di tua moglie)
si ok.. non sto dicendo che se vanno bene sulla 500 vanno bene anche sulla tonale.. (anche se in se' e' il modello successivo)
sto solo dicendo che come prodotto lo ritengo molto valido sulla vettura di mia moglie (cambiano logicamente il peso e le dimensioni auto/pneumatici)
precedentemente sulla stessa auto avevo montato le bridgeston 4 stagioni (non ricordo il nome) ma non le ultime e non si sono comportate come queste pirelli (soprattutto su usura e strappi) ad oggi sono ancora privi di questi segni
concordo che le 4 stagioni sono gomme ''tutto fare'' e non lavorano ne come un estiva ne come un invernale..
pero' per il mio utilizzo.. dove ad agosto al di fuori del ''viaggio al mare'' resta in garage un mese..(chiusura ditta) dove a differenza d'inverno si possono trovare pezzi di strada ghiacciati soprattutto sui cavalcavia .. una gomma 4 stagioni e piu idonea di un estiva visto che ha mescola e disegno differente..
ero li e li per comprare le invernali.. per poi prendere le estive questa primavera.. ma come ho detto ho dato ancora una chance alle 4 stagioni ...
non cerco gomme che durino 4/5 anni... mi basta che ne durino almeno 2 (e per me sarebbe un ottimo compromesso) mantenendo propieta' e comfort..
come spiegato precedentemente l'errore e' stato mio... perche' quando ho acquistato l'auto il problema non era presente.. (inteso come comfort) anche perche in questi giorni siamo andati anche a -4 /-6 gradi e si sono comportate egregiamente nonostante il ''rumore'' nessun pattinamento nessuna perdita di aderenza..
vedremo come si comporteranno nel tempo queste ''premium''
caso contrario adottero' i 2 treni..

• Mi piace