Ciao, vi risulta che il dadino che stringe il polo negativo della batteria si possa smollare con le vibrazioni?
Ora gli ho messo del frena filetti, ma mi è successo che prendendo l'auto dopo una breve sosta, all'avvio ha avuto un pò di problemi elettrici.
Una fila di messaggi sul cruscotto e questi effetti sulla vettura:
- frecce ed abbaglianti non funzionanti
- anabbagliandi accesi fissi, no asr
- sensoristica tutta off (park, fcw, ecc...)
- livello carburante non disponibile
- dna bloccato in N
- finestrini non funzionanti tranne quello guidatore
- chiusura centralizzata sbloccava solo la porta guidatore
- no termimetro esterno
- no compressore clima
- no sbrinamento lunotto
- no start-stop
Il resto, motore, palette cambio, ecc... era tutto apposto, no errori.
La batteria è una varta agm 80Ah (800A) con 1 anno di vita (6000Km), il tester per batterie la da al 90%. Arrivato a casa, volevo scollegarla e mi sono accorto che il negativo non era stretto sul polo, girava e l'ho tolto facilmente senza svitare il dado, era già smollato.
L'ho rimesso apposto, ho usato del frenafiletti e stretto il dado. Auto tornata funzionante. Dubito che fosse smollato da 1 anno... avrebbe dato problemi prima.
Ora gli ho messo del frena filetti, ma mi è successo che prendendo l'auto dopo una breve sosta, all'avvio ha avuto un pò di problemi elettrici.
Una fila di messaggi sul cruscotto e questi effetti sulla vettura:
- frecce ed abbaglianti non funzionanti
- anabbagliandi accesi fissi, no asr
- sensoristica tutta off (park, fcw, ecc...)
- livello carburante non disponibile
- dna bloccato in N
- finestrini non funzionanti tranne quello guidatore
- chiusura centralizzata sbloccava solo la porta guidatore
- no termimetro esterno
- no compressore clima
- no sbrinamento lunotto
- no start-stop
Il resto, motore, palette cambio, ecc... era tutto apposto, no errori.
La batteria è una varta agm 80Ah (800A) con 1 anno di vita (6000Km), il tester per batterie la da al 90%. Arrivato a casa, volevo scollegarla e mi sono accorto che il negativo non era stretto sul polo, girava e l'ho tolto facilmente senza svitare il dado, era già smollato.
L'ho rimesso apposto, ho usato del frenafiletti e stretto il dado. Auto tornata funzionante. Dubito che fosse smollato da 1 anno... avrebbe dato problemi prima.