Polo negativo

Ieri sono passato in concessionaria e ho domandato come attaccare il mantenitore. Mi è stato detto di collegarlo ai due poli della batteria. Però me l’ha detto il tizio dell’accettazione (é praticamente impossibile parlare con un meccanico). Giusto per aggiornarvi in attesa che Louis63 ci aggiorni. Che poi stamattina nel display centrale i valori dell’indicatore della batteria portava 4v (addirittura l’olio era -40). Poi entrando nel nell’apposito menu portava valori normali ovvero 13.5 per la batteria 😂
Perché siamo quasi a carnevale...

Oggi ho fatto una piacevole chiacchierata con "Stellantis" la quale mi ha chiarito come dobbiamo procedere quando una nostra azione coinvolge la batteria.

1) Se i poli NON vengono staccati (come nel caso del collegamento di un mantenitore) NON bisogna assolutamente toccare il l'IBS sul negativo.

2) Se, invece, per qualsivoglia necessità dovessimo staccare i poli (ad esempio per la sostituzione della stessa), è necessario un reset dell'IBS per pochi minuti.

Non si è pronunciato su questa frase che ho fatto lui leggere in diretta collegandomi sul forum😁😁 (che tra parentesi aveva già letto essendo lui un frequentatore silente della piattaforma)😅
SI è solo stupito venga dalla bocca di una persona che lavora in Stellantis e che opera su recenti vetture come Tonale

"A fine carica ricordatevi di resettare l'IBS staccando solo lo spinotto per circa 20 minuti, poi accendere e spegnere x 3 volte e infine lasciare l' auto ferma per 4 ore."

Vi ho riferito quanto sopra solo per completezza: poi...... ognuno faccia come ritiene opportuno

Buona serata

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Dimenticavo: il cavo nero del mantenitore può essere attaccato indifferentemente o ad una massa del vano motore oppure al polo negativo della batteria
giusto, l’ho comperato anch’io il mantenitore e collego direttamente allo spinotto in dotazione che ho montato con cavi a occhiello al + e - della batt 12v ,comodo, veloce, funzionale💪

• Mi piace
Reazioni: VURT e Louis 63
giusto, l’ho comperato anch’io il mantenitore e collego direttamente allo spinotto in dotazione che ho montato con cavi a occhiello al + e - della batt 12v ,comodo, veloce, funzionale💪

E' la cosa più ragionevole e logica che si possa fare... un solo suggerimento, sarebbe meglio interporre un fusibile anche volante tra batteria e manutentore.

Oggi ho fatto una piacevole chiacchierata con "Stellantis" la quale mi ha chiarito come dobbiamo procedere quando una nostra azione coinvolge la batteria.

1) Se i poli NON vengono staccati (come nel caso del collegamento di un mantenitore) NON bisogna assolutamente toccare il l'IBS sul negativo.

2) Se, invece, per qualsivoglia necessità dovessimo staccare i poli (ad esempio per la sostituzione della stessa), è necessario un reset dell'IBS per pochi minuti.

Non si è pronunciato su questa frase che ho fatto lui leggere in diretta collegandomi sul forum😁😁 (che tra parentesi aveva già letto essendo lui un frequentatore silente della piattaforma)😅
SI è solo stupito venga dalla bocca di una persona che lavora in Stellantis e che opera su recenti vetture come Tonale

"A fine carica ricordatevi di resettare l'IBS staccando solo lo spinotto per circa 20 minuti, poi accendere e spegnere x 3 volte e infine lasciare l' auto ferma per 4 ore."

Vi ho riferito quanto sopra solo per completezza: poi...... ognuno faccia come ritiene opportuno

Buona serata
Grazie mille per la delucidazione

• Mi piace
Reazioni: VURT e Louis 63
Ciao caro Sax.
Che tu sappia si tratta del morsetto a occhiello M6 (6,4 mm) o M8 (8,4 mm)?

CONNECT EYELET M6

CONNECT EYELET M8

Il cavo ti rimane penzolante oppure lo hai posizionato bloccandolo in qualche maniera?
Quando hai tempo e se hai voglia riesci a farci una foto.
Grazie e un abbraccio e ancora scusa per la lista delle domande ☺️

• Mi piace
Reazioni: VURT
Ciao caro Sax.
Che tu sappia si tratta del morsetto a occhiello M6 (6,4 mm) o M8 (8,4 mm)?

CONNECT EYELET M6

CONNECT EYELET M8

Il cavo ti rimane penzolante oppure lo hai posizionato bloccandolo in qualche maniera?
Quando hai tempo e se hai voglia riesci a farci una foto.
Grazie e un abbraccio e ancora scusa per la lista delle domande ☺️
Ci mancherebbe nessun problema, il modello è quello con occhiello da 6 mm ovvero per bulloni con diametro di 6 che sono quelli della ns batteria 12v, ho usato una fascettina e fissato al cavo Ibs molto veloce la cosa ,non sbatte non scivola e pronto alla connessione👍

Allegati

• IMG_9090.webp
    IMG_9090.webp
    745.1 KB · Visualizzazioni: 21
  • IMG_9091.webp
    IMG_9091.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 25
  • IMG_9095.webp
    IMG_9095.webp
    870.8 KB · Visualizzazioni: 20