Polo negativo

Le batterie delle auto elettriche si raffrescaco accendendo automaticamente il clima. Usano lo stesso impianto per riscaldarsi, non hanno altro a preteggerle.
ma le mhew non hanno 2 vaschette del liquido di raffreddamento? con 2 impianti separati? (non ne sono sicuro ma mi sembra di aver letto in altre discussioni dove dovevano aggiungere liquido per una perdita ed era differente dal liquido del radiatore.. avevano messo pure la foto)

La batteria dei cellulari è piccola ma i danni li fa, anche perché ci vuole un po' per spegnersi.
Come ho scritto, se le tieni troppo al caldo, puoi rischiare.
Tenere un apparato con una grossa batteria al litio dentro un auto sotto il caldo estivo (dove puoi superare i 50 gradi), beh, diciamo che è un po' come andarsela a cercare.
Caso da non confondere con le batterie nelle auto elettriche che sono posizionate e progettate per reggere temperature superiori.
Pensa che a me il caldo dell'auto ha fatto esplodere un accendino.
Ma è quello che ho scritto prima :
... SE capita qualcosa ad una litio che fa da buster per una vettura, per giunta chiusa nel baule di una macchina sotto il sole da ore...

ma le mhew non hanno 2 vaschette del liquido di raffreddamento? con 2 impianti separati? (non ne sono sicuro ma mi sembra di aver letto in altre discussioni dove dovevano aggiungere liquido per una perdita ed era differente dal liquido del radiatore.. avevano messo pure la foto)

Si, noi abbiamo sto doppio circuito di raffreddamento, separato : 1 classico del motore ed un altro per la sola batteria dell'ibrido

• Mi piace
Reazioni: VURT
Si

• Mi piace
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Hai ragione ma dimentichi una cosa : SE capita qualcosa ad una batteria di un cellulare, è talmente piccola che i danni sono praticamente irrisori. SE capita qualcosa ad una litio che fa da buster per una vettura, per giunta chiusa nel baule di una macchina sotto il sole da ore...
Corretto. Anche se, per innescare un incendio è sufficiente una batteria LiPO anche piccola.

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Confermo che l'idea è molto malsana. Addirittura, quando nei check in dei voli, dichiaro la presenza di batterie per le torce sub, mi impongono di metterle nel bagaglio a mano perchè in caso di problemi in stiva...non si vede nulla...mentre nel bagaglio a mano in cappelliera, si vedrebbero eventuali problemi con possibilità, quindi, di intervento.
Ste batterie potrebbero essere pericolose.
Confermo che in aereo sono sotto osservazione costante. Anche su aerei cargo, grandi quantità di LiPO sono bandite. Un esempio, le e-bike viaggiano senza batterie, spedite via nave. I sistemi avionici degli aerei sono becappati (😄) con accumulatori concenzionali. Avevano provato con LiPO: subito successo un guaio.

Le batterie delle auto elettriche si raffrescaco accendendo automaticamente il clima. Usano lo stesso impianto per riscaldarsi, non hanno altro a preteggerle.

La soluzione per la protezione delle batterie al litio nelle auto elettriche è diventata molto più complessa e sicura.

Non solo usano sistemi di raffreddamento attivo (liquido o aria), che sono ormai spesso integrati con pompe di calore, ma usano materiali isolanti e barriere termiche con resistenza oltre i 300 gradi oltre che rivestimenti e schermature termiche avanzate nonché soluzioni di protezione anti-incendio passive.
Infine ci sono ventilazioni automatiche e valvole di sfogo, il tutto con una gestione attiva delle condizioni della batteria (24/7).

Molte auto elettriche attivano automaticamente il raffreddamento della batteria (o altra strategia di gestione) quando la temperatura supera una determinata soglia, anche se l’auto è parcheggiata e spenta.

Tutto questo ha ridotto molto il rischio di thermal runaway.

• Mi piace
Reazioni: Ro60
La soluzione per la protezione delle batterie al litio nelle auto elettriche è diventata molto più complessa e sicura.

Non solo usano sistemi di raffreddamento attivo (liquido o aria), che sono ormai spesso integrati con pompe di calore, ma usano materiali isolanti e barriere termiche con resistenza oltre i 300 gradi oltre che rivestimenti e schermature termiche avanzate nonché soluzioni di protezione anti-incendio passive.
Infine ci sono ventilazioni automatiche e valvole di sfogo, il tutto con una gestione attiva delle condizioni della batteria (24/7).

Molte auto elettriche attivano automaticamente il raffreddamento della batteria (o altra strategia di gestione) quando la temperatura supera una determinata soglia, anche se l’auto è parcheggiata e spenta.

Tutto questo ha ridotto molto il rischio di thermal runaway.
C’è un piccolo particolare però! Se questa complessa gestione, come l’hai definita tu, si dovesse inceppare, si rischia moltissimo.
Già il fatto che una batteria ad alto voltaggio viene costantemente attraversata da un liquido, non mi sembra una soluzione eccellente. Visto che le auto a batteria sono costantemente sottoposte a tutti i tipi di sollecitazioni essendo oggetti dinamici e non statici

C’è un piccolo particolare però! Se questa complessa gestione, come l’hai definita tu, si dovesse inceppare, si rischia moltissimo.
Già il fatto che una batteria ad alto voltaggio viene costantemente attraversata da un liquido, non mi sembra una soluzione eccellente visto che sono costantemente sottoposte a tutti i tipi di sollecitazioni. Le auto a batterie non sono oggetti statici

Questo è sempre vero.
Infatti stanno sviluppando batterie più sicure ed economiche quali ad esempio quelle al sodio, molto più sicure e stabili alle varie temperature (p.es. a -40% perdono solo il 10% di capacità).
NB: già montate sulla Changan Nevo A06.

• Mi piace
Infatti ho un po’ di apprensione nel lasciarla in garage….anche se credo che un minimo di differenza tra elettrica e mild ci sia…anche solo per il fatto che il rischio maggiore avviene in fase di ricarica per le auto elettriche

• Mi piace
Reazioni: Ro60