Pompa dell'acqua Alfa 159

Discussione in 'JTDm' iniziata da Lele76, 16 Ottobre 2009.

  1. Dalla tua foto non è chiaro, comunque il meccanico mi ha detto che è quello che vedrai nella foto che ho alleg




    si,ho postato quella,perche l avevo a portata di mano,per fortuna il mio e' di acciaio...:p
     
  2. Salve a tutti gli sfortunati paganti di auto FIAT...
    L'ennesimo guaio con questa macchina. Ebbene dopo il contatto spiralato a 40 mil Km, le nocette della scatola dello sterzo, ed il suo maledetto olio rosso che non andava a 65 mil Km, a 80 mil è arrivata la pompa dell'acqua e la distribuzione.
    Preventivo distribuz ad officina autorizzata iva esclusa 423 euro, con pompa altre 200 iva esclusa, per un totale di ''soli'' 623 euro iva esclusa. Mia risposta al capo officina prima di permettergli di smembrare la mia auto: VI SIETE BEVUTI IL CERVELLO!!!!
    Questo è ciò che va fatto:
    Sollevare l'auto sul lato destro, togliere ruota ant destra, e coperchietto di plastica 'tappa-puleggia' dietro la ruota. Togliere riparo sottomotore. Operando dal cofano, togliere protezione acustica del motore.
    Operando dall'alto:
     
  3. Va smontato il dispositivo risuonatore della presa dell'aria, e tolto il raccordo centrale debimetro-ingresso aria turbo. Smontasndo poi il coperchio nero della cinghia dentata si arriva alla parte superiore del sistema di distribuzione, ed in vista si ha la pompa dell'acqua. L'anomalia è un sinistro stridere periodico della gomma della cinghia dentata, causato dal grippaggio del cuscinetto della pompa dell'acqua.
     

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  4. Va tolta la cinghia servizi generali (multigola): facendo presa dal bullone del cuscinetto tenditore, farlo ruotare e fermarlo nella posizione di aperta con un idoneo piolo. Scalzare la cinghia. Togliere il supporto motore destro, AVENDO CURA DI SOSTENERLO DALLA COPPA CON UN IDONEO MARTINETTO ALTRIMENTI IL MOTORE CADE. Togliere il supporto elastico, e successivamente il restante carter. Va tolta anche la puleggia della cinghia servizi.
     

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    A Noyz piace questo elemento.
  5. si è un difetto del 1.9 JTDm 16v, purtroppo pare che possa capitere che la pompa (in plastica :WC:) ceda bloccando la cinghia. comunque da quanto capito non è una cosa dall'oggi al domani, diventa rumorosa e aprendo il carterino lo si nota per via della polvere di gomma che si crea quando la pompa inizia a lavorare male (fino a rompersi), o almeno così mi ha detto il mio meccanico.

    in ogni caso, se dovesse bloccarsi la cinghia le valvole non dovrebbero piegarsi essendo stati fatti i bicchierini in modo da collassare in caso di rottura cinghia, della serie il male minore, molto meglio rompere i bicchierini che pistone e valvole. esistono però casi di persone che, rompendo la cinghia, hanno piegato 3-4 valvole. meglio fare distribuzione e pompa acqua giù prima dei 100mila km, sicuramente la casistica di guasti è modesta, certo che se capita ti sfascia mezzo motore.

    :decoccio:
     
  6. nella seconda foto la cinghia è marroncina sui denti. può essere quella la famosa polverina? ma vedo bene io o la pompa dell'acqua da te cerchiata non ha dentatura e appoggia sulla parte liscia della cinghia...? perchè a me sembra sia un tendicinghia quello che hai cerchiato nella 1° foto...

    :decoccio:
     
  7. Continuo descrizione che stavo a cena (...anche per i geni c'è ora di mangiare!!!!...:rolleyes:)

    Allentare il cuscinetto tendicinghi, e scalzare la cinghia dal proprio alloggiamento.
    A questo punto allentare le 3 viti della pompa dell'acqua e toglierla dalla propria sede. Niente paura per il liquido refrigerante, ne fuoriesce un litro si e no, poichè la valvola termostatica essendo chiusa non permette la fuoriuscita di tutto il liqudo (tutte le operazioni vanno effettuate a motore freddo). Sostituita la pompa con la relativa guarnizione nuova compresa nel chit.
     

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  8. Scusate, chit vuol dire kit.
    Serrare le tre viti alla coppia prescritta dal costruttore a mezzo chiave dinamometrica.
    Sostituire cuscinetto fisso e mobile cinghia dentata, stringere bulloni alla coppiaprescritta.
    Rimontare la cinghia nuova, AVENDO CORTEZZA NEL FAR COINCIDERE IL VERSO DI MARCIA DELLA STESSA ED I TRE RIFERIMENTI CON LE TACCHE NELLE PULEGGIE DENTATE DI POMPA INIEZIONE, PULEGGIA DELLE CAMME E PULEGGIA CONDUTTRICE DELL'ALBERO MOTORE.
    Tensionare il cuscinetto mobile avendo cura di far coincidere la tacca mobile col foro di riferimento.
    Eseguire alcuni giri manuali agendo con una chiave dall'albero motore per verificare la libera rotazione della cinghia.
    Rimontare i carter e la puleggia stringendo le viti alla coppia prescritta.
     
  9. #19Nico JTDm,23 Gennaio 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2010
    Fine lavoro totale ore 6, totale costi 156 euro iva compresa cinghia cuscinetti vari pompa e viti nuove

    Vergogna ai meccanici alfa:WC:

    Foto di fine lavoro


    Ciao, guarda è proprio la pompa dell'acqua quella cerchiata perchè l'ho smontata di personae, strano ma vero è così. Si vede bene nelle altre foto, comunque.
    Io polverine strane nn ne ho trovate, solo mi sono accorto subito del rumore stridente che a volte faceva al minimo.
    Ciao ciao
     

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  10. avevo sentito di cambiare l pompa dell'acqua all'atto del cambio distribuzione... ma qui parlate di massimo 100.000 km.... io ne ho 130.000 e non ho ancora cambiato nulla... mi han detto di fare tutto a 150.000... è possibile che ci sia installata una long life???? e poi il libretto uso e manutenzione parla di 150.000 km....

    comunque sono ancora in garanzia e se si rompe se la ciucciano loro...

    chiedo se possibile una miglior descrizione del rumore che stride a bassi regimi... è per caso simile a qualcosa che può sembrare proveniente da sotto il parabrezza? o dalle bocche dell'aria del lato destro???

    grazie in anticipo...
    saluti
     
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