Pompa Frizione 75 1.8

ma guarda io quel tubo lo trovo tranquillamente della Akron-Malò !

è lo stesso identico del cilindretto frizione della Giulia GT -Duetto- Alfetta Berlina - Alfetta GTV , dunque avendo anche tutte queste auto ne tengo sempre uno nuovo di scorta : sono appena andato a vedere ed il codice è Malò 8151

Se non lo trovi da te posso prenderlo e mandartelo senza problema , eventualmente contattami tramite PM


Se può aiutarti io quando ho cambiato la pompa nella mia Alfetta GTV non riuscivo a far funzionare bene il cilindertto ( corsa ridotta) nonostante abbia spurgato per oltre un'ora e allora avendo tutto in casa ho cambiato anche il cilindretto ed il tubo flessibile già che c'ero , ma il problema si riproponeva sempre .

Mentre facevo questo lavoro è capitato un mio vicino di casa che faceva il meccanico e mi ha dato la soluzione :

spurgando solo dal cilindretto posteriore non si riesce a scaricare tutta l'aria ! devi allentare il raccordo d'uscita della pompa e spurgare da lì il "grosso" dell'aria , dopodichè procedi con lo spugo sul cilindretto .

Ho fatto come consigliato e sono riuscito a far funzionare tutto a dovere .

Ciao

Esatto, c'è anche quell'incoveniente che rimane della bolla d'aria nel cilindretto posteriore e lo spurgo non aiuta, io infatti lo smontato per cambiare i gommini ma poi lo riempito insieme al flessibile e avvitato al tubino, poi ho usato lo spurgo...se uno è da solo potrebbe anche cavare lo spurgo e pompare dentro a pressione ragionevole l'olio nel cilindretto posteriore, questo riempirà la vaschetta e cava l'aria.
Io ho notato miglioramenti mettendo del grasso ATE sul gommino esterno
 
Durante l'istallazione della pompa frizione avevo comunque collegato prima il tubo della vaschetta olio e ho ricollegato il tubo in ferro solo quando tutta la camera della pompa era piena di olio. Il fatto rilevante è che questo problema è arrivato con la macchina, ed io lo ho sempre imputato alla pompa freno intasata, ora è un bell'enigma.
Con la pompa nuova e spurgo ad ogni pressione la frizione viene staccata bene, quando lascio il pedale risale lentamente fino a metà corsa per poi risalire velocemente nell'ultimo tratto, sembra che vi sia un'impedimento al ritorno dell'olio.
Ieri sera ho trovato il tubo malò che mi avete consigliato, speriamo sia quello perchè dopo mi rimane solo la da cambiare la frizione. :mad:
 
Durante l'istallazione della pompa frizione avevo comunque collegato prima il tubo della vaschetta olio e ho ricollegato il tubo in ferro solo quando tutta la camera della pompa era piena di olio. Il fatto rilevante è che questo problema è arrivato con la macchina, ed io lo ho sempre imputato alla pompa freno intasata, ora è un bell'enigma.
Con la pompa nuova e spurgo ad ogni pressione la frizione viene staccata bene, quando lascio il pedale risale lentamente fino a metà corsa per poi risalire velocemente nell'ultimo tratto, sembra che vi sia un'impedimento al ritorno dell'olio.
Ieri sera ho trovato il tubo malò che mi avete consigliato, speriamo sia quello perchè dopo mi rimane solo la da cambiare la frizione. :mad:

é anche la molla che ti regola la salita e la discesa, io lo cavata sarà dura l'andata ma il ritorno è buono, poi c'è anche il flessibile da vedere col nuovo se cambia e infine se nemmeno con quello, c'è una valvola nella pompa per il ritorno.
 
é anche la molla che ti regola la salita e la discesa, io lo cavata sarà dura l'andata ma il ritorno è buono, poi c'è anche il flessibile da vedere col nuovo se cambia e infine se nemmeno con quello, c'è una valvola nella pompa per il ritorno.

La molla a vuoto di olio fa risalire bene il pedale, per quanto riguarda la pompa è nuova e si comporta allo stesso modo della precedente.
Romane il FLESSIBILE che ancora non riesco a montare per tempo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pompa Frizione Tubo flessibile rinforzato

Ciao Salvy..un po' alla volta stai tirando l'auto alla perfezione!

Per questo problema del ritorno lento della frizione probabile sia il cavo,
ma hai escluso la possibilità che siano i gommini dell'attuatore lato cambio
(quelli appena sostituiti) che per qualche motivo non scorrono bene?
(sedi non liscie/gommini girati male nelle sedi/materiale-diametro gommini non conforme)
(nel caso ti augurerei che dopo un po' di rodaggio si assestino..)

Ps.: approfitto del post per segnalare a tutti un link che dovrebbe invece
aiutare a risolvere il problema frequente della risposta spugnosa
(che ridurre la corsa utile) del comando frizione idraulico su 75 e 33:

Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - Stahlflex-Kupplungsschlauch Stahlflex-Kupplungsschlauch 42840

in pratica il cavo originale in gomma rinforzata da anima telata,
che già aveva specifiche inferiori a quelle utilizzate oggi,
negli anni (es. 20 anni) tende a diventare più elastico e a cedere
un minimo aumentando di volume quando messo in pressione
(oppure cede anche molto se è molto caldo per via di altre
parti meccaniche vicine e la frizione stacca meno)..
..simula o peggiora un problema di cattivo spurgo del circuito..
la sostituzione con uno nuovo normale o rinforzato risolve..