Portabici per chi non ha le barre ?

maxsangio

Alfista principiante
31 Maggio 2017
153
94
39
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
TD 210CV
Non ho ordinato le barre perchè non mi piacevano, ben conscio di come siano comode.
Ora ho il " problema" di come trasportare le bici. Finchè è una, si smonta la rulta e via nel bagagliaio, ma se fossero 2 ...
L' altro giorno ho visto di sfuggita un SUV con un portabici (per 2 bici) aggangiato al portellone posteriore, con dei cavi che sostenevano il portabici che si agganciavano alla fessura del portellone sul tetto e altri alla parte bassa.
Purrtroppo non sono riuscito a vedere bene come era fatto o la marca. Qualcuno ha esperienza o suggerimenti in merito?
 
Quel genere di portabici diciamo che ben si adatta ai SUV che però abbiano il portellone poco inclinato. Mi pare che lo Stelvio potrebbe avere qualche problema con l'inclinazione. Io l'ho montato solo per lunghi viaggi su una Scénic caricando fino a 3 bici.
1) non si monta in 4 e 4 otto, quindi quando lo monti ci dovrà essere una ragione valida.
2) le corde di serraggio possono rigare la vernice perché comunque avrà un minimo gioco su dossi, buche etc.
3) bisogna apporre il cartello di carico sporgente
4) aprire il portellone con il carico delle bici è impossibile
5) se la lasci in sosta con bici di un certo valore potresti non trovarle più, le corde si tagliano con un semplice cutter.
Che dirti?
Può andare a patto che non sia per uso frequente con tutti i contro del caso.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: maxsangio e ziopalm
Io sto ancora aspettando l'omologazione del gancio traino per prendere il carrello... mi sembra la soluzione migliore.
 
  • Like
Reactions: maxsangio
Grazie None, era quello che sospettavo. Non lo userei spesso ma se capitasse di dover andare con un amico a fare dei passi montani, portasi dietro le bici sarebbe comodo (invece di affittarle), provero' a guardarli considerando quanto hai scritto - garzie ancora.

Myst
Effettivamente il portabici sul gancio traino e' la soluzione migliore, il carrello vincola alla velocita' di 90km/h e solo per trasportare bici non mi sembra il caso. Per le moto il discorso e' diverso.
Certco che soluzioni integrate (se non mi sbaglio, come quelle della Opel Mokka) sarebbero perfette, ma non si puo' avere tutto.
 
Un piccolo carrello appendice non ti vincolerebbe, si avrebbero i medesimi limiti di velocità generali, sicuramente le barre sul tetto oltre che poco estetiche secondo me sono troppo rumorose, io le montai a suo tempo sulla giulietta ma che p...e in autostrada quando non le caricavo tra rumore ecc ecc ecc e ricordo che tra barre e 2 porta bici originali alfa il costo non fu indifferente
 
  • Like
Reactions: Gianlucaalfa
Non dirlo a me, prima avevo una mercedes e ho comprato le barre ed il portabici della Thule, se non ricordo male avevo speso in tutto circa 400 euro ed ora e' giu' in cantina a fare polvere - lo montavo solo 2-3 volte in un anno quando portavo le bici da qualche parte.
Spero che quando mia moglie cambiera' auto possa ricominciare ad usarlo.
 
Io sto ancora aspettando l'omologazione del gancio traino per prendere il carrello... mi sembra la soluzione migliore.
Spero che tu non abbia fretta, sulle omologazioni accessori Fiat è piuttosto lenta, ed aspetteranno di avere un po' di accessori da omologare per prenotare il funzionario della Motorizzazione.
 
Spero che tu non abbia fretta, sulle omologazioni accessori Fiat è piuttosto lenta, ed aspetteranno di avere un po' di accessori da omologare per prenotare il funzionario della Motorizzazione.
che p....
Speriamo si sbrighino
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto