posizione di guida (s)comoda?

Il problema della differenza tra gamba destra e sinistra credo sia poco risolvibile, per il fatto che frizione e acceleratore siano pedali: la prima sempre va premuta fino in fondo, il secondo spesso viene premuto per meno metà corsa ed ecco che l'arto resta piegato.
La posizione va adattata alle proprie esigenze di visibilità. Di certo io l'avrei preferita più bassa, ma con la plancia così alta non avrei visto un tubo (già in città con posizione ribassata schivare le buche è arte difficile) . Poi io ho i sedili sportivi, e nonostante faccia viaggi di oltre 1000km non sento stanchezza, seppure ogni tanto allungo la destra approfittando del cruise. Come già detto: è una bella auto ma perfettibile. Si spera nel modello successivo.
 
Il problema della differenza tra gamba destra e sinistra credo sia poco risolvibile, per il fatto che frizione e acceleratore siano pedali: la prima sempre va premuta fino in fondo, il secondo spesso viene premuto per meno metà corsa ed ecco che l'arto resta piegato.

Basterebbe fare i pedali di "lunghezza" diversa (lunghezza di corsa intendo), fondo corsa allo stesso punto ma inizio con l'acceleratore più basso.
Sulla mia precedente 147 erano più o meno così e non ho mai avuto grandi problemi di posizione.
Anzi, l'acceleratore che inizia più basso diventava allineato al freno quando si premeva quest'ultimo, così ci si trovava il piede destro a livello e si riusciva a fare il punta-tacco giostrando l'interno e l'esterno del piede
 
Basterebbe fare i pedali di "lunghezza" diversa (lunghezza di corsa intendo), fondo corsa allo stesso punto ma inizio con l'acceleratore più basso.
Sulla mia precedente 147 erano più o meno così e non ho mai avuto grandi problemi di posizione.
Anzi, l'acceleratore che inizia più basso diventava allineato al freno quando si premeva quest'ultimo, così ci si trovava il piede destro a livello e si riusciva a fare il punta-tacco giostrando l'interno e l'esterno del piede

Già è così..da frizione a freno fino all'acceleratore si "scende" sempre ma non quanti basta. Almeno la mia con pedaliera sportiva è così, seppure con differenze di pochi cm...diciamo che su Giulia non hai il problema perché lavori di punta col tacco che fa da fulcro, mentre sui pedali di Giulietta devi spingere più che flettere il piede.
 
  • Like
Reactions: mru55
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera,
Sono anche io un possessore di Alfa Romeo Giulietta 1.6 mjt 105 cv anno 2013 116.000 km con sedili in pelle e alcantara. L’ho acquistata usata circa un mese fa e dopo un paio di giorni di guida ho incominciato ad avvertire un dolore al nervo sciatico, lato destro. Ho comprato un cuscino lombare in memory, il dolore si é alleviato, ma il fastidio é rimasto, ogni volta che entro in auto. Ho notato che se cambio varie posizioni del sedile il dolore diminuisce ma non scompare mai e a volte si sposta verso il ginocchio destro, principalmente quando freno.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?? Non so se sono io e devo abituarmi ancora alla posizione di guida, ma é snervante.

P.s. Sono alto 1.67, 65 kg

Grazie milleee