Ciao, nell'attesa ddi una tua telefonata scrivo alcune cose che possono esssere utili ad altri. La GTA è un auto potente e di grande soddisfazione sia per correre che per andare tranquillamente con la famiglia. Grande potenza ai medi alti giri, tanta coppia in basso.
La GTA si compra non per caso ma solo per passione... e la passione ha i suoi costi...
I consumi sai bene sono 7/8 km litro. L'olio io uso un SHell Racing 10w60 che costa oltre 20 euro litro, e ne vanno 6 litri + vari rabbocchi quando serve. In pratica 1 litro costa come 4 litri di un castrol 10w40. Tagliandi rigorosamente 1anno o 10.000km. Il consumo di olio è variabile e dipende molto dal tipo di utilizzo. Spesso faccio cambiare il liquido radiatore, ogni 2 tagliandi ma forse è una fissa mia. Metti in conto che nel vano motore i meccanici ci perdono le ore di manodopera dato che per molte operazioni non c'è spazio......
Assolutamente in accordo per la distribuzione ogni 5 anni o max 100.000 km, rischiare il macello non ha senso. Quando l'ho fatta io ho fatto cavare direttamente il motore dal cofano, olio, distribuzione COMPLETA, 6 candele originali, frizione, pompa dell'acqua CON GIRANTE METALLO (di GTV) olio cambio e pulizie varie azzi lazzi e mazzi qualche ricambio qua e là si viaggia sui 2.000 euro.
Di altro che ti posso dire? che è un'auto di soddisfazione ma va usata con la testa e con amore. se non la rispetti e fai perennemente lo smanettone potrebbe essere un salasso per il portafogli, il cambio il differenziale ecc sono adeguati ma ovviamente si possono rompere. Regola d'oro mai strapparla a freddo...
La gta oltretutto non è la macchina più adatta per la città, per le pacchette ai semafori o altro... il suo habitat naturale è il misto il rettilineo e le strade dove si può strigliare per bene, ogni volta mi stupisce il cipiglio con il quale prende i giri sembra voglia ringraziare trasmettendo adrenalina pura, in un attimo superi i 130. e nemmeno te ne rendi conto.. mia moglie conferma.
Altre info che ti posso buttare lì.. la frizione costa 240 su ebay e credo 400 via meccanico.. può durare 90.000 km ma puoi bruciarla anche in 30.000... la potenza c'è...... il differenziale costa sui 1.000 1.200 il ricambio... quindi se fai pista preventivalo... La mia 156 al momento ha un problema elettrico alle bobine, una dopo l'altra si stanno spegnendo... sono sei e costano 75/90 euro l'una..
Le candele e le bobine della bancata posteriore sono inaccessibili va smontata tutta l'aspirazione.. e via di manodopera.....
Altro? mmm.... qualche piccola rogna elettronica nel senso temperatura esterna che sballa o col caldo qualche falso contatto di avaria abs ma che in realtà funziona.....
Tutto qua....... da trattare con forza e classe... con i guanti insomma...... manutenzione regolare e ispezione livelli molto frequente.......
D'estate il vano motore è come un forno industriale..... solo chi ha GTA sa quanto scalda GTA........ ventola perennemente in funzione......!
Insomma, ha il suo costo, non è sicuramente una Opel Astra Sport tourer 1.4 100hp (tanto di cappello eh) è un'auto differente....
Parere favorevolissimo per utilizzo week end, meno per utilizzo quotidiano.
Chiamami che finiamo il discorso con assicurazioni e qualche dettaglio e dritta!