Possibile durata del motore?

angelop-

Alfista principiante
23 Gennaio 2026
2
1
5
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Salve a tutti, primo post qui. Sono entrato in possesso da relativamente poco una MiTo con all'attivo 250K km, per ora il mezzo non da alcun problema, 0 spie o rumori anomali, se non alle sospensioni posteriori. Ho un paio di domande però:
- L'auto a freddo parte a "strattoni", se aspetto un minuto o più generalmente non lo da
- Quanti altri KM può durare il motore?
- Ha senso fare qualche elaborazione sul mezzo? Pressione turbo o mappatura?

• Mi piace
Reazioni: VURT
Salve a tutti, primo post qui. Sono entrato in possesso da relativamente poco una MiTo con all'attivo 250K km, per ora il mezzo non da alcun problema, 0 spie o rumori anomali, se non alle sospensioni posteriori. Ho un paio di domande però:
- L'auto a freddo parte a "strattoni", se aspetto un minuto o più generalmente non lo da
- Quanti altri KM può durare il motore?
- Ha senso fare qualche elaborazione sul mezzo? Pressione turbo o mappatura?
Benvenuto. Se vuoi far durre molto il motore ci sono due aspetti importanti. Il primo, nessuna modifica, il secondo tagliandi regolari, meglio ancora se anticipati di 5 mila chilometri rispetto a quanto indicato dalla casa e va usato sempre olio prescritto.
Se parte male, sostituisci le candele

• Mi piace
Reazioni: angelop-
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Potrebbe essere un problema di iniettori o pressione benzina.. i motori a benzina possono durare 300/350 mila km poi dipende dai motori e dal uso e manutenzione che è stata eseguita.. più che altro a km elevati tendono a mangiare parecchio olio .. potresti eseguire una prova di compressione per sapere la salute del motore e da lì valutare cosa fare volendo si può sostituire il motore e auto torna a marciare tranquillamente..

• Mi piace
Reazioni: angelop-
Ringrazio entrambi per le risposte: l'auto è stata sempre regolarmente tagliandata, io voglio continuare e tagliandarla ogni 10K km. Per quanto riguarda l'olio fortunatamente non ne mangia (almeno per ora), controllerò le candele nei prossimi giorni, al prossimo tagliando (qualche migliaio di km) posso pensare si di sostituire le candele. Nota che il motore è il benzina/gpl.

Ringrazio entrambi per le risposte: l'auto è stata sempre regolarmente tagliandata, io voglio continuare e tagliandarla ogni 10K km. Per quanto riguarda l'olio fortunatamente non ne mangia (almeno per ora), controllerò le candele nei prossimi giorni, al prossimo tagliando (qualche migliaio di km) posso pensare si di sostituire le candele. Nota che il motore è il benzina/gpl.
Da quanto non sostituisci le candele?