Possibile problema al modulo multiair

Antoniogiuly90

Alfista principiante
26 Marzo 2023
3
1
5
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto in questo bellissimo forum. Ho già letto varie discussioni sul problema che ho anche io alla mia Giulietta e adesso quindi vi espongo ciò che sta succedendo a me.
Sto parlando di un MultiAir 1.4 170 cv anno 2010, 125mila km guidati e purtroppo da un paio di mesi quando accedo l’auto ho fumo bianco dallo scarico che puzza di bruciato, e inizialmente quando l’auto é ancora fredda va bene ma appena si riscalda va a 3 ed è come se singhiozzasse. Spia avaria motore e far controllare motore. Dopo aver cambiato bobine, candele e iniettore il meccanico ha misurato la compressione dei cilindri e ha notato che c’è appunto poca compressione a due cilindri. La diagnosi indica il problema al cilindro 3. la candela dopo essere stata cambiata si ritrova sempre bagnata di olio .
Insomma può essere il modulo MultiAir il problema? Se si mi sapete dire quale codice di modulo comprare e quale evitare? Grazie
 
Non è detto che è il modulo , ci sono degli o-ring che nel 2010 erano difettosi comunque per i numeri dei moduli c'è da leggere bene su questo forum, c'è scritto di tutto e di più; Il modulo da evitare è il n.=55228221 (prodotto fino a nov.2010), gli altri vanno tutti bene, ma non è detto che non si romperanno mai .... è fondamentale l'olio motore utilizzato ( leggi bene su questo forum). Ciao e in bocca al lupo.
 
Modulo oppure fasce.
Sentite Condoglianze
 
Non è detto che è il modulo , ci sono degli o-ring che nel 2010 erano difettosi comunque per i numeri dei moduli c'è da leggere bene su questo forum, c'è scritto di tutto e di più; Il modulo da evitare è il n.=55228221 (prodotto fino a nov.2010), gli altri vanno tutti bene, ma non è detto che non si romperanno mai .... è fondamentale l'olio motore utilizzato ( leggi bene su questo forum). Ciao e in bocca al lupo.

Salve, per o-Ring a quale si riferisce? Può mandarmi delle foto da mostrare al mio meccanico? Mi trovo in Germania quindi devo tradurre per bene i termini
 
Salve, per o-Ring a quale si riferisce? Può mandarmi delle foto da mostrare al mio meccanico? Mi trovo in Germania quindi devo tradurre per bene i termini
Sono sulle canne delle candele, su questo forum ci sono già sia le foto sia le spiegazioni. Devi cercare qui, c'è tutto.
 

Allegati

  • 5203439F-CE0D-4745-9307-88D65C053BBE.jpeg
    5203439F-CE0D-4745-9307-88D65C053BBE.jpeg
    108.9 KB · Visualizzazioni: 74
  • Like
Reactions: kormrider
Consuma olio e, se si, quanto ne consuma?
L'olio diventa scuro in fretta?
Devi farti dare il codice di avaria, per capire di cosa si tratta.
Già, spesso, il codice di avaria è fin troppo vago, senza di questo, ci vuole la sfera di cristallo
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
La prova di compressione come la ha fatta? Per provare compressione sui multiair bisogna staccare i sensori temperatura olio sul modulo multiair possono essere 1o2.. staccando il sensore temperatura olio i moduli vengono disattivato e funziona come un sistema normale.. se così la compressione e ok e molto probabile che il problema è nel modulo..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto