Possibile problema pedale frizione

mastru giuanni

Nuovo Alfista
14 Novembre 2020
15
4
4
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo 105hp
Buonasera a tutti

Apro questo nuovo thread in quanto non ho trovato esattamente quello che cercavo.

Ho una 147 1.9 jtd del 2003 e mi sono accorto del seguente (forse) problema: quando premo il pedale della frizione ho la netta sensazione che cominci a fare effetto soltanto nella parte terminale della sua corsa (in almeno la metà del resto della corsa si avverte senti un pò di reazione della molla ma non un effettivo azionamento della frizione).
Considerato che la frizione di per se non sembra strappare nè slittare e che le marce entrano abbastanza bene, a cosa può essere attribuito questo problema ? pompa frizione andata? mancanza di olio nel circuito o è semplicemente da regolare la corsa del pedale frizione ?

grazie in anticipo
 
Buonasera a tutti

Apro questo nuovo thread in quanto non ho trovato esattamente quello che cercavo.

Ho una 147 1.9 jtd del 2003 e mi sono accorto del seguente (forse) problema: quando premo il pedale della frizione ho la netta sensazione che cominci a fare effetto soltanto nella parte terminale della sua corsa (in almeno la metà del resto della corsa si avverte senti un pò di reazione della molla ma non un effettivo azionamento della frizione).
Considerato che la frizione di per se non sembra strappare nè slittare e che le marce entrano abbastanza bene, a cosa può essere attribuito questo problema ? pompa frizione andata? mancanza di olio nel circuito o è semplicemente da regolare la corsa del pedale frizione ?

grazie in anticipo
Potrebbe essere semplicemente l'olio della frizione (che è in comune a quello dei freni) che assorbito un po' di umido e quindi ha perso di prestazione. Probabilmente spurgando un po' d'olio Dal circuito della frizione la situazione ti migliorerà. Da quanto non cambi l'olio dei freni?
 
Invece a me, da qualche giorno, il pedale diventa un po' piu' duro nella parte finale di corsa in pressione ma le marce entrano bene. Sta partendo la pompa al pedale?
 
Invece a me, da qualche giorno, il pedale diventa un po' piu' duro nella parte finale di corsa in pressione ma le marce entrano bene. Sta partendo la pompa al pedale?
potrebbe essere un problema sia a quella del pedale, sia a quella del cambio.. però prima di tutto proverei lo spurgo dell'olio. Guarda che olio caccoloso avevo io: dopo aver spurgato tutto l'impianto frenante diverse volte anche il feedback del pedale della frizione è migliorato.
 

Allegati

  • Spurgo DOPO.jpg
    Spurgo DOPO.jpg
    234.7 KB · Visualizzazioni: 127
  • Spurgo PRIMA.jpg
    Spurgo PRIMA.jpg
    89.9 KB · Visualizzazioni: 133
  • Like
Reactions: kormrider
Buonasera a tutti

Apro questo nuovo thread in quanto non ho trovato esattamente quello che cercavo.

Ho una 147 1.9 jtd del 2003 e mi sono accorto del seguente (forse) problema: quando premo il pedale della frizione ho la netta sensazione che cominci a fare effetto soltanto nella parte terminale della sua corsa (in almeno la metà del resto della corsa si avverte senti un pò di reazione della molla ma non un effettivo azionamento della frizione).
Considerato che la frizione di per se non sembra strappare nè slittare e che le marce entrano abbastanza bene, a cosa può essere attribuito questo problema ? pompa frizione andata? mancanza di olio nel circuito o è semplicemente da regolare la corsa del pedale frizione ?

grazie in anticipo

L'efficienza della frizione si valuta appunto se stacca" regolarmente e se non "strappa" e non dalla sensazione del pedale.
Prima di metterci mano io la farei provare a chi se ne intende o in alternativa trova un'auto simile alla tua da provare.

La frizione di Golonko invece è probabilmente a fine vita in quanto l'indurimento finale è tipico di una frizione che lavora in una zona delle molla spingidisco anomala.

Magari precisare i chilometri della frizione potrebbe essere utile alla diagnosi...
 
N'ci vola a frizioni nova.
 
Grazie per la risposta ma mi fate venire brutti pensieri..... La frizione l'ho fatta sostituire, pompe comprese, tre anni fa quando presi la macchina e da allora ho fatto neppure 50000km guidati sempre da me con la massima cura. Senza fare spari, cambiate violente ecc... Possibile che sia di nuovo da fare?
 
Che gli hai fatto mettere sempre valeo che non vale una mazza??
 
Invece a me, da qualche giorno, il pedale diventa un po' piu' duro nella parte finale di corsa in pressione ma le marce entrano bene. Sta partendo la pompa al pedale?

Se il pedale aumenta la resistenza alla pressione la pompa non perde. Molto probabilmente ci va cacciato davanti l'olio vecchio tramite spurgo e sostituzione di tutto l'olio freni dalla Vaschetta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la risposta ma mi fate venire brutti pensieri..... La frizione l'ho fatta sostituire, pompe comprese, tre anni fa quando presi la macchina e da allora ho fatto neppure 50000km guidati sempre da me con la massima cura. Senza fare spari, cambiate violente ecc... Possibile che sia di nuovo da fare?
In effetti 50.000 Km non sono molti pertanto ci sono molte probabilità che si sia indurito il comando.

Se fai una ricerca sul forum trovi diversi utenti che hanno forato la campana del cambio e lubrificato il leverismo.
Non è una soluzione che mi entusiasmi ma pare che funzioni egregiamente.... ;)