Allora.. la “ fissazione “ anche no … però m sento di dire alcune oggettività
1) nei modelli 2016 - 2022 non c e’ spia di rigenerazione in corso per cui oggettivamente non sai quando la fa e qui di teoricamente non sai se a volte la interrompi
2 ) accorgersene e’ in teoria possibile ma in pratica molto difficile
3 ) nei suddetti modelli dovrebbe accendersi dopo tre rigenerazioni interrotte ma ti dico , dopo 3 interrotte se la percentuale e’ molto alta può accendersi la spia motore
4 ) ho avuto già Giulietta con pdf ma probabilmente e’ un motore che rigenera meglio .
5 ) per andare in rigenerazione l olio deve essere a 4 tacche .. per cui almeno una mezz’ ora acceso … o di più .
L insieme di questi punti determina che l uso autostradale facilita di più la manutenzione del filtro che su un determinato kilometraggio rigenera ‘ meno volte .
Dal mio punto di vista un lettore OBD ti mette a riparo da questi rischi in caso di viaggi brevi e, se ci pensi, dover avere un OBD seppur economico … e’ una toppa messa su un difetto costruttivo sull elettronica .. poi rimediato dal 2022 in poi