Post sostituzione cinghia

Lucoski13

Alfista principiante
2 Febbraio 2022
35
21
9
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti,

da pochi giorni ho effettuato la manutenzione riguardante la cinghia di distribuzione, pompa dell'acqua e cinghia dei servizi. In seguito a questo lavoro, mi è uscita dopo tre giorni la spia dell'olio motore, alchè il mio meccanico mi ha detto che effettivamente mancava 1 kg d'olio, è possibile che l'intervento ne sia conseguenza? non mi era mai capitato, nemmeno prolungando di un po di più oltre le date stabilite il tagliando, e l'ultimo l'ho fatto ad Ottobre e ho percorso 6000 km, di conseguenza mi sembra strano...
Secondo voi mi devo preoccupare che sia stato fatto qualcosa durante il lavoro o è normale? In più mi hanno rabboccato il liquido refrigerante e ho potuto notare aperto il cofano oggi per controllare l'olio, che si forma tipo della condensa sopra il serbatoio del liquido refrigerante, non mi sembra sentire rumore, quindi non dovrebbe essere un problema di ebollizione, il meccanico si è anche rassicurato che il rabbocco è stato fatto con refrigerante premium diluito che mi è costato €20! Quando in realtà sappiamo che costano pochi euro al litro.
Volevo chiedervi se qualcuno di più esperto potesse rassicurarmi oppure aprirmi gli occhi.
Grazie mille in anticipo.
 
E difficile che il consumo di olio c’entra con distribuzione perché non si va a toccare praticamente niente riguardo olio al massimo i tappi per la fase ma può uscire forse goccia di olio magari il tagliando o aggiunta di olio precedenti erano state fatte molto tempo fa e ora è stato controllato il livello e magari e basso ma hai fatto 15/20 Mila km?
 
E difficile che il consumo di olio c’entra con distribuzione perché non si va a toccare praticamente niente riguardo olio al massimo i tappi per la fase ma può uscire forse goccia di olio magari il tagliando o aggiunta di olio precedenti erano state fatte molto tempo fa e ora è stato controllato il livello e magari e basso ma hai fatto 15/20 Mila km?
Il tagliando l'ho fatto ad Ottobre, olio Selenia 0W30, 6000km percorsi.
 
In 6000 km hai consumato 1 litro di olio? Il livello dopo tagliando era al massimo? Secondo me la sostituzione della cinghia in c’entra proprio nulla.. sarà un caso che hai visto ora almeno che prima di fare la cinghia il livello era al massimo e dopo fatta era al minimo li sarebbe proprio strano. E sarebbe da chiedersi come mai..
 
  • Like
Reactions: Lucoski13
Magari tienilo sotto controllo nel primo periodo per evitare che scenda ancora al di sotto del minimo. Ma è un jtdm?
 
  • Like
Reactions: Lucoski13
In 6000 km hai consumato 1 litro di olio? Il livello dopo tagliando era al massimo? Secondo me la sostituzione della cinghia in c’entra proprio nulla.. sarà un caso che hai visto ora almeno che prima di fare la cinghia il livello era al massimo e dopo fatta era al minimo li sarebbe proprio strano. E sarebbe da chiedersi come mai..
Anche a me sembra proprio strano, mi chiedo se nell'ultimo tagliando mi abbiano messo 4.2 litri come da libretto a sto punto, comunque domani compro un litro e rabbocco...
Magari tienilo sotto controllo nel primo periodo per evitare che scenda ancora al di sotto del minimo. Ma è un jtdm?
Si 1.6 JTDM 120 cv, lo scorso tagliando mi durò 25000 l'olio senza problemi per quello mi sembra strano, ora comunque mi sono messo io come condizione di farlo ogni 15000 anche il filtro del gasolio, tanto costa poco e lo cambio da solo... assurdo come in Alfa Romeo facciano pagare così tanto sostituzioni basilari come filtro polline, diesel e aria..
 
Si 1.6 JTDM 120 cv, lo scorso tagliando mi durò 25000 l'olio senza problemi
I diesel di nuova generazione hanno un basso consumo d'olio (già il mio vecchio jtd consumava pochissimo, praticamente nullo tra un tagliando e l'altro). Se non si notano perdite evidenti, la cosa migliore è appunto verificarlo ad intervalli regolari per capire se c'è un effettivo consumo.
 
  • Like
Reactions: Lucoski13
I diesel di nuova generazione hanno un basso consumo d'olio (già il mio vecchio jtd consumava pochissimo, praticamente nullo tra un tagliando e l'altro). Se non si notano perdite evidenti, la cosa migliore è appunto verificarlo ad intervalli regolari per capire se c'è un effettivo consumo.
Non si vede benissimo da queste foto, ma dal vivo si vede un po di unto in questa parte, ora io penso che se ci fosse una perdita non avrei dovuto perdere 1 lt ma molto più, ma è normale che su questa parte del motore ci sia dell’unto cosi? Anche diciamo sulla parte in metallo (bulloni)
 

Allegati

  • FE40DCC0-A32D-4959-AE8D-23F3A773CEAA.jpeg
    FE40DCC0-A32D-4959-AE8D-23F3A773CEAA.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 115
  • 44E7FEDB-46A4-499A-A069-3E279CD50894.jpeg
    44E7FEDB-46A4-499A-A069-3E279CD50894.jpeg
    934.4 KB · Visualizzazioni: 114
  • D9B22500-AECA-4803-A888-0768F8A2B4A2.jpeg
    D9B22500-AECA-4803-A888-0768F8A2B4A2.jpeg
    971.8 KB · Visualizzazioni: 108
  • E594BE0C-98F7-4165-95CE-326AD01C23F9.jpeg
    E594BE0C-98F7-4165-95CE-326AD01C23F9.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 111
Non si vede benissimo da queste foto, ma dal vivo si vede un po di unto in questa parte, ora io penso che se ci fosse una perdita non avrei dovuto perdere 1 lt ma molto più, ma è normale che su questa parte del motore ci sia dell’unto cosi? Anche diciamo sulla parte in metallo (bulloni)
Sembra che ci sia trasudazione di olio, ma dalle foto sembra che il problema c'è da tempo.
 
  • Like
Reactions: Lucoski13
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sembra che ci sia trasudazione di olio, ma dalle foto sembra che il problema c'è da tempo.
Mi sembra strano non ho mai avuto problemi con l’olio e il tagliando l’ho fatto in Alfa Romeo ad Ottobre… da cosa può essere comportata questa cosa? Come si risolve?