Ciao a tutti, fino ad oggi dopo oltre un mese della prima segnalazione che ho fatto, l'Alfa ancora non ha risposto alla mia richiesta.
Leggendo i vostri commenti posso dedurre due cose: o la programmazione della centralina è sbagliata su un certo lotto di produzione (e spero stiano studiando il rimedio), o se è per tutti cosi la casa madre ha fatto una scelta tecnica infelice tradendo lo spirito Alfa Romeo che invece di esaltare il piacere di guida lo mortifica pesantemente, rendendo la guida addirittura imbarazzante in certe situazioni.
Dal punto di vista meccanico rispondo dicendo come anche bigbilly 95 ha già detto : non c'entra niente la dimensione del turbo,il tipo di motore, la wastegate e neanche i giri alti del motore visto che il problema è ai bassi,nemmeno la prontezza del motore al salire di giri alle marce basse
E' solo ed esclusivamente una scelta della mappatura della centralina.Gli unici componenti meccanici che beneficiano di questa taratura sono i semiassi ed i loro giunti omocinetici,ma non mi sembra che le Giuliette più datate avessero di queste rotture.
Se lo hanno fatto apposta è GRAVE. Se io compro ad esempio una Toyota mi aspetto una affidabilità totale, perché è questo quello che loro vantano.Se io compro una tedesca mi aspetto la qualità dei particolari,ed infatti salendo a bordo la qualità percepita è notevole (che poi si sfasciano come burro i pezzi importanti è lo scotto che devono a pagare per tenere i prezzi concorrenziali); ma se io acquisto una Alfa non lo faccio perché dovrebbe consumare poco od essere confortevole come una Renault, Ma lo faccio perché mi aspetto il piacere di guida,le emozioni, tutte le cose che la casa pubblicizza prima di vendertela.
Personalmente avrei preferito una taratura del turbo a 0.4 bar in tutte le marce per avere un comportamento del motore più omogeneo sincero ed ovviamente omologato per 80-90 cavalli.Sarebbe stata più lenta ma non sarebbe stata l'unica vettura al mondo ad avere l'accelerazione stramba superiore in quarta rispetto alla terza.Per esempi
non sapere che marcia inserire prima di un sorpasso!
Comunque per una valutazione finale del caso aspettiamo cosa dice e cosa farà la casa per risolvere questo problema, per riportare alla Giulietta il blasone e la tradizione che per altri aspetti sicuramente merita.