120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Ma scherzi ?????????? il motore al banco (senza essere montato su nessuna auto) da le curve di coppia e potenza ufficiali, i rapporti al cambio non centrano nulla......
 
Quello che dici riguarda l'erogazione ai vari regimi, se i rapporti sono lunghi ovviamente la "spinta" si diluisce , ma il motore da sempre le stesse curve di coppia e potenza e quindi il turbo lavora sempre alla massima pressione prevista in tutti i rapporti (allo stesso regime motore), poi se un rapporto è troppo lungo e,o troppo corto è un altro discorso.
 
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Mamma che confusione, mettiamo un po d'ordine e separiamo il funzionamento del turbocompressore dalla coppia.
Inannzitutto i valori di coppia e potenza dichiarati sono misurati al banco. Mentre alla ruota il valore di potenza rimane uguale in qualsiasi rapporto, il valore di coppia alla ruota (a differenza del banco) cambia in base al rapporto inserito, perche la coppia, semplicisticamente, non è altro che la forza massima che il motore riesce ad esercitare ad un dato numero di giri. Adesso è chiaro che per principio fisico, piu è alta la marcia inserita e minore sara la coppia alla ruota, perché si dovra contrastare una resistenza maggiore.
 
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Si, va bene, ma quì si diceva del turbo che non "spinge" nelle marce basse e secondo me non è vero, il turbo spinge sempre "uguale" se non ci sono problemi, e spinge di più al salire dei giri che con le marce basse avviene più rapidamente perchè i rapporti sono più corti di quelle alte.
 
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ecco torniamo in tema e chiariamo due cose. se mettiamo a confronto le turbine del 1.4 tb e del 1.4 M.A. vediamo che la prima è molto più piccola, quindi ha bisogno di meno pressione dei gas di scarico per attivarsi ecco perchè spinge bene ai bassi ma ai 3.500/4.000 giri muore, perchè a quel punto l'aspirazione forzata dai pistoni è maggiore dell'aria generata dalla turbina che se non si "spegnesse" ad un determinato numero di giri verrebbe praticamente risucchiata e si romperebbe perchè andrebbe oltre i suoi limiti fisici con continui fuorigiri.
se invece nel caso del multiair, si monta un turbocompressore di dimensioni maggiori si avra l'effetto che avendo le giranti più grandi, avrà bisogno di una pressione maggiore dei gas di scarico per attivarsi, quindi si attiva più in alto ma dura fino ai 5000 giri vista la quantità d'aria che riesce a generare, ma per contro sarà piu vuota in basso. è la classica coperta troppo corta.
per ovviare ai due problemi sui benzina o si usa un compressore volumetrico abbinato al turbo, o si mettono due turbine, cioe i famosi biturbo con un piccolo turbo ed uno piu grande montati in parallelo in modo da avere tiro a tutti i regimi.
adesso credo che sia più chiaro il perchè del comportamento del nostro motore. il turbocompressore dopo i 3000 cala (comportamento molto simile ai turbo diesel), essendo le prime marce corte fanno salire i giri molto rapidamente e quindi si ha più percezione del calo, quindi se si innesta una marcia alta, che sale molto più lentamente si ha meno tiro, ma di conseguenza non si avverte una brusca caduta di potenza.
quello che viene descritto come un problema, appena preso la mia l'ho notato subito (venivo da un 2.5 v6 tdi audi), dopo qualche ora ho adattato il mio stile di guida all'auto ed il "problema" è sparito...
 
anche io ho avuto altre macchine turbo benzina e questo effetto che si presenta sulla giulietta non l'ho mai avuto. Qua non si tratta di un'impressione ma la turbina nelle prime 3 marce non spinge. Il range di utilizzo è sicuramente nella parte basse dei giri motore, ma nelle prime 3 non c'è proprio spinta. Quando ti diciamo che in 4 spinge di più il turbo, oltre alla sensazione di spinta maggiore, la macchina prende più rapidamente i giri.
Che il turbo non lavori in maniera diversa fra le prime 3 marce e le altre 3 successive è un dato di fatto.
 
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Secondo me c'è di sicuro un problema e non è un "comportamento" normale e,o voluto ....l'auto deve spingere meno con le marce alte non con quelle basse ....
 
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Reactions: mauretto 60
io non sto dicendo che sia normale il fatto che non tiri nelle marce basse, sto dicendo che "potrebbe" essere solo un'impressione e ripeto che per averne certezza secondo me l'unica è cronometrare lo 0/100. E sicuramente, sempre secondo me, un'anomalia del genere non sarebbe da imputare al turbocompressore.
 
Per la pressione turbo basta poco,
Manometro o obd bt e cellulare e si verificano i valori
 
Ciao a tutti, fino ad oggi dopo oltre un mese della prima segnalazione che ho fatto, l'Alfa ancora non ha risposto alla mia richiesta.
Leggendo i vostri commenti posso dedurre due cose: o la programmazione della centralina è sbagliata su un certo lotto di produzione (e spero stiano studiando il rimedio), o se è per tutti cosi la casa madre ha fatto una scelta tecnica infelice tradendo lo spirito Alfa Romeo che invece di esaltare il piacere di guida lo mortifica pesantemente, rendendo la guida addirittura imbarazzante in certe situazioni.
Dal punto di vista meccanico rispondo dicendo come anche bigbilly 95 ha già detto : non c'entra niente la dimensione del turbo,il tipo di motore, la wastegate e neanche i giri alti del motore visto che il problema è ai bassi,nemmeno la prontezza del motore al salire di giri alle marce basse
E' solo ed esclusivamente una scelta della mappatura della centralina.Gli unici componenti meccanici che beneficiano di questa taratura sono i semiassi ed i loro giunti omocinetici,ma non mi sembra che le Giuliette più datate avessero di queste rotture.
Se lo hanno fatto apposta è GRAVE. Se io compro ad esempio una Toyota mi aspetto una affidabilità totale, perché è questo quello che loro vantano.Se io compro una tedesca mi aspetto la qualità dei particolari,ed infatti salendo a bordo la qualità percepita è notevole (che poi si sfasciano come burro i pezzi importanti è lo scotto che devono a pagare per tenere i prezzi concorrenziali); ma se io acquisto una Alfa non lo faccio perché dovrebbe consumare poco od essere confortevole come una Renault, Ma lo faccio perché mi aspetto il piacere di guida,le emozioni, tutte le cose che la casa pubblicizza prima di vendertela.
Personalmente avrei preferito una taratura del turbo a 0.4 bar in tutte le marce per avere un comportamento del motore più omogeneo sincero ed ovviamente omologato per 80-90 cavalli.Sarebbe stata più lenta ma non sarebbe stata l'unica vettura al mondo ad avere l'accelerazione stramba superiore in quarta rispetto alla terza.Per esempio_O non sapere che marcia inserire prima di un sorpasso!
Comunque per una valutazione finale del caso aspettiamo cosa dice e cosa farà la casa per risolvere questo problema, per riportare alla Giulietta il blasone e la tradizione che per altri aspetti sicuramente merita.
 
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