Anche la
Male comune, mezzo gaudio.[emoji2]
Comunque si dai, adesso non è per puntare il dito facevo solo il paragone con una utilitaria che avevo prima, non ho avuto guai grossi al motore ma altri, ovvio... scusate l'ot.
Edit
Non c'è nessuna maniera comunque per avere una mappatura decente omologata senza passare per la motorizzazione(che ovviamente non la darà mai)?
Io pure sto cercando qualcuno che mi sistema questa anomalia senza aumentare la potenza nemmeno di un cavallo, e senza nemmeno aumentare la coppia neanche di un grammo.
Purtroppo fino ad ora non ho trovato nessuno, tutti quelli che ho sentito facendo la rimappa contestualmente aumentano un po' la pressione del turbo e quindi potenza e coppia. In fondo le mappe rispettano la richiesta di mercato.
Vorrei usare questa strategia, perché ho letto da più parti e da più siti che se non modifichi un qualcosa che è scritto sul libretto non sei soggetto a chiedere una nuova omologazione perché non hai cambiato nulla. E' come cambiare i tappetini....anche se metti un tipo che ti danno intralcio ai pedali, però non essendo scritti da nessuna parte, non devi passare collaudi e carte bollate.
Mi rimane l'incognita del certificato di omologazione della giulietta che io non conosco, e li sono scritte molte più cose rispetto al semplice libretto di circolazione, ed anche quello non deve variare per essere in regola.
Ora c'è una possibilità che l'alfa, avendo tenuto ben nascosto nei depliant e sul libretto di circolazione questa fregatura tecnica, non lo abbia ritenuto importante scriverlo nemmeno sul certificato di omologazione, che la coppia motrice tanto pubblicizzata è invece disponibile solo per alcune marce.
A questo punto capisci che se non si fa menzione del problema automaticamente non essendo scritto, una eventuale rimappa solo per dare la coppia a tutte le marce, non contrasta e non modifica nulla di quello che è dichiarato. Basta accontentarsi di quella di 215N/M dichiarata. E' come cambiare i tappetini o mettere un portacellulare sul cruscotto magari pericoloso che però nessuno ha mai certificato coi crash-test....Se non è scritto....non si è obbligati a chiedere l'autorizzazione!
Poi cosa importante, se non si aumenta la potenza, e nemmeno la coppia, in un eventuale rivalsa dell'assicurazione non so quanto possano applicarla ...in fondo si è in regola ai dati dichiarati! Stessa cosa per una eventuale accusa di evasione fiscale, ( si hai capito bene, ho letto pure questa da qualche parte),se la vettura rimane di potenza originale non si è nemmeno evasori fiscali.
Adesso concludo dicendo che io non sono un avvocato,e non sono pratico di carte, se qualcuno è più informato e voglia illuminarci sul problema legale è il benvenuto.