120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Proprio ieri riflettevo sul fatto che se la strozzatura fosse solo sulle prime due marce non sarebbe tutto questo dramma. È la terza il grosso problema! Quella proprio non va, e rimane a una pressione ancora più bassa della seconda: a me si colora meno della metà delle tacche :mad:


Anche io sono fatto così, ma mi frena il discorso assicurazione. Non me la sento di rischiare. Se qualcuno trovasse una soluzione sicura in questo senso, per me sarebbe l'uovo di Colombo.
Ti quoto in pieno , hai centrato il problema tecnico maggiore è quello amministrativo peggiore .;)
 
L unica cosa che si potrebbe rompe è la turbina a lungo andare se gli si dà troppa pressione per l eccessivo calore che genera con il catalizzatore
Su questo motore non si rompe proprio niente, se è mappato entro un reale 15-20%
Non per niente è il motore meno problematico di tutta la produzione delle Giulietta.
Basta pure leggere tutte le sezioni motore è vedi che è quello con meno problemi e guasti in assoluto .
 
  • Like
Reactions: Fabio_C95 e Niky46
Su questo motore non si rompe proprio niente, se è mappato entro un reale 15-20%
Non per niente è il motore meno problematico di tutta la produzione delle Giulietta.
Basta pure leggere tutte le sezioni motore è vedi che è quello con meno problemi e guasti in assoluto .
Mauretto, tu hai intenzione per caso di procedere con una rimappatura oppure hai deciso di tenere il tutto originale?
 
Mauretto, tu hai intenzione per caso di procedere con una rimappatura oppure hai deciso di tenere il tutto originale?
La mia ha la mappa originale, tecnicamente so' che non ci sarebbero problemi se dovessi procedere per una rimappatura, ma il discorso assicurativo mi frena e mi riporta con i piedi per terra.
 
La mia ha la mappa originale, tecnicamente so' che non ci sarebbero problemi se dovessi procedere per una rimappatura, ma il discorso assicurativo mi frena e mi riporta con i piedi per terra.
Se è mappata si vede solo aprendo la centralina a banco essendo euro 6, e non come le precedenti tramite presa obd
 
E per quanto riguarda la limitazione nelle prime 3 marce? Si sa sul come mai in Alfa Romeo abbiano deciso di limitarne la potenza?
 
Se è mappata si vede solo aprendo la centralina a banco essendo euro 6, e non come le precedenti tramite presa obd
Le vetture Euro 6, se sono mappate, si vedono meglio delle altre, sia da obd, che da una semplice ispezione visiva della centralina.
E poi che cambia? Se malauguratamente ti dovessero periziare la vettura, lo scoprono e basta!
 
  • Like
Reactions: iddi
E per quanto riguarda la limitazione nelle prime 3 marce? Si sa sul come mai in Alfa Romeo abbiano deciso di limitarne la potenza?
Nelle discussione che oramai è diventata troppo lunga da leggere, se ne è parlato.
Io personalmente sono convinto che l'Alfa volutamente ha castrato questo motore, perché in un normale test drive fatto dal potenziale cliente presso la concessionaria prima di acquistare la vettura, difficilmente avrebbe optato per la versione più potente multiair, perché si che quest'ultima è più prestante, ma devi andare a cercare questa potenza nella parte alta del contagiri.
Adesso mi dici quanti al test drive si mettono a spremere la vettura dai 4000 giri in su? Magari in città con molte vetture attorno?
Sicuramente pochi, mentre la maggior prontezza a basso regime del piccolo turbo della 120 cv, che la fa essere molto pronta e scattante come un turbodiesel, ed anche più vispa dello stesso multiair, avrebbe convinto molti ( visto che nel 90% delle situazioni di traffico si svolgono quasi sempre sotto i 4000 giri), ad acquistare la versione appunto da 120 cv. Che costava pure 1500 euro in meno, cosa da non sottovalutare.
Dal momento che l'Alfa Romeo ha speso bei soldini per lo sviluppo del motore multiair, e non potendosi permettere un flop commerciale, ecco li che depotenziando il 120 cv sulle prime tre marce, ( che poi, guarda caso sono quelle più probabili del test drive), il multiair nel confronto torna a spiccare per la sua maggiore potenza, accompagnata pure da una simile o maggiore dinamicità ai bassi medi regimi.
Non ti nascondo che potendo tornare indietro, se io dovessi acquistare una Giulietta, la comprerei solo con il multiair, magari anche il 150 cv, sarei si, dovuto sottostare alla richiesta dei 1500 euro in più, però almeno non mi troverei con un motore dalla mappa più stupida del mondo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: iddi
Le vetture Euro 6, se sono mappate, si vedono meglio delle altre, sia da obd, che da una semplice ispezione visiva della centralina.
E poi che cambia? Se malauguratamente ti dovessero periziare la vettura, lo scoprono e basta!
Dalla presa obd vedi quante volte è stata riscritta, c'è un contatore... Quando apri la centralina leggi proprio la mappa che c'è su...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dalla presa obd vedi quante volte è stata riscritta, c'è un contatore... Quando apri la centralina leggi proprio la mappa che c'è su...
Se è scritta due volte, e l'alfa non ha omologato aggiornamenti , ecco li che sei scoperto.
 
  • Like
Reactions: iddi