E per quanto riguarda la limitazione nelle prime 3 marce? Si sa sul come mai in Alfa Romeo abbiano deciso di limitarne la potenza?
Nelle discussione che oramai è diventata troppo lunga da leggere, se ne è parlato.
Io personalmente sono convinto che l'Alfa volutamente ha castrato questo motore, perché in un normale test drive fatto dal potenziale cliente presso la concessionaria prima di acquistare la vettura, difficilmente avrebbe optato per la versione più potente multiair, perché si che quest'ultima è più prestante, ma devi andare a cercare questa potenza nella parte alta del contagiri.
Adesso mi dici quanti al test drive si mettono a spremere la vettura dai 4000 giri in su? Magari in città con molte vetture attorno?
Sicuramente pochi, mentre la maggior prontezza a basso regime del piccolo turbo della 120 cv, che la fa essere molto pronta e scattante come un turbodiesel, ed anche più vispa dello stesso multiair, avrebbe convinto molti ( visto che nel 90% delle situazioni di traffico si svolgono quasi sempre sotto i 4000 giri), ad acquistare la versione appunto da 120 cv. Che costava pure 1500 euro in meno, cosa da non sottovalutare.
Dal momento che l'Alfa Romeo ha speso bei soldini per lo sviluppo del motore multiair, e non potendosi permettere un flop commerciale, ecco li che depotenziando il 120 cv sulle prime tre marce, ( che poi, guarda caso sono quelle più probabili del test drive), il multiair nel confronto torna a spiccare per la sua maggiore potenza, accompagnata pure da una simile o maggiore dinamicità ai bassi medi regimi.
Non ti nascondo che potendo tornare indietro, se io dovessi acquistare una Giulietta, la comprerei solo con il multiair, magari anche il 150 cv, sarei si, dovuto sottostare alla richiesta dei 1500 euro in più, però almeno non mi troverei con un motore dalla mappa più stupida del mondo.