120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Buonasera Alfisti, dai domani ci riprovo come si deve.
Comunque ho ancora 1600km ed è un po' bloccata, mi sto frenando dal prestarci dentro, anche se comincio a sentirla più fluida di prima.
Mi deve durare altri 15 anni come la mitica 156.
Buona notte
 
Buonasera Alfisti, dai domani ci riprovo come si deve.
Comunque ho ancora 1600km ed è un po' bloccata, mi sto frenando dal prestarci dentro, anche se comincio a sentirla più fluida di prima.
Mi deve durare altri 15 anni come la mitica 156.
Buona notte
Tranquillo, con le velocità che devi raggiungere per fare questa prova, al massimo rischio che il motore si...addormenti:D:D:D
 
Si .. 6 abbondanti, non ho avuto i mezzi per fare una rilevazione più precisa. Posso solo aggiungere che in D la strozzatura si percepisce di più che non in A o N, a fronte di una reattività globale sensibilmente maggiore.
Peccato x una macchina così equilibrata e divertente
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ho deciso di ripetere questa prova sulla mia Giulietta gpl che in teoria non dovrebbe avere questa limitazione, come dice il preparatissimo @mauretto 60 , la versione GPL ha una rapportatura più lunga, difatti sono rimasto basito perché i 28kmh li faccio quasi a regime di minimo, circa 1200-1300rpm... non scendo sotto mi pare i 24kmh in terza, quindi è anche difficile avere reattività a quel regime.

in ordine cronologico le prove svolte, io purtroppo ero in 2 ed ho i cerchi da 17, oltre che una rapportatura più lunga dovuta al GPL, auto piena di benza e GPL...
6,12 DYNAMIC a GPL
6,38 DYNAMIC a benzina
6,85 DYNAMIC a GPL
6,32 DYNAMIC a benzina
5,56 ALL WEATHER a GPL
5,7 ALL WEATHER a benzina
6,58 DYNAMIC a benzina
6,24 DYNAMIC a benzina
6,16 NATURAL a benzina

Non so se notate... ma i tempi in D sono maggiori rispetto ai tempi in A, il tempo in N, una sola misura, risulta migliore dei tempi in D, eccetto il primo... i valori in GPL hanno una deviazione (che comunque su 3 misure non ha senso calcolare) molto più ampia di quelli a benzina che invece sono abbastanza ripetibili...

appena la morosa libera la Giuly ci riprovo, ma è proprio percepibile con la spinta..l'erogazione in D è più sporca e scattosa che in A... in A a mio avviso è più pulita pronta e progressiva... mah! che cazzo di mappe hanno calibrato in FCA?
 
Già a macchina nuova , con accelerare a tavoletta notai che cambiando la posizione D,N,oppure A, non succedeva nulla. Stessa progressione.
Cominciai a percepire che la posizione D doveva servire a far credere di avere una mappa più appagante, ma non a esserlo .
Sicuramente lo sbandierato aumento di coppia come qualcuno ha affermato, sono chiacchiere che non riguardano questo modello.
Compreso quel preparatore che posta sul Web le prove di rullata della Giulietta a GPL ......;)
Poi per far sapere a @mcrs969 , quanto riguarda i giri motore, la versione solo benzina parte dai circa 1400 giri e termina a circa 3500 giri.
Tranquillo poi che a 1300 giri il motore non sforza.
In quarta agli stessi giri sicuramente anche la tua la macchina è reattiva quasi come un diesel.
Quindi il motore c'è .;)
A mezzo servizio...:mad:
 
Già a macchina nuova , con accelerare a tavoletta notai che cambiando la posizione D,N,oppure A, non succedeva nulla. Stessa progressione.
Cominciai a percepire che la posizione D doveva servire a far credere di avere una mappa più appagante, ma non a esserlo .
Sicuramente lo sbandierato aumento di coppia come qualcuno ha affermato, sono chiacchiere che non riguardano questo modello.
Compreso quel preparatore che posta sul Web le prove di rullata della Giulietta a GPL ......;)
Poi per far sapere a @mcrs969 , quanto riguarda i giri motore, la versione solo benzina parte dai circa 1400 giri e termina a circa 3500 giri.
Tranquillo poi che a 1300 giri il motore non sforza.
In quarta agli stessi giri sicuramente anche la tua la macchina è reattiva quasi come un diesel.
Quindi il motore c'è .;)
A mezzo servizio...:mad:
In realtà la cosa che mi preoccupa è che la differenza tra D ed A è reale, nel senso che non si tratta di errore di misura, davvero in A va molto meglio.... Ora comunque approfitto di un amico calibratore di Balocco per ripetere le prove con lui..

Per carità l'auto non sforza, ci mancherebbe, ma non riesco a mettere la terza ai 18, l'auto me la porta subito a 24kmh..

Tra l'altro io "esco" dalla prova a 3.000 giri circa... appena avrò tempo e modo riproverò.. ci sono troppe cose che non tornano...
 
In realtà la cosa che mi preoccupa è che la differenza tra D ed A è reale, nel senso che non si tratta di errore di misura, davvero in A va molto meglio.... Ora comunque approfitto di un amico calibratore di Balocco per ripetere le prove con lui..

Per carità l'auto non sforza, ci mancherebbe, ma non riesco a mettere la terza ai 18, l'auto me la porta subito a 24kmh..

Tra l'altro io "esco" dalla prova a 3.000 giri circa... appena avrò tempo e modo riproverò.. ci sono troppe cose che non tornano...
Hai ragione quando dici che alcune cose non tornano, e pure @HenryMiller2018 ,mi sembra stia sulla stessa lunghezza di onda delle nostre perplessità
Io la risposta ce l'ho a questo strano comportamento, l'ho scritto in passato ma non ricordo neanche in quale forum:
Gli allora ingegneri Fiat, quando hanno progettato questo motore, hanno voluto realizzare un motore godibilissimo ai bassi e bassissimi regimi, (che poi è ciò che serve per la guida normale di tutti i giorni), e praticamente hanno realizzato, con l'adottare di un piccolo turbo ed altre accortezze tecniche, un motore a benzina in grado di competere con un turbodiesel di pari cubatura, con il vantaggio però proprio della benzina, cioè di andare ben oltre i 3500-4000 giri circa concessi da un diesel.
E ci sono riusciti!!!:) Il T-Jet ha una coppia leggermente superiore al MJTD da 1.3 litri, ad un regime superiore di circa 500 giri, e tira in alto come sappiamo. Poi consuma poco se non si chiedono le prestazioni, è semplice ed è molto affidabile.
Il cortocircuito interno all'azienda, è nato quando questo motore, meccanicamente così concepito, è stato modificato, ( solo elettronicamente), per togliere questa piacevolezza e godibilità ai bassi giri, e spostare in alto il suo campo di utilizzo, senza nemmeno aumentare la potenza in alto, come invece ha fatto la cugina Abarth, almeno nelle prime tre marce.
Esprimo un mio pensiero; credo che i primi ingegneri, o sono andati in pensione, o lavorano altrove, perché quelli dopo, ( ossia quelli che hanno attuato questa modifica al contrario), hanno combinato questo bel pasticcio, che oltre a deludere i clienti come noi, e chissà quanti altri, hanno contribuito a far scendere la reputazione di Alfa , che adotta il motore Fiat in versione castrata.
Non saprei trovare altre parole, ma a me sembra che questa nuova generazione di ingegneri, al massimo potrà progettare modesti motori, senza pretese da primi della classe, e la mancanza di un richiamo con l'installazione di un software adeguato, non fa altro che confermare il mio pensiero.
Spero sempre ogni giorno che passa di sbagliarmi, ma fino ad ora,......stiamo a scrivere in questa discussione.:(
 
  • Like
Reactions: HenryMiller2018
Comunque basta rimappare da uno bravo e il problema è risolto, sembra un'altra macchina.
 
  • Like
Reactions: Niky46
Ero incuriosito dal post numero 742 edito da @Mad__80 , per i suoi tempi inferiori ai 5 secondi per la prova 30-70 di cui stiamo parlando per "misurare" la castratura.
Mentre la mia e quella di @mcrs969 e quella di @HenryMiller2018 stavano intorno i 6 secondi ho pensato subito a mappature differenti, ma leggendo il post, Mad_80 vedo che ha usato per la prova gomme più strette, da 205 di larghezza.
Oggi ho voluto rifare la prova con le mie gomme da 17 pollici quindi 225 di larghezza, però gonfiate per l'occasione a 3.5 bar.
Questo per simulare un battistrada un pò più stretto.
Ebbene sono bastate due prove e la vettura stavolta ha fatto tempi intorno i 5 secondi, anche poco meno, quindi deduco che la mappatura sia con turbo tutto acceso o solo 4 tacche, comunque sempre ai bassi giri la coppia viene tagliata dal software.
In tre parole:.sono tutte così!
Aspetto Mad_80 che riproverà con gomme da 225 di larghezza per trarre ulteriori conclusioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gomme da 17 anche le mie ...