In realtà la cosa che mi preoccupa è che la differenza tra D ed A è reale, nel senso che non si tratta di errore di misura, davvero in A va molto meglio.... Ora comunque approfitto di un amico calibratore di Balocco per ripetere le prove con lui..
Per carità l'auto non sforza, ci mancherebbe, ma non riesco a mettere la terza ai 18, l'auto me la porta subito a 24kmh..
Tra l'altro io "esco" dalla prova a 3.000 giri circa... appena avrò tempo e modo riproverò.. ci sono troppe cose che non tornano...
Hai ragione quando dici che alcune cose non tornano, e pure
@HenryMiller2018 ,mi sembra stia sulla stessa lunghezza di onda delle nostre perplessità
Io la risposta ce l'ho a questo strano comportamento, l'ho scritto in passato ma non ricordo neanche in quale forum:
Gli allora ingegneri Fiat, quando hanno progettato questo motore, hanno voluto realizzare un motore godibilissimo ai bassi e bassissimi regimi, (che poi è ciò che serve per la guida normale di tutti i giorni), e praticamente hanno realizzato, con l'adottare di un piccolo turbo ed altre accortezze tecniche, un motore a benzina in grado di competere con un turbodiesel di pari cubatura, con il vantaggio però proprio della benzina, cioè di andare ben oltre i 3500-4000 giri circa concessi da un diesel.
E ci sono riusciti!!!
Il T-Jet ha una coppia leggermente superiore al MJTD da 1.3 litri, ad un regime superiore di circa 500 giri, e tira in alto come sappiamo. Poi consuma poco se non si chiedono le prestazioni, è semplice ed è molto affidabile.
Il cortocircuito interno all'azienda, è nato quando questo motore, meccanicamente così concepito, è stato modificato, ( solo elettronicamente), per togliere questa piacevolezza e godibilità ai bassi giri, e spostare in alto il suo campo di utilizzo, senza nemmeno aumentare la potenza in alto, come invece ha fatto la cugina Abarth, almeno nelle prime tre marce.
Esprimo un mio pensiero; credo che i primi ingegneri, o sono andati in pensione, o lavorano altrove, perché quelli dopo, ( ossia quelli che hanno attuato questa modifica al contrario), hanno combinato questo bel pasticcio, che oltre a deludere i clienti come noi, e chissà quanti altri, hanno contribuito a far scendere la reputazione di Alfa , che adotta il motore Fiat in versione castrata.
Non saprei trovare altre parole, ma a me sembra che questa nuova generazione di ingegneri, al massimo potrà progettare modesti motori, senza pretese da primi della classe, e la mancanza di un richiamo con l'installazione di un software adeguato, non fa altro che confermare il mio pensiero.
Spero sempre ogni giorno che passa di sbagliarmi, ma fino ad ora,......stiamo a scrivere in questa discussione.