120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

Fatto la prova sia in Dinamic che in hallwater.
Guardando bene i tuoi tempi credo proprio che sia la limitazione della farfalla. in D che spalanca prima ci hai messo mediamente un po di meno rispetto All Weather, io che invece partivo a farfalla già spalancata ho misurato gli stessi tempi.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Appena mi capita sotto mano la Giuly voglio provare pure io, ricordo, che sono a GPL e quindi il problema della limitazione nelle prime 3 marce non dovrei averlo.
Ad onor del vero la GPL ha i rapporti leggermente più lunghi, però è anche vero che tra 4 tacche e tutte la tacche ci dovrebbe essere una bella differenza di spinta!
Grazie della collaborazione.
 
Per quanto riguarda il display da 6.5 con l'app Alfa performance, per chi ce l'ha, basta guardare la schermata iniziale, quella che indica il valore istantaneo di coppia e potenza , erogata istante per istante dal motore.
La mia vettura in quarta marcia con acceleratore a tavoletta a 2000 giri indica che sta erogando 70 cavalli, facendo la stessa cosa in terza marcia invece, mi indica che sta erogando 50 cavalli. Una bella differenza. E si sente!
 
Per quanto riguarda il display da 6.5 con l'app Alfa performance, per chi ce l'ha, basta guardare la schermata iniziale, quella che indica il valore istantaneo di coppia e potenza , erogata istante per istante dal motore.
La mia vettura in quarta marcia con acceleratore a tavoletta a 2000 giri indica che sta erogando 70 cavalli, facendo la stessa cosa in terza marcia invece, mi indica che sta erogando 50 cavalli. Una bella differenza. E si sente!

insomma sono pure così furbi da tirarsi la zappa sui piedi con Alfa Performance che mostra in chiaro che c'è qualcosa che non va...

Ad onor del vero la GPL ha i rapporti leggermente più lunghi, però è anche vero che tra 4 tacche e tutte la tacche ci dovrebbe essere una bella differenza di spinta!
Grazie della collaborazione.

figurati! :D vediamo magari scopriamo che su GPL hanno adottato il trick della farfalla e poi lo hanno portato su benz.. :D
Vediamo se riesco a convincere la mia morosa a fare questa prova oppure se devo mettermici io... già mi viene da ridere pensando a quando le dirò che vado a farmi un giro con la sua Giulietta per fare una prova per il forum auhauhauhauh :D
 
più o meno stessi tempi -)
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Aggiungo per vostra informazione che tempo fa ho collegato un manometro molto preciso sul collettore di aspirazione, per controllare la veridicità della strumentazione della Giulietta.
Ebbene 4 tacche corrispondono a 0.24 bar di sovralimentazione, mentre tutte le tacche si accendono oltre i 0.75 bar.
Si può approssimare che ogni due tacche sono 0.1 bar
Strano ma vero l'indicatore del turbo dell'app Alfa performance, è estremamente preciso.
Non è solo un gadget come pensavo fosse.
 
Ciao a tutti, io ho la versione My2014 1.4TB 120cv €6 senza strozzatura, appena ho la possibilità effettuerò la prova da 30 a 70km/h. Nel frattempo, per curiosità, mi sono andato a ripescare la prova di 4R della Giulietta 1.4TB105 €5 e da 30-60 km/h in 3° marcia ha impiegato 3,7 sec.. ma in quel caso parliamo di 206nm@1750rpm.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stasera provo con la mia gpl

Ho fatto una prova un pò blanda, quindi partendo dalla prima fino alla quarta senza stare a guardare la velocità. prima a benzina poi a gpl, entrambe le volte in dynamic.
Le barre si riempiono tutte fino ai 4000 giri circa dopo di che l'elettronica interviene e abbassa gardualmente la pressione della turbina, scendendo di 4/5 tacche quando si è vicini alla zona rossa del contagiri. Penso che sia un comportamento adeguato e quindi la mia non abbia la famosa strozzatura ( modello my2016 immatricolata nel 2018)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S