120cv Potenza e pressione turbo bassa nelle prime tre marce

In effetti mi sembra che le versioni TurboGPL non abbiamo mai avuto strozzature, quindi il comportamento sembra essere come il mio (che è solo benzina), mi sembra che le tacche si riempiano tutte da circa 2000 giri fino ai circa 4000.

Ho fatto una prova un pò blanda, quindi partendo dalla prima fino alla quarta senza stare a guardare la velocità. prima a benzina poi a gpl, entrambe le volte in dynamic.
Le barre si riempiono tutte fino ai 4000 giri circa dopo di che l'elettronica interviene e abbassa gardualmente la pressione della turbina, scendendo di 4/5 tacche quando si è vicini alla zona rossa del contagiri. Penso che sia un comportamento adeguato e quindi la mia non abbia la famosa strozzatura ( modello my2016 immatricolata nel 2018)
 
Questa mattina ho potuto effettuare dei test con la mia Giulietta, My2014 1.4TB 120Cv solo benzina €6, 215nm@2500rpm.
Qui vi lascio i riscontri rilevati in 3° marcia:
da 30 a 70 Km/h in D:
4.44 / 4.52 sec.

da 30 a 60 km/h in D:
3,66 / 3,84 sec.

da 30 a 70 Km/h in A:
4.67 sec.

da 30 a 60 km/h in A:
3,86 sec.

La prova è stata effettuata con i cerchi in lega da 16" e gomme invernali 205/55. Inoltre ho inserito il beep della velocità a 70Km/h in modo da staccare meglio il cronometro.
Se fate caso nei 30-60Km/h si impiega un tempo simile alla 105Cv €5, però vanno considerati diversi fattori sui rilevamenti, tra cui almeno lo scarto del tachimetro e il fattore umano cliccando lo start e stop del crono da smartphone da soli.

Una prima rilevazione da 30-70km/h mi ha dato il valore di 4,89 e 4,92 sec. con l'aria condizionata accesa, poi spenta.
Tra qualche giorno monterò le gomme estive con i 17" e magari posso effettuare un'altra piccola prova, soprattutto ho fatto caso che con il gps del telefono lo scarto è veramente minimo, mentre con i cerchi da 16" segna a quelle velocità circa 5km/h in più.

Ciao
 
Ciao devo rifare anche io la prova perché non avendola fatta correttamente i riscontro in tempo e molto differente. Proverò anche io con il beep della velocità non ci avevo pensato.
Io sulla mia ho i cerchi da 18.
1.4 120cv E6
Questa mattina ho potuto effettuare dei test con la mia Giulietta, My2014 1.4TB 120Cv solo benzina €6, 215nm@2500rpm.
Qui vi lascio i riscontri rilevati in 3° marcia:
da 30 a 70 Km/h in D:
4.44 / 4.52 sec.

da 30 a 60 km/h in D:
3,66 / 3,84 sec.

da 30 a 70 Km/h in A:
4.67 sec.

da 30 a 60 km/h in A:
3,86 sec.

La prova è stata effettuata con i cerchi in lega da 16" e gomme invernali 205/55. Inoltre ho inserito il beep della velocità a 70Km/h in modo da staccare meglio il cronometro.
Se fate caso nei 30-60Km/h si impiega un tempo simile alla 105Cv €5, però vanno considerati diversi fattori sui rilevamenti, tra cui almeno lo scarto del tachimetro e il fattore umano cliccando lo start e stop del crono da smartphone da soli.

Una prima rilevazione da 30-70km/h mi ha dato il valore di 4,89 e 4,92 sec. con l'aria condizionata accesa, poi spenta.
Tra qualche giorno monterò le gomme estive con i 17" e magari posso effettuare un'altra piccola prova, soprattutto ho fatto caso che con il gps del telefono lo scarto è veramente minimo, mentre con i cerchi da 16" segna a quelle velocità circa 5km/h in più.

Ciao
 
Questa mattina ho potuto effettuare dei test con la mia Giulietta, My2014 1.4TB 120Cv solo benzina €6, 215nm@2500rpm.
Qui vi lascio i riscontri rilevati in 3° marcia:
da 30 a 70 Km/h in D:
4.44 / 4.52 sec.

da 30 a 60 km/h in D:
3,66 / 3,84 sec.

da 30 a 70 Km/h in A:
4.67 sec.

da 30 a 60 km/h in A:
3,86 sec.

La prova è stata effettuata con i cerchi in lega da 16" e gomme invernali 205/55. Inoltre ho inserito il beep della velocità a 70Km/h in modo da staccare meglio il cronometro.
Se fate caso nei 30-60Km/h si impiega un tempo simile alla 105Cv €5, però vanno considerati diversi fattori sui rilevamenti, tra cui almeno lo scarto del tachimetro e il fattore umano cliccando lo start e stop del crono da smartphone da soli.

Una prima rilevazione da 30-70km/h mi ha dato il valore di 4,89 e 4,92 sec. con l'aria condizionata accesa, poi spenta.
Tra qualche giorno monterò le gomme estive con i 17" e magari posso effettuare un'altra piccola prova, soprattutto ho fatto caso che con il gps del telefono lo scarto è veramente minimo, mentre con i cerchi da 16" segna a quelle velocità circa 5km/h in più.

Ciao
È decisamente più reattiva della mia..
Da 30 a 70 la mia in terza ci mette quasi 6 secondi....
 
Direi che i cerchi da 18" incidono sicuramente tanto. Mi sembra che in giro per il sito si trovi una paginetta con la prova di una Giulietta Ma170 con i 3 tipi di cerchi, 16,17 e 18. Il risultato era quasi uguali prestazioni e consumi tra 16 e 17 e peggiori con i 18.. Di contro i 18 gran tenuta su asciutto.

@Cristian. S: se riprendi meglio i tempi e vengono fuori più simili hai miei, e se consideri ke monti i 18, potrebbero aver rimosso la castratura nelle prime tre marce realmente. A quel punto chi ha la My2016 come Mauretto 60 potrebbe sentire in officina se magari ci sono aggiornamenti di centralina.
 
Io ho fatto la prova con i miei cerchi originali da 17.
Per completezza ho trovato diversi tempi minimo da 5.6 e massimo 6.2 secondi.
quindi una media di 5.8- 5.9 sec. tra le sei prove che ho fatto.
La mia Giulietta è my 2016 Euro 6 con 215 nm a 2500 giri
 
Direi che i cerchi da 18" incidono sicuramente tanto. Mi sembra che in giro per il sito si trovi una paginetta con la prova di una Giulietta Ma170 con i 3 tipi di cerchi, 16,17 e 18. Il risultato era quasi uguali prestazioni e consumi tra 16 e 17 e peggiori con i 18.. Di contro i 18 gran tenuta su asciutto.

@Cristian. S: se riprendi meglio i tempi e vengono fuori più simili hai miei, e se consideri ke monti i 18, potrebbero aver rimosso la castratura nelle prime tre marce realmente. A quel punto chi ha la My2016 come Mauretto 60 potrebbe sentire in officina se magari ci sono aggiornamenti di centralina.
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La differenza è netta ... :eek::eek::eek:
 
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