Potenza raggiunta sulle vostre nasone

Alfa 147 jtdm 120cv modificata nel seguente modo :

- egr esclusa da software
- rimappatura by Accini Torino
- turbo modificato Aspirazione e scarico su boccole con Antisurge By Dodopreparazioni Bologna
- down pipe
- frizione + volano By Fiorentini
- tubi siliconici

171.4 cv 375nm @ 2500 g/min

P.s ho preferito non spingermi oltre con la mappa
 
Alfa 147 jtdm 120cv modificata nel seguente modo :

- egr esclusa da software
- rimappatura by Accini Torino
- turbo modificato Aspirazione e scarico su boccole con Antisurge By Dodopreparazioni Bologna
- down pipe
- frizione + volano By Fiorentini
- tubi siliconici

171.4 cv 375nm @ 2500 g/min

P.s ho preferito non spingermi oltre con la mappa

complimenti un bel risultato ma un bel intercooler? potresti darmi un po' di dettagli sulla turbina costi modifiche il modello ecc.quanta pressione turbo hai potuto aumentare con questa modifica? e solo con l'aggiunta del turbo modificata piu o meno quanti cv hai potuto guadagnare?
 
complimenti un bel risultato ma un bel intercooler? potresti darmi un po' di dettagli sulla turbina costi modifiche il modello ecc.quanta pressione turbo hai potuto aumentare con questa modifica? e solo con l'aggiunta del turbo modificata piu o meno quanti cv hai potuto guadagnare?

No l'intercooler ho preferito mantenere il suo per una questione di non stravolgere troppo il mezzo e poi perche ne faccio un uso quasi quotidiano della macchina , la turbina non è null'altro che la sua garrett gt1749v che montano di serie modificata nello scarico e nell'aspirazione con antisurge cioè Antipompaggio , la turbina la faccio lavorare a 1.8 di picco e 1.2 costante , la turbina cosi modificata da un incremento di un 20/21 cv , la turbina l'ho presa gia modificata da un preparatore a bologna che le fa su commissione Dodopreparazioni.
P.s. avrei potuto spingermi piu in alto con i cavalli con quella turbina ma ho preferito rimanere su quel livello per una questione di sicurezza .

Ti spiego l'antisurge perche non tutti sanno cos'è :D :D

"Il pompaggio è il fenomeno di instabilità che avviene quando il compressore raggiunge il punto di appiattimento della curva pressione-portata, per cui diminuendo la portata la pressione prodotta è minore di quella di rete e si ha un "rigurgito d'aria" all'indietro; questo fa sì che il compressore riprenda a mandare, ma dopo duno-due secondi succede nuovamente quanto descritto. Ciò potrebbe essere pericoloso ed i compressori hanno un sistema "antipompaggio" o "antisurge", per cui quando giungono in prossimità della portata minima, fanno aprire una valvola di blow-off (scarico in atmosfera). In alcuni compressori si riesce ad avere un blow-off al 55-60% della portata (cioè si scarica per es. solo il 10% se la richiesta fosse 45-50% rispettivamente) mentre in quelli a 2 stadi si può avere uno "throttling range" (campo di parzializzazione) a fino 75-80%.
Quindi dirottando un po' d'aria a fare certi servizi e non nel processo si può evitare questo fenomeno."
 
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ciao a tutti...non me ne intendo molto di motori di macchine.cercavo qualche modifica in grado di aumentare un pò i cavalli senza una grossa spesa...cioè una serie di modifiche che prese singolarmente danno poco,ma che nel complesso fanno aumentare...qualcuno può aiutarmi???'
 
Pippo in giro per il forum ci sono un casino di discussioni su come aumentare la propria potenza sul JTD, qui parliamo solo della potenza raggiunta sulle nasone, non allarghiamo il tema!
 
159 JTDm originariamente con 136 CV (versione depotenziata del 150 venduta in Belgio e paesi limitrofi)
- PRIMA della rimappatura centralina mi dava 132.5 CV e 302 nm a 2150 giri/min
- Con la nuova mappa
Nessun altro intervento. Adesso sono a quota 177.2 CV e 355 nm a 1950 giri/min.

La turbina (originale) arriva a 1.8 di picco, massimo valore che secondo il preparatore può sostenere. Sempre secondo lui la frizione non dovrebbe avere problemi a gestire la coppia in surplus (gli ho visto portare il 150 a 190 CV e 370 nm, ma non mi sono fidato... Però l'amico che ha fatto l'intervento è ancora vivo, e la sua nasona con lui)

Costo dell'intervento 250 eurozzi l'anno scorso ad aprile (in Italia mi avevano sparato il doppio).
 
159 JTDm originariamente con 136 CV (versione depotenziata del 150 venduta in Belgio e paesi limitrofi)
- PRIMA della rimappatura centralina mi dava 132.5 CV e 302 nm a 2150 giri/min
- Con la nuova mappa
Nessun altro intervento. Adesso sono a quota 177.2 CV e 355 nm a 1950 giri/min.

La turbina (originale) arriva a 1.8 di picco, massimo valore che secondo il preparatore può sostenere. Sempre secondo lui la frizione non dovrebbe avere problemi a gestire la coppia in surplus (gli ho visto portare il 150 a 190 CV e 370 nm, ma non mi sono fidato... Però l'amico che ha fatto l'intervento è ancora vivo, e la sua nasona con lui)

Costo dell'intervento 250 eurozzi l'anno scorso ad aprile (in Italia mi avevano sparato il doppio).


Bhe complimenti per l'incremento..la tua se non sbaglio e depotenziata solo di centralina giusto?
Io sinceramente non farei lavorare la turbina originale a 1.8 di picco si ottengono risultati anche migliori con pressioni minori di sovralimentazione...chiaramente giocando su altri parametri tipo vari anticipi e su varie mappe gasolio...
La mia non e assolutamente una critica perche uno fa quello che crede della propria auto....ma personalmente credo che una pressione di picco di 1.8 sulla turbina originale inizi a essere gia eccessiva.
 
Bhe complimenti per l'incremento..la tua se non sbaglio e depotenziata solo di centralina giusto?
Io sinceramente non farei lavorare la turbina originale a 1.8 di picco si ottengono risultati anche migliori con pressioni minori di sovralimentazione...chiaramente giocando su altri parametri tipo vari anticipi e su varie mappe gasolio...
La mia non e assolutamente una critica perche uno fa quello che crede della propria auto....ma personalmente credo che una pressione di picco di 1.8 sulla turbina originale inizi a essere gia eccessiva.
complimenti per la risposta praticamente mi hai tolto le parole di bocca,1,8bar
 
complimenti per la risposta praticamente mi hai tolto le parole di bocca,1,8bar

Con quella pressione rischi dopo 50 mila km di trovarti con una vettura spompa o con la turbina in mano......
RIPETO QUESTA NON E' UNA CRITICA.....è solamente un osservazione e come buon consiglio da alfista ad alfista ti consiglio di farla riguardare quella mappa....
 
io da 151cv e 32 kg sono arrivato a 170 cv e 38 kg
montato anche il prekat vuoto e tubi intercoller in acciaio inox,
prossima modifica filtro a pannello bmc e poi rotta per i 180 cv e 40 kg che gia li ho provati sulla mia nasona ma ho dovuto scendere a 170 cv perche mi faceva un leggero fumo nero superato i 3000 giri e la cosa mi dava fastidio a dimenticavo la turbina lavora a 1.6 bar ciao
 
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