Potenziamento 147 1.9 jtdm

Neal

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2016
14
3
4
RC
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM 150cv
Altre Auto
Skoda Felicia 1.3 GLXi, BMW 520i
Salve, ho una 147 distinctive 1.9 jtdm 150cv.
Ho "dovuto" rimappare la centralina per annullare la valvola egr che mi dava errore sul quadro (il proprietario precedente l'ha annullata fisicamente ma dava errore, lui lo sopportava io no) quindi ho ridotto i consumi e aumentato anche i cv:22 per la precisione.
Adesso la macchina va come una dannata, fino a quando il tubo inferiore dell'intercooler non si è bucato,da allora l'auto fa più fumo e ha perso forza ai bassi giri.
Mi sono deciso di comprare i tubi in acciaio piuttosto che ricomprare quello in gomma, dicono che l'auto recupererà un pò di forza visto che quelli d'acciaio non si deformano con la pressione dell'aria.
Siccome ci ho preso gusto a fare modifiche all'auto, cos'altro si potrebbe modificare per farla svegliare di più senza esagerare con le spese?
Che volano potrei mettere visto che quelli originali sono sottodimensionati?


IMG_20160306_140022.jpgIMG_20160306_140429.jpg
 
Ciao, potresti sostituire la turbina e intercooler insieme alla frizione rinforzata, poi però devi rimappare. A scarico come sei messo?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 
Ciao, dipende dal budget... ...senza esagerare con le spese... ...non è in sintonia con le modifiche che potresti fare... Poi valutiamo i costi.
Ti dico il mio consiglio.
Concordo anche io con la maggiorazione della turbina come step successivo. Ma prima...
...ho letto che hai già eliminato egr, sia fisicamente che da centralina, ottima scelta!
Non parli di dpf, credo quindi non ci sia. Qual'ora ci fosse, sarebbe "meglio" valutarne la rimozione, (per evitare intasamenti continui) con cambio del catalizzatore (necessario se rimuovi dpf). Quindi un tubo dritto con cat saldato in mezzo. Poi approfondiremo.
Ritengo anche utile la rimozione del pre-catalizzatore, proprio attaccato alla turbina, in modo che quest'ultima lavori a temperature più idonee, preservandone la durata. Per questo ti serve un down pipe (DP). Ma anche qua poi approfondiamo.
Detto questo arriviamo alla turbina. Puoi scegliere se elaborare la tua oppure acquistarne una più grossa, tipo quella del 166, se non ricordo male. I costi comunque salgono vertiginosamente.
Alla maggiorazione e soprattutto al cambio turbina devi cambiare l'intercooler del turbo, molto piccolo in originale. Qui puoi:
• acquistare quello della 156 (un pelo più grande)
• acquistare uno "eleborato" (più grande come volume di aria che riesce ad aspirare)
• valutarne uno frontale (i costi schizzano, devi cambiare anche i tubi in acciaio che hai messo).
Per i tubi, hai fatto bene a metterli in acciaio, costano come gli originali e durano tutta la vita dell'auto. Eliminano l'effetto polmone che hanno quelli originali. Anche se non ti fanno aumentare i cv , sia chiaro!
Fatto questo è necessario rimappare ancora (a banco sarebbe meglio).
Ora, è ovvio che va valutato anche l'impianto frenante (almeno delle pastiglie stradali di ottima qualità) e va valutato lo stato degli ammortizzatori.
Passiamo alla frizione:
per apprezzare a pieno tutta la coppia e' necessario avere la frizione in ottimo stato (difficile) oppure cambiarla con una rinforzata, abbinata ad un volano nuovo (bimassa, monomassa o alleggerito).

Ora sta a te valutare!!

Mi sembra di aver detto tutto. Per il costo, in base a ciò che decidi di fare, ti posso dire di più.

Buona giornata.

Gigi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Salve, grazie a tutti per l'interessamento :)
Forse alcune cose del primo post non le ho esplicitate correttamente o le ho omesse comunque io la centralina l'ho già rimappata (mappatura abbastanza soft) ho aggiunto 22 CV, poi la frizione purtroppo l'ho già comprata nuona della valeo (penso sia originale): quando l'ho comprata non avevo intenzione di fare altri potenziamenti, invece il volano se non costa troppo vorrei cambiarlo con uno migliore dell'originale.
Per l'intercooler magari vedo se trovo uno della 156, ma quello della 166 (2.4) monta pure? se si lo recupero subito da una che è ferma :)
I tubi dell'intercooler sono quelli Fabrizi racing
Per la marmitta ho una Ragazzon con doppio scarico (non so altro) sarebbe utile comprare un down pipe?
Riguardo all'impianto frenante ho appena verniciato le pinze rosse e comprato le pastiglie nuove di tutte e 4 le ruote, non vorrei cambiarle :)
Ammortizzatori comprati nuovi a gas KYB
 
Salve, grazie a tutti per l'interessamento :)
Forse alcune cose del primo post non le ho esplicitate correttamente o le ho omesse comunque io la centralina l'ho già rimappata (mappatura abbastanza soft) ho aggiunto 22 CV, poi la frizione purtroppo l'ho già comprata nuona della valeo (penso sia originale): quando l'ho comprata non avevo intenzione di fare altri potenziamenti, invece il volano se non costa troppo vorrei cambiarlo con uno migliore dell'originale.
Per l'intercooler magari vedo se trovo uno della 156, ma quello della 166 (2.4) monta pure? se si lo recupero subito da una che è ferma :)
I tubi dell'intercooler sono quelli Fabrizi racing
Per la marmitta ho una Ragazzon con doppio scarico (non so altro) sarebbe utile comprare un down pipe?
Riguardo all'impianto frenante ho appena verniciato le pinze rosse e comprato le pastiglie nuove di tutte e 4 le ruote, non vorrei cambiarle :)
Ammortizzatori comprati nuovi a gas KYB



Ciao Neal, anche se hai già mappato, devi rimappare. Purtroppo non ci sono alternative! Io ho mappato quattro volte nell'arco dell'elaborazione perché devi adattare i parametri all'elaborazione.
Ovviamente intendo un'elaborazione che va a toccare componenti tipo turbo e affini, ma anche quando vai a liberare lo scarico, in quanto avrai la macchina un po' più "morta" ai bassi regimi e devi compensare. Se cambi filtro dell'aria ovviamente no!!

Se la frizione è nuova, non la cambiare, quando sarà il momento lo farai visto il costo! Il volano purtroppo ha un costo elevato (intorno ai 1000€) originale... vedi tu! Al prossimo cambio frizione ci penserai!

L'intercooler della 166 non credo sia compatibile, quindi o 156 jtd oppure quello maggiorato in alluminio ("elaborato") dal costo spropositato, marca Domorace. Se hai già i tubi ti consiglio di prendere quello della 156, usato ma in buono stato, oppure nuovo ma non originale per contenere i costi (ebay).

Sarebbe utile, il DP, per la turbina. Ti dico però che la macchina cambierà con il DP. Avrai più puzza allo scarico e il tipico calcio in culo all'entrata del turbo non ci sarà più. Avrai una linearità di erogazione tipica degli aspirati!

Con il doppio scarico no hai sentito una perdita ai bassi regimi?

Vedendo la targa (ti conviene oscurarla quando posti foto!) probabilmente non hai DPF, semplicemente perché non erano di serie prima. Se è stato messo come optional lo devi considerare e valutare come procedere.

Impianto frenante e ammo sei a posto!


Il mio consiglio è questo:
decisi i componenti da cambiare (DP, eventuale sostituzione DPF, intercooler o turbina), acquistali e montali tutti insieme per risparmiare in manodopera e mappatura. Un costo approssimativo per l'acquisto dei componenti sopra in parentesi sarà intorno ai 1200 € con DPF e intorno ai 1000€ senza DPF + manodopera e mappatura (a banco se riesci).

Al cambio di turbina ti consiglio la distribuzione (se non l'hai fatta) visto che la macchina sarà già smontata!

Come vedi i soldi da spendere sono tanti...

Se hai altri consigli chiedi pure!

P.S.: di dove sei?

Buona giornata.

Gigi.
 
Ciao Gigi, io sono di Cittanova, un piccolo paese in provincia di Reggio Calabria.
La macchina fin dall'inizio aveva la mirmitta cambiata quindi non so se ha perso a bassi giri però devo dire che dopo aver rimappato l'auto anche a bassi giri sprigionava energia da tutte le parti, poi e scoppiato qualche tubo e per svariati secondi fuoriusciva dal motore aria sotto pressione (penso sia il tubo inferiore dell'intercooler visto che già prima era deformato, gonfio) e da quel momento la macchina ai bassi è tornata come prima della rimappatura.
In definitiva i prezzi che ho già comprato e che devo far installare sono:

Ammortizzatori KYB a gas anteriori
Kit Frizione originale (comprata varie settimane fa)
Volano rinforzato (versione alfa romeo 2.4)
Kit distribuzione contitec
Olio motore 10W40
Olio Cambio 3litri
filtri aria, carburante, abitacolo
Tubi intercooler Fabrizi Racing

Per l'intercooler va bene questo? hai altri consigli? Intercooler Alfa Romeo 156 2.4 JTD DAL '97 - | eBay

ma con il nuovo intercooler si sente la differenza? un minimo di aumento?
Hai altre modifiche da propormi che non abbiano costi esagerati ma che cambino un pò le prestazioni?
Se per il dp devo rimappare allora ci rinuncio: non ho amicizie con elettrauto e il tipo che l'ha rimappata vuole 230€ ogni volta
 
Ciao Gigi, io sono di Cittanova, un piccolo paese in provincia di Reggio Calabria.
La macchina fin dall'inizio aveva la mirmitta cambiata quindi non so se ha perso a bassi giri però devo dire che dopo aver rimappato l'auto anche a bassi giri sprigionava energia da tutte le parti, poi e scoppiato qualche tubo e per svariati secondi fuoriusciva dal motore aria sotto pressione (penso sia il tubo inferiore dell'intercooler visto che già prima era deformato, gonfio) e da quel momento la macchina ai bassi è tornata come prima della rimappatura.
In definitiva i prezzi che ho già comprato e che devo far installare sono:

Ammortizzatori KYB a gas anteriori
Kit Frizione originale (comprata varie settimane fa)
Volano rinforzato (versione alfa romeo 2.4)
Kit distribuzione contitec
Olio motore 10W40
Olio Cambio 3litri
filtri aria, carburante, abitacolo
Tubi intercooler Fabrizi Racing

Per l'intercooler va bene questo? hai altri consigli? Intercooler Alfa Romeo 156 2.4 JTD DAL '97 - | eBay

ma con il nuovo intercooler si sente la differenza? un minimo di aumento?
Hai altre modifiche da propormi che non abbiano costi esagerati ma che cambino un pò le prestazioni?
Se per il dp devo rimappare allora ci rinuncio: non ho amicizie con elettrauto e il tipo che l'ha rimappata vuole 230€ ogni volta
..



Il problema delle mappature le ho avute pure io a livello di costi. Per quello consigliavo tutto in uno!

I tubi intercooler ti ridaranno ciò che i vecchi tubi di gomma hanno tolto, essendo indeformabili non avranno l'effetto polmone quando schiacci l'acceleratore (per dirla in parole povere i tubi di gomma, soprattutto se logori, si gonfiano quando si attiva il turbo per la quantità di aria che entra e si sgonfiano quando lasci l'acceleratore. Ad occhio ovviamente non lo noti. E' per farti capire!). Abbinati all'intercooler che hai postato (che va benissimo) miglioreranno sicuramente la situazione. Te ne accorgerai perché dal "rotto" metterai il nuovo, ma a livello di prestazioni reali sarà poca la differenza (anche se ripeto c'è). Intendo dire che non prenderai potenza, ma otterrai un miglioramento della situazione generale. L'intercooler è compatibile per 2 dei 3 appoggi. E' normale! Se non ricordo male uno sotto e uno sopra, l'altro rimarrà senza appoggiarsi ma con i tubi sarà tutto saldo e non perderai nulla.

Non sapevo che il volano del motore 2.4 potesse essere installato. In teoria allora non dovresti avere problemi. Ma per rinforzato cosa intendi? Se dovesse essere più pesante dell'originale perderesti in accelerazione e sentirai la macchina più pesante! Se fosse più leggero invece avresti l'effetto opposto!

Come mai metti un olio 10W40 e non 5W40?

Per il solo DP non dovresti rimappare, la centralina si dovrebbe adeguare alla configurazione che hai. Se cambi anche il catalizzatore sicuramente un adeguamento lo dovrai fare. Ma se non hai DPF non cambiarlo.

Se oggi installassi tutti i componenti, e quindi:
- kit frizione + volano
- intercooler 156
- tubi Fabrizi racing
- DP
sommato all'incremento di 22 CV della centralina, con relativa coppia, secondo me avresti già raggiunto la fine del "1° step" di elaborazione.
Ti chiedo però, perché scrivi proprio 22 CV e non 25 o 20? L'ha testata a banco?

In conclusione, appurata la pesantezza del volano del 2.4 (se è più pesante tieni il tuo originale), se vuoi più potenza senza incorrere in costi esagerati rimappa ancora la centralina. Se il tuo preparatore sa il suo lavoro, (appurati i 22 CV messi in precedenza), ne potrà aggiungere ancora un pò, ma non più di 5-6 CV.

Ti consiglio di non andare oltre e di non toccare i parametri della turbina per evitare possibili danni; quest'ultima, in condizioni originali, deve lavorare a pressioni idonee.


Buona giornata.


Gigi.
 
Non so precisamente che volano è però il rivenditore mi ha detto che è un volano rinforzato della versione 2.4, per pesare in effetti pesa parecchio ( direi sui 10kg) non so se è più leggero dell'originale ma ho intenzione di informarmi visti i chiarimenti che mi hai dato.
Ma la 147 non vuole il 10w40? almeno sul computer di bordo così mi sembra di aver letto...
Io scrivo 22cv perchè il tizio che ha rimappato mi ha detto che la macchina ha recuperato 22cv, ma di preciso non so che ha fatto...l'officina è grande e ben fornita, di macchinari ne ha parecchi ma non so che ha fatto realmente.
Spero tanto che il volano sia idoneo.. non vorrei aver buttato soldi per nulla per la precisione pesa tra 11 e 12 kg di marca fpt by valeo, quanto pesa quello originale?
 
L'olio corretto è il 5w 30 selenia Wide Range



Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 
X